mercoledì 9 maggio 2012

Crumble di mango e banane al cocco

E' ormai già notte e il post di oggi sarà molto veloce e breve perchè è ora di andare a nanna.
Vi avevo parlato tempo fa di questo libricino: "Crumbles" di Martine Lizambard, editore Guido Tommasi che propone ricette di crumbles che vanno dal dolce al salato e sono una meglio dell'altra.
Oggi vi posterò la ricetta originale di questo crumble e come l'ho resa io dietetica.










































Ingredienti per 4 persone:
2 manghi ben maturi
4 banane
il succo di un limone
150 ml di latte di cocco
burro per le cocotte

per le briciole del crumble:
80 g di burro ammorbidito
40 g di zucchero
40 g di zucchero di canna
80 g di farina
80 g di noce di cocco grattugiata




















Scaldate il forno a 180° e imburrate un piatto da gratin o 4 cocottine.
Affettate le banane a rondelle, mettetele in una ciotola bagnandole con il succo di limone.
Sbucciare i manghi e tagliare la polpa a cubetti. Mescolarli alle banane, poi mettete la frutta nelle cocottine o nel piatto e bagnate con il latte di cocco.
In una ciotola, mettete lo zucchero, il burro ammorbidito tagliato a pezzetti e gli altri ingredienti, mescolare con la punta delle dita fino ad ottenere una consistenza granulosa.
Coprite la frutta con questa pasta.
Cuocere per 20-25 minuti finchè la superfice forma una bella crosta dorata, sfornate, fate riposare per 10 minuti e servite direttamente con le cocottine.












































Per chi vuole stare attento alle calorie, io ho fatto così:
Per due persone ho utilizzato questo piccolo mango nella foto sopra, una banana, 3 cucchiai di latte di cocco, 2-3 cucchiai di noce di cocco essicata (quella dei biscotti), 1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna.
Ho mescolato la frutta tagliata a pezzi direttamente con il latte di cocco, senza limone.
Ho messo la frutta con il latte nelle 2 cocottine, ho mescolato il cocco con lo zucchero e mezzo cucchiaio di latte di cocco e poi l'ho versato sopra la frutta.
Infine cotto in forno a 180° per 5-10 minuti finchè la superficie ha fatto una crosticina dorata.
Naturalmente sarebbe sempre meglio utilizzare frutta biologica e matura.
Questo crumble era veramente buono e ha appagato in pieno la mia voglia di dolce senza esagerare con le calorie. Provatelo anche con l'ananas.













































Buona notte!!!!
Sabina

21 commenti:

  1. siiiii il libricino è carinissimo.. sai che già, ovviamente mi piaceva la versione normale, ma la tua più light mi stuzzica perchè toglie calorie ma di certo non il gusto.. che buono è il mango!?!?! solo faccio un po fatica a capire quando è a maturazione ideale.. comunque!!! buona notte.. pure io vado a nanna!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questi piccolini rimangono verdi e quando sono maturi sono morbidi al tatto come i kiwi, mentre quelli grandi quando sono maturi tendono al rosso e comunque sono morbidi al tatto.

      Elimina
  2. e ci credo che era veramente buono il tuo crumble! mi piace molto! immagino anche con l'ananas quanto dev'essere goloso...ma sano!
    notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è buonissimo specialmente quando la frutta è bella matura e poi anche l'ananas quando è tiepida mi piace moltissimo

      Elimina
  3. sicuramente avra' un sapore da mandare in estasi complimenti

    RispondiElimina
  4. Ho comprato un mango giusto ieri, farina di cocco ce l'ho... questo crumble s'ha da fare! :-) Chissà se però il mio è ben maturo... lo tasterò per bene. Grazie per il consiglio! buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Un dolcetto strabuono, io adoro sia il mango che il cocco quindi e' perfetto!!!!

    RispondiElimina
  6. Devo dire che per me è stato du dolce risveglio con questo crumble:)) Che fai, ora mi leggi anche nel pensiero ?? E' un periodo che ho voglia di dolci con il cocco !
    Un bacione e buona giornata !

    RispondiElimina
  7. e brava Sabina!
    questo dolcetto fa tanto estate!!! mi immagino una cenetta a lume di candela (......e i bambini che cercano di spegnerle!!!!) con amici in terrazzo e questo crumble come conclusione di una serata di piacevoli chiacchiere..... Ho voglia di estate!!!!
    ciao e buona giornata
    Erica

    RispondiElimina
  8. Sabi, mi costringi ad andare di corsa a comprare il mango!!!!!Perchè se Kalus vede questa ricetta è la fine!!!!!!!(Devo dire anche la mia fineee:-DD)Anche io faccio spesso in modo di trasformare i piatti in light, perchè insomma siamo in Maggio e ci si scopre ormai!!!!!(i rotolini che si vedono non sono il massimo, ammettiamolo!:-))) Ricetta segnata all'istante!!!Tu sempre bravissima!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  9. YUMMY! This looks delicious, thank you so much for the recipe. Beautiful photos, beautiful blog.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno cara Sabina e dopo Ombretta che ha usato il latte di cocco per una cocottina salata ecco che lo ritrovo da te per una dolce.... insomma devo assolutamente trovarlo per provare queste vostre originali ricette..... anche perchè il mango non l'ho mai mangiato...di che sà?
    Un bacione bella bionda!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Sabina che buona con il mango, pensa che io lo uso anche in insalata!!! e' che non sempre riesco a trovarlo buono. Non ho mai provato il crumble ma deve essere speciale! bacioni cara e un salutino ad Elsa

    RispondiElimina
  12. Che buone! Il crumble non l'ho mai provato, ma lo voglio fare, chissà che sapore buono!

    RispondiElimina
  13. Cara Sabina,
    Che buono, adoro il mango, é la frutta della mia infazia... In Brasile ce ne sono alcuni piccolini che sembrano zucchero..
    Proprio l'altro giorno ho preparato un coquetel di mango, che posterò tra qualche giorno.
    Buonissimi i tuoi crumble... Hummm
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  14. crumble.. crumble mania..! mi piace tutto.. il mango, le banane, il cocco.. avevo puntato quel librettino, mi sa proprio che..! sempre brava tu mia cara.. baci

    RispondiElimina
  15. Veramente originale questo crumble.Bravissima!

    RispondiElimina
  16. Mi piace proprio questo abbinamento... e poi il mango, se è di buona qualità, è favoloso!
    Bacioni
    Tiziana

    RispondiElimina
  17. GRAZIE A TUTTE per i vostri commenti e per il tempo che mi dedicate
    sabina

    RispondiElimina
  18. che bell'abbinamento, pensa abbiamo postato entrambe ricette con latte di cocco lo stesso giorno, e lo stesso ha fatto ombretta del blog dolcemeringa, si vede che è periodo. che bello il libro sui crumble, ma sai che non ne ho mai preparato uno? Un bacio

    RispondiElimina