giovedì 17 novembre 2011

Polpette di fagioli gratinate

E' da qualche giorno che sto pensando di togliere i quadretti bianchi e rossi dal blog. Vorrei lasciare la pagina bianca perchè il mio blog non è solo cucina rustica tirolese, ma tante altre cose. Cosa ne pensate???
Oggi ad esempio ho preso dalla cantina il mio tajine comperato in Marocco qualche anno fa,  vorrei preparare il cous cous. Ho pensato alla cottage pie e a tanti altri piatti che non si addicono alla tovaglia a quadretti bianchi e rossi.
Ultimamente questo blog è diventato la mia ragione di vita, non vorrei esagerare, ma è tutto in funzione al blog: la spesa, il pranzo, la cena, le decorazioni natalizie, lo shopping al negozio di casalinghi e anche i miei sogni. Ebbene si ragazzi,  anche di notte sogno ricette e non scherzo.
Dopo un po' passa la blog mania???
Ora ad esempio sono stanchissima, ma devo assolutamente scrivere il post con la mia ricetta per domani.
Anche Elsa viene spesso a chiudermi il portatile con il muso e sbuffa quando prendo la macchina fotografica.
Sto tralasciando tutto il resto per il blog, mio marito non ha più il cambio di vestiti perchè sono tutti da stirare, per non parlare di tutto il resto, anche Elsa reclama la sua lunga passeggiata.
Ora passiamo alla mia ricetta con fagioli.






















Per 2 persone:
1 lattina da 400 g di fagioli borlotti
2 pomodori
pangrattato
parmigiano grattugiato
prezzemolo
rosmarino
aglio
peperoncino in polvere
olio extravergine d'oliva
sale e pepe






















Frullare i fagioli e condire il purè con un filo d'olio, un pizzico di peperoncino, un trito di aglio e rosmarino e salare. Formare delle polpette aiutandosi con 2 cucchiai e sistemarle in una pirofila unta d'olio.






















Mettere per un minuto i pomodori nell'acqua bollente, pelarli, svuotarli dei semi e ridurli in una minuscola dadolata. Distribuire i pomodori sulle polpette, spolverare con pangrattato, parmigiano, prezzemolo tritato, sale e pepe e un filo d'olio. Passare in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti, giusto il tempo necessario al formarsi di una crosticina dorata.






















Le foto non sono le migliori che io abbia fatto, ma il piatto compensa in bontà.
Anzichè il pomodoro tagliato a pezzi si può mettere passata di pomodoro e dadolata di verdure a scelta tipo zucchine o peperoni.

Ora posso dormire in pace e speriamo di non sognare qualche ricetta.
Buona notte!!!!!!
Sabina





21 commenti:

  1. Ti capisco perfettamente
    il blog molto spesso nasce per caso ma ben presto ti accorgi di quanto questo mondo riempie il tuo,quasi invade...ed è bellissimo...anch'io sono presa dalla blog-mania ma credo che passi ...leggo blog che vivono da anni gestiti da donne la cui vita è comunque andata avanti...io per adesso mi lascio volentieri corrompere...poi si vedrà!!!!
    Anch'io pensavo di cambiare la grafica ma ci sono affezionata...intanto la tua è perfetta per queste polpettine ghiotte...
    Una buona giornata
    da oggi ti seguo più che volentieri
    A presto

    RispondiElimina
  2. no non passa la blog mania , specialmente quando senti che le persone che ti circondano pian piano diventano amiche ,allora nasce la voglia di non deluderle e anche la voglia di essere molto sincere con successi ed insuccessi , alle volte se si è di cattivo umore si potrebbe anche non aver voglia .. come alle volte non si ha voglia di vedere l'amico ...
    anche io penso a cosa cucinare nel mio dormiveglia ..

    con i quadretti è molto carino il tuo blog e più che ricordarmi la cucina sudtirolese mi ricorda le tovaglie giornaliere che si usavano un tempo (ma anche oggi) , e questa cosda mi piace molto ... il bianco ci sta anche perchè è neutro come colore ,fai delle rpove e vedrai che trovi qualcosa che ti convince ...comunque è come in casa ,alle votle si ha voglia di spostare i mobili :-))))

    RispondiElimina
  3. RENATA è vero anche io sono ormai affezzionata a questa grafica, corro subito a vedere il tuo blog

    HOUSEWIWES eccoci qua appena sveglie, il blog mi da la sensazione di avere sempre amici per casa e mi piace tantissimo

    RispondiElimina
  4. Ciao, a me piace molto la grafica a quadretti^^
    Per la blog-mania, passa, passa, non preoccuparti. Quando si è a casa (ci sono passata anch'io) e, magari, non si lavora, è normale cercare di distrarsi con altro, è una forma di gratificazione. Cerca solo di non farla diventare una dipendenza, perchè internet ha il potere di farti sentire al centro del mondo, quando in realtà ti isola e basta da tutto il resto...Le persone che hai a fianco sono sempre più importanti, di tutto il resto!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. complimenti Sabina ;) bella ricetta
    cioa cris

    RispondiElimina
  6. A me piacerebbe avere un pò più di tempo da dedicare al blog...e anche alla cucina...Invece mi devo ritagliare gli spazi tra lavoro e tutti gli altri imopegni...Uffi!!!

    RispondiElimina
  7. La grafica a quadretti è invece molto bella...fa tanto "tavola apparecchiata"...e per quel che riguarda la blog mania è proprio così, non riesci a fare alro se non pensare, agire, fotografare, scrivere e postare...e tutto il resto è noia!!! :)
    Buonissima questa ricetta...la proverò con il maritino per farmi perdonare ;)!
    Buona giornata,
    Grazia

    RispondiElimina
  8. Ciao :) magari puoi mettere qualcosa di natalizio per grafica...poi fai sempre tempo a rimettere i quadratini ;)
    Questa ricetta la provo di sicuro...adoro i fagioli ;) Grazie

    RispondiElimina
  9. Intanto la ricetta mi piace tantissimo, e mi serviva una ricetta per reinventare i fagioli perché mangiarli così mi sa di Far-West.

    Io purtroppo invece tra una sorella in piena tesi e io anche abbastanza impegnato non riesco a fotografare e cucinare spesso.
    A me i quadratini piacciono, casomai puoi pensare a qualche altra idea, uno sfondo sempre semplice ma impreziosito da qualche dettaglio. Tutto bianco no, dai :D

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  10. Ciao bella bionda:-) anche io sono blog dipendente ! E' che mi fa compagnia, e' la mia valvola di sfogo e da anche molte soddisfazioni! Per cui va bene così !ottima la tua ricettina molto gustosa:-) vorrei cambiare lo sfondo pure io ma un po' imbranata con il computer e un po' il tempo non riesco mai ! Bacioni

    RispondiElimina
  11. beh, magari tuo marito non avrà più una camicia stirata però in fatto di cibo penso che sia altamente soddisfatto dalla tua blogghite acuta.
    Golose le tue polpettine!
    Quanto alla quadrettatura anch'io la vedo un po' "rustica" rispetto al tenore del blog... magari fai qualche prova ora che ci sono molte ricette che già "vestono" parecchio. Elsa che ne pensa???
    Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  12. GRAZIE A TUTTI per i vostri consigli, oggi sto recuperando tutto quello che ho trascurato ultimamente. baci

    RispondiElimina
  13. grazie per le ricette invitanti che proponete complimenti

    RispondiElimina
  14. Cara Sabina,
    Mi piace il tuo blog così, con i quadretti. Non richiama la tua regionalità, ma il tuo stille. Mi piace.
    Mi piacerebbe poter dedicarmi di più al mio blog, ma ho il mio lavoro e devo dare un'attenzione maggiore. Sto preparando uma Missione Imprenditoriale all'Estero e mi occupa tantissimo...
    Ma riesco sempre a ritagliare del tempo per cucinare, scrivere e "trovare le mie amiche"...
    serve, per me è stato terapeutico...
    Ma che buona questa ricetta, voglio provare a fare... e poi ti dico com'é venuta...
    Un abbraccio.
    Ps. Sognare con le ricette é bellissimo...
    Baci.

    RispondiElimina
  15. le polpette sono sfiziosissime e i quadretti mi piacciono molto, non toglierli!!!! Un abbraccio Sabina e una coccola a Elsa!

    RispondiElimina
  16. che bontà queste polpette di fagioli!!!!
    Grazie per essere passata da me!
    Anch'io da oggi ti seguirò molto volentieri!
    Stella.

    RispondiElimina
  17. La grafica a quadretti rossi mi piace tantissimo...(quando la vedo in giro penso al tuo blog)
    Anche mio marito brontola un po' si sente trascurato!!GELOSO!
    Buonanotte Claudia
    ..... sono blog dipendente....

    RispondiElimina
  18. Mamma quante idee mi dai con le tue ricette!!!! grazie e se vuoi vengo io a stirarti i panni basta che tu continui a fare queste cose fantastiche!!!! hihihi ;)

    RispondiElimina
  19. This is so interesting! I've never combined refried beans with Italian flavors. I can't wait to try it! Thank you for the Google translate button. Have a lovely day!

    RispondiElimina
  20. Ieri sera ho cucinato queste polpette deliziose :) Buonissime!!! L'unica cosa che non è venuta proprio bene è che le polpette si sono poi "scomposte"...ma il gusto era ottimo! Grazie

    RispondiElimina
  21. Questa sera ho cucinato le tue polpettine ,per il momento posso dirti che emanano un profumo buonissimo quindi credo che anche il palato sarà felice!!bacioni

    RispondiElimina