domenica 13 novembre 2011

Oggi vi chiedo un aiutino

Buona domenica, oggi nessuna ricetta. A dir la verità sono ancora a letto e ho pochissima intenzione di alzarmi. Ieri sera abbiamo festeggiato i 40 anni di mia sorella e sono andata a dormire alle 3 del mattino.
Mia sorella è appassionata di ballo latino americano e ha voluto festeggiare in discoteca.
Che trauma, saranno forse più di vent'anni che non entravo in una discoteca. Poi ha voluto esagerare e quindi non ha scelto una discoteca in zona, ma bensì siamo andati nel Trentino. Inutile dirvi che oggi mi sento uno straccio.
Volevo chiedervi qualche consiglio.
Ho comperato 3 belle zucche e volevo usarle come scodella per una zuppa, qualcuna di voi saprebbe dirmi come fare per svuotarle? Si lasciano crude oppure bisogna cuocerle leggermente?
Ringrazio in anticipo per i consigli anche se mi rendo conto che essendo domenica la maggior parte di voi avrà di meglio da fare.
Un altro aiutino per il mio acero.

























Avete visto quanto è bello? In autunno esprime tutto il suo splendore.
Beh.......non ho il pollice verde e non so come trattarlo durante l'inverno. 

Grazie e buona domenica a tutti!!!!!

Sabina

10 commenti:

  1. Sabina, io non ho mai svuotato una zucca, sono sincera...Sbucciandola soltato, però, mi sono accorta che molto dura specie se non è molto matura, inotre svotare quelle zucchine tonde si fanno un scottare, forse bisognerà un po' scottare anche le zucche, penso...Ma non avendo esperienza esprimo un parere così a lume di naso, come si suol dire! Perciò dopo questo mio illuminante parere ti auguro Buona Domenica (almeno quello lo fare)!!!Aahhahaha!

    RispondiElimina
  2. KA'grazie, adesso provo a metterle un po' nel forno a 100° non di più e vediamo cosa succede, ti saprò dire.

    RispondiElimina
  3. Ciao Cara...
    io so che le zucche si svuotano da crude..:-)
    L'ho visto fare in tv..poi vedi tu come meglio riesci..:-)
    Che bella questa pianta,la adoro..come l'autunno..colori magnifici!!
    Un bacione felice domenica*

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabina, anch io so che si svuotano crude....prova con il pallinatore del gelato, dovrebbe essere piu' facile , baci Maria

    RispondiElimina
  5. HONEY82 ho provato più volte a commentarti nel tuo blog, ma non ci riesco, non capisco visto che in passato ci riuscivo.

    MARIA grazie, le ho cotte nel forno e il risultato è stato perfetto, domani le posto.

    RispondiElimina
  6. Ciao , leggo solo ora ... io la passerei in forno , una volta mio marito ne ha svuotata una cruda e non ti dico che fatica .. .
    dunque per rispondere a questa domanda ho ripreso una delle mie riviste di cucina dove ,mi ricordavo , c'è una ricetta proprio ocn la zucca cotta nel forno e poi scuotata . Dice che bisogna ungere la zucca di olio e poi coprirla con della carta forno bagnata e avvolgerla ulteriormente con dell'alluminio ,in modo che non si bruci o secchi troppo , poi si deve infilare uno stecchino e mettere in forno a 190 gradi per circa 30 minuti , per controllare la cottura bisaogna far la prova ad estrarre lo stecchino , se esce con facilità la zucca è cotta , poi si procede allo svuotamento .
    Non so in che misura sia corretto il procedimento , io non l'ho mai provato , ma la rivista da cui l'ho preso è una delle migliori (secondo me) "La cucina Italiana" prova se ti va e se lo ritieni opportuno ... magari mi farai sapere che rpocedimento hai usato cxosì se mi capita sarò preparata sul procedimento .

    Per me le discoteche sono fuori discussione :-)))
    Baciuzzi

    RispondiElimina
  7. Ben trovata Sabina, ho scoperto il tuo blog e mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se ti va puoi farlo anche tu, ne sarei molto felice, grazie.
    Vedo che ti hanno risposto sulla zucca, aspetto la tua nuova ricetta!
    Buona domenica I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  8. ciao sabina mi sono unita anche io vedo tante ricette interessanti e per il fatto delle zucche ha ragione Housewives ciao buona domenica

    RispondiElimina
  9. ciao, io le zucche le svuoterei crude e poi le passerei in forno per qualche minuto prima di riempirle.
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina