sabato 5 novembre 2011

Seitan semplicissimo

Buon fine settimana cari lettori!!!!!!
Sta piovendo molto,  è da quasi una settimana che non esco di casa, la mia convalescenza prosegue bene grazie alla vostra compagnia.
In questi giorni è sempre andato mio marito a fare la spesa. A lui non piace e butta nel carrello senza guardare i prezzi e la scadenza.  Ieri è riuscito a spendere ben 6 euro per il pane e ha comperato la farina più cara che si potesse trovare.  E' praticamente impossibile chiedergli di comperare frutta e verdura, per non parlare poi della carne o del pesce.
Negli ultimi giorni ho cucinato quasi sempre con quello che avevo in casa,  quindi la prossima settimana troverete ricette molto semplici "svuotafrigo".
Oggi vi parlo del seitan. Le origini non sono note, probabilmente è un piatto tradizionale mediorientale.
La cucina macrobiotica ne ha diffuso l'uso anche da noi.
In commercio è possibile trovarlo a fette, a cubetti, sottovuoto o pastorizzato, in vasi di vetro.
E' anche possibile farlo in casa, io non l'ho mai fatto, lo compero sempre a fette sottovuoto.
Per chi volesse provare a farlo in casa troverà la ricetta nel blog "La micia Cleo".
A me piace cucinato così:






















Ingredienti per due persone:
2 fette di seitan (se le fette sono piccole anche 4)
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
il succo di un limone
qualche ago di rosmarino

Mettere le fette di seitan a marinare con tutti gli ingredienti,  per almeno un'ora in frigo (se non avete la salsa di soia, anche un pizzico di sale grosso va bene).
Cuocere per pochi minuti in una padella antiaderente con la marinata stessa,  o sulla piastra sgocciolandolo e versando la marinata nel piatto a fine cottura.
Io l'ho servito con spinaci bolliti conditi con un filo d'olio e aceto di mele.



Il seitan ha un sapore molto gradevole, è morbido, facilmente digeribile, adatto all'alimentazione di tutti, compresi bambini ed anziani. Lo consiglio a chi volesse passare da un'alimentazione ricca di prodotti animali ad una più vegetariana.
L'aspetto del seitan è molto simile alla carne, ma da un punto di vista nutritivo ha parecchie differenze.
E' un derivato del grano quindi la qualità delle proteine è inferiore alla carne, manca di alcuni aminoacidi essenziali (il valore nutritivo può essere leggermente aumentato dalla presenza della salsa di soia con cui viene cucinato).
Se la quota di grassi è bassissima, dall'altra parte la quota di ferro è scarsa.
Non contiene colesterolo nè purine.
Il seitan quindi non è adatto a sostituire del tutto i prodotti animali. 
Per una cucina vegetariana varia e gustosa vanno integrati molti derivati dalla soia e legumi abbinati a cereali e verdure.

Buon weekend a tutti!!!!!
Sabina

13 commenti:

  1. Lo trovo un piattino molto interessante , io non ho mai assaggiato il saiten m, e credimi s elo chiedessi in paese mi guarderebbero come se fossi una extra terrestre , invece mi è capitato di vederlo al centro commerciale . dovrò provarlo e poi la foto che hai fatto è invitante e mi sembra un piatto coccoloso , poi c'è la salsa di soia per cui vado praticamente pazza :-)
    Io ho parlato troppo presto stamane per quanto riguarda il tempo , nel frattempo si è annuvolato e sta anche cominciando a piovere tan'è che sono riuscita appena in tempo a comperare delle cose che mi servivano , volevo uscire nel pomeriggio ma visto il tempo meglio provvedere subito :-)
    Baciuzzi cara , vado a dar forma al pane e poi a pranzare :-)

    RispondiElimina
  2. Io il seitan l'ho assaggiato solo una volta dalla mia coinquilina che lo comprò per sfizio. Non era una brava cuoca e penso fosse cucinato anche male :D infatti non era poi un granché o per lo meno, poco saporito. Però potrei dargli una seconda possibilità, casomai lo faccio in casa... vedrò la ricetta!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  3. Il seitan lo uso pochissimo in cucina; grazie Sabina di questa ricetta!!!!! bacioni e buona serata!

    RispondiElimina
  4. mai mangiato il seitan , non so' neanche che sapore abbia ma sembra molto simile a una fettina di carne anche se non lo e'. cmq come tutto cio' che non ho mai provato prima o poi lo provero'. intanto grazie della ricetta!!

    RispondiElimina
  5. Mi sono persa gli ultimi tuoi post,ma ora me li sono gustati,ma ho appreso anche che non sei stata bene:tanti auguri di buona guarigione cara,veramente di cuore....il seitan non l'ho mai assaggiato,ma a vederlo preparato così mi sembra molto invitante!!Buonissima serata a presto!

    RispondiElimina
  6. Ah ma allora istighi le mie velleità (per la verità molto scarse) vegane!! Da provare..Per quanto riguarda la spesa non ti angustiare, sai che i maschi non sono geneticamente programmati :-D

    RispondiElimina
  7. Cara Sabina, ti volevo salutare perché sul blog vado proprio di rado, ma il tuo cerco di non perderlo mai di vista.
    Il seitan l'ho comprato per mia madre qualche giorno fa (adesso è fissata con seitan, soia, semi di lino, ecc. e mi fa diventare matta per trovarli ...) ma non so proprio che sapore abbia, vediamo se riesco a provarlo con la tua ricetta :-)
    Baci a te e a Elsa :-)

    RispondiElimina
  8. HOUSEWIWES ho scoperto il seitan da poco, mi piace ogni tanto giusto per variare un po'

    MARCO il seitan senza un buon condimento o una marinatura non sa da niente

    SPEEDY con le ricettine saporite che fai tu dubito ti piaccia il seitan

    DIFRAVI cucinato così sembra un arrostino

    PAT & AMP grazie per gli auguri di guarigione

    MARGOT come vedi anch'io ho le mie fisse, ma vado a periodi per fortuna.
    Per quanto riguarda la spesa.....tutta colpa delle mamme che viziano i maschi....poi a noi ci toccano le conseguenze....

    MIKKI tua mamma ha fatto forse un corso di macrobiotica????

    RispondiElimina
  9. Grazie per la citazione *.*
    Io orma il seitan lo faccio almeno una volta al mese e sono sempre alla ricerca di nuove ricette per cucinarlo, la tua la provo sicuramente!
    Un bacione e bw ^.^

    RispondiElimina
  10. Bellissima ricetta. l'ideale per me che non mangio carne! :)

    RispondiElimina
  11. Auguri di pronta guarigione...ehssi gli uomini al supermercato sono proprio tutti uguali...ricordo da ragazzina quando mia madre disperata si lamentava perchè papà al posto dello yogurt le aveva portato la feta greca...mio marito è capace ti chiamarmi perché il latte fresco della marca che preferisco c'è in tetrapack perchè hanno finito le bottiglie...
    il seitan credo di averlo mangiato una volta in un ristorante vegetariano, ma non mi aveva entusiasmato...ma con la tua ricetta potrei dargli una seconda possibilità!!!

    RispondiElimina
  12. LA MICIA CLEO grazie per la ricetta, prima o poi lo farò anche io in casa, mi pare di aver letto da te che si possa anche congelare

    ELISA a me la carne piace, ma cerco di mangiarne meno possibile 1-2 volte in settimana

    CLAUDIA grazie per gli auguri, non tutti gli uomini sono negati al supermercato.
    Quando ero bambina andava sempre mio papà a fare la spesa, io andavo sempre con lui perchè comperava ogni ben di Dio. Faceva scorte così esagerate che sembrava arrivasse la guerra.

    RispondiElimina
  13. Si io di seitan ne faccio sempre parecchio, poi lo metto in frigo tagliato a fette e immerso nel suo brodo (dura anche 10 giorni), lo congelo (sempre in una ciotolina con il suo brodo) e lo metto pure sottovuoto he he he insomma ce l'ho sempre a disposizione ^.^
    Bacioni

    RispondiElimina