Buon giorno amici,
ieri sera ho passato una serata davvero piacevole ed insolita, a Bolzano ho incontrato altre quattro food-blogger: Gaia di "Pane e acqua di rose", Elena di "Meno male son golosa", Layla di "Dulcisss in forno", Denis di "La fame viene....cucinando".
Ho provato subito simpatia per queste ragazze perchè mi hanno chiesto di portare anche Elsa. D'altronde lei è l'altra bionda, ma ho preferito lasciarla a casa per il caldo e per non strapazzarla troppo.
Si sono presentate tutte con la macchina fotografica, io ci ho pensato, ma poi non l'ho portata e quindi non ho una foto in ricordo della serata.
Conoscevo virtualmente solo Gaia, le altre sono state una piacevole scoperta. Elena principalmente è una you tubber e appena arrivata a casa sono corsa a guardarmi i suoi video.
E' stato il mio primo incontro con delle blogger, spero ce ne siano presto altri. All'inizio mi sono sentita in imbarazzo per la notevole differenza d'età, ma poi le chiacchere mi hanno travolta in questo mondo straordinario di bloggers. E' stato come quando si scrive, si commentano post, non ci sono barriere, si comunica con tutti senza distinzione di età, sesso, ceto sociale, contano soltanto le nostre passioni.
La serata è stata di una spontaneità incredibile. Cosa c'è di più bello che parlare dei propri interessi???? Spesso con gli amici di vecchia data si finisce per parlare dei propri problemi, a volte sorgono delle invidie ecc..., mentre questi incontri non hanno secondi fini, a nessuna interessa come sei vestita e che macchina guidi.
Ora vi parlo del croque-monsieur.
Il croque monsieur non è altro che un toast. Dal nome si intuisce che è di origine francese.
Seppur sia stata parecchie volte in Francia, non ne ero a conoscenza finchè non ho visto il libretto "Croque-monsieur" di Sylvie Girard-Lagorce, edizione di Guido Tommasi.
Sembrerà strano, ma ho trovato il croque-monsieur a Stoccolma.
Per noi il toast è quello classico con prosciutto e formaggio, mentre con il croque-monsieur ci si può sbizzarrire con tacchino, pollo, pesce, frutta e verdura. Ci sono anche le varianti di croque-monsieur dolci, perfetti per la merenda.
E' un piatto tipico da bar, è uno spuntino da gustare rigorosamente caldo.
Ingredienti per 4 persone:
8 fette di pane da toast
4 fette sottili di prosciutto affumicato o di Praga
8 fettine d'ananas sottili (il libro indica quello sciroppato mentre io ho utilizzato quello fresco)
4 cucchiai di sciroppo d'acero
1 cucchiaio di aceto di mele o di sidro
3 cucchiai di olio di semi di mais
Grigliate leggermente le fette di pane nel tostapane.
In una padella capiente scaldate l'olio e adagiatevi le fette d'ananas, saltatele per 2-3 minuti girandole.
Scolatele e tenetele in caldo. Scottate nella padella rapidamente anche le fette di prosciutto.
Togliete l'olio dalla padella e rimettetela sul fuoco, versateci lo sciroppo d'acero e l'aceto, portate velocemente a ebollizione mescolando, finchè otterrete la consistenza di uno sciroppo denso.
Preparate i croque- monsieur adagianto l'ananas e il prosciutto, passateli sotto il grill e serviteli caldi con la salsa.
A me e a mio marito sono piaciuti moltissimo, non vedo l'ora di provare le altre ricette davvero particolari.
Buona giornata a tutti!
Sabina
Magnificiiiiiiiiiiiii!!! Ho mangiato una volta ad Aruba la pizza prosciutto e ananas ed era fenomenale, immagino lo siano anche questi!!!! CHE FAME!!!! Una coccola alla pelosa...
RispondiEliminaè davvero un ottimo accostamento ananas e prosciutto che si sposa perfettamente con questa salsina agrodolce
Eliminagrazie per la coccola alla pelosa
Super sfiziosa!!!
RispondiEliminagrazie
EliminaPer prima cosa, Sabi, devo proprio ammettere che è un 'piatto perfetto': per me, si intende! Fatto di cose che amo molto e nemmeno un ingrediente che stona! :D Amo l'accostamento con la frutta, il prosciutto lo mangio volentieri.. amo lo sciroppo d'acero (ho imparato a mangiarlo anche per intolleranze di mio padre e devo dire che adesso non ne faccio a meno!).. insomma: golosissimi!! :D E poi, per il resto.. sono strafelice che tu abbia passato una serata splendida! Sono certa che vi siete divertite moltissimo, proprio perchè allegre e spensierate! Te ne auguro altre milioni di uscite così, tesora.. capisco bene perchè non hai portato Elsa (anche se, come ti ho detto, io non avrei resistito all'idea di coccolarla da morire :P). Inoltre, cancella proprio l'idea di 'età', quando si tratta di amicizia e feeling vero! L'età non esiste, esistono solo anime affini che dividono parte o istanti del loro lungo viaggio insieme! Ti abbraccio fortissimooo :)
RispondiEliminahai ragione l'età non conta, quando sono insieme alle ragazze più giovani mi trovo perfettamente a mio agio perchè mi sento di avere sempre vent'anni
EliminaChe belli questi incontri....e che dire del croque monsieur? Deve essere buonissimo.
RispondiEliminaciao Mariabianca, magari se abitassi in centro italia questi incontri sarebbero più frequenti perchè più facili
Eliminacomplimenti a te ma sopratutto( non la prendere a male) al bellissimo cagnolone! anche io ne ho uno un po piu piccolo, ma se potessi mi riempirei la casa di cani, li amo!mi sono appena iscritta e se ti va passa da me, grazie e una carezza a Elsa!
RispondiEliminati capisco perfettamente riguardo i cani e tutti gli animali, vengo prestissimo a trovarti
Eliminacara giovanna non riesco a trovare il tuo blog, trovo solo i tuoi video, lasciami il link grazie
Eliminache fame vera mi fai venire, cose semplici perfette sublimi da stendersi lì vicino a quel piattino...
RispondiEliminasi è semplicissimo ma molto particolare
EliminaSono contenta per la bella serata :)
RispondiEliminaQuesti croque-monsieur sono fantastici, amo la frutta nel salato e questo toast devo assolutamente provarlo!
un bacione cara
anche a me piace molto la frutta abbinata al salato
Eliminati piacerà sicuramente questo toast
che bell'abbinamento!!l'ananas l'ho già usato con il crudo, sarà buonissimo questo toast!lo segno!ciao!
RispondiEliminaciao, se ti piace frutta e salato te lo consiglio
EliminaCiao Sabina.
RispondiEliminaChe delizia incontrare nuove amicizie e il bello del primo impatto é proprio il fatto che si finisce per parlare delle nostre passione, senza entrare nel privato... Chi sa un giorno ci incontriamo anche noi???
Bello questi tost, già mi sono vista al mare con un tost cosi.... hummmm... Chi sa un giorno di questi pranzo al mare e mi porto un tost da paura...
un abbraccio.
Thais
mi piacerebbe tanto incontrarti e chissà???
Eliminagià ti immagino al mare con il tuo toast
Hai ragione è bello potersi incontrare e non far caso a nulla, ma chiacchierare delle proprie passioni!
RispondiEliminaI croque-monsieur li conosco eccome! Li faccio spesso, ma in versione aperta (senza la fetta di pane superiore).
Ne ho pubblicato uno anche sul mio blog a giugno e ti dirò che con il caldo e la fantasia in cucina pari a zero, sono proprio un salvacena!
si, ne ho visti anche io con il formaggio fuso sopra....mmmhhhh
Eliminavado a guardarmi il tuo
Bau bau!
RispondiEliminaChe fortuna hai avuto ad incontrare altre foodblogger :) Io vorrei tanto incontrare tutti voi insieme ai miei padroncini!! (Hai poi raccontato tutto ad Elsa?)
Sai che ne sapevamo pochissimo dei croque-monsieur?! E non abbiamo mai provato a farli perchè le ricette che avevamo erano troppo pesanti! Ma questi sono perfetti!! Leggeri, estivi, freschi e con due ingredienti che adoriamo! Grazie come sempre amica :) e tantissime leccatine ad Elsa
ciao Mirty, si sarebbe bello incontrasi tutti
Eliminami fa piacere vi piaccia il mio croque monsieur anche noi li abbiamo scoperti da poco.
una leccatina da Elsa che ti adora
Bello questo Vs incontro!!! Hai fatto benissimo perchè la cosa che vi accomuna è la cucina ... tutto il resto va da sè.
RispondiEliminaTanti anni fa avevo partecipato ad un corso di cucina ... io ero la più giovane e tutti gli altri erano già di età media ed anziana se vogliamo ... mi sono trovata benissimo! L'età davvero non conta!
Questi toast sono favolosi! Non li ho mai mangiati ma mi hai incuriosito notevolmente soprattutto per l'abbinamento con la salsa (l'agrodolce in generale a me piace da impazzire).
Brava bravissima come al solito!!
Un grande bacio
grazie cara che belli i corsi di cucina anche io mi ero divertita tantissimo
EliminaMa dai che piacevole scoperta......questi croque-monsieur!! da provare...
RispondiEliminaDeve essere stata una piacevole serata peccato x le foto....
un bacione mia cara....probabilmente nei prossimi gg nn vedrai i miei commenti ma ti seguirò comunque....a presto claudette
non ti preoccupare per i commenti anche io non riesco a scrivere sempre, pensa solo a goderti la vacanza
Eliminache bella serata cara, immagino molto particolare, passare dallo scritto al parlato deve fare uno strano effetto..
RispondiEliminaho mangiato una volta prosciutto cotto ananas e yogurt greco.. devo dire che mi piace moltissimo quindi capisco la bontà del tuo sublime toast.. un bacione
curioso l'abbinamento con lo yogurt greco, devo provare
Eliminasi sono proprio belli questi incontri, figurati che poi ho incontrato ragazze con le quali non mi scrivevo, pensa come sarebbe incontrare persone con le quali ti scrivi ogni giorno
Anche Alessia è riuscita ad incontrare alcune blogger ed è stata una piacevolissima esperienza. Purtroppo noi siamo un po' lontanucce, siamo alla periferia d'Italia perciò tutto è un po' più complicato...
RispondiEliminama non dispero di incontrarci prima o poi :)))
A Bruxelles i croque monsieur erano all'ordine del giorno! simpatico questo abbinamento dolce-salato
Baci
Tiziana
è un vero peccato che anche io abiti fuori dal mondo, ma magari chissà....prima o poi ci si incontra, sarebbe bello
EliminaQuella di incontrare altri blogger è una cosa che mi piacerebbe tanto fare e spero di riuscire a realizzarla.Penso che alla fine ti ritrovi a parlare che conosci più di quello che credi. I tuoi croque monsieur mi incuriosiscono molto e concordo con te, per l'ananas fresco.Ciao.
RispondiEliminasi dopo il primo impatto sembra di conoscersi da una vita
EliminaIo l'ho sempre assaggiato nella versione tradizionale con besciamella e prosciutto. Questo deve essere squisito, per di più io adoro l'ananas!!! Baciii
RispondiEliminaio invece non lo conoscevo nemmeno nella versione originale, ora devo provare anche quello con la besciamella
EliminaCuriosissima di assaggiarlo! :)
RispondiEliminaUn abbraccio a te e all'altra bionda! :)
vai tranquilla cara te lo consiglio
EliminaSì, proprio belli gli incontri fra blogger. Settimana scorsa ho conosciuto Donatella di Cucina abitabile e Patty di Andante con Gusto. Purtroppo non ero in forma, ho preso un brutto virus due settimane fa che mi ha messa ko, mi riprendo solo ora. Però è stato ugualmente piacevolissimo E noi due quando ci incontriamo? Non vedo l'ora Sabina!!!!
RispondiEliminaBacio a te e bacio a Elsa...però se ci incontriamo dovrà esserci rigorosamente anche lei?
Ti è piaciuta Stoccolma, sei stata lì in vacanza vero? Io ci sono stata a febbraio di 5 anni fa, aspettavo Gilda e visto quello che è successo dopo ho rischiato di partorire lì!!! Mi è piaciuta molto e il mio sogno è tornarci per la festa di Santa Lucia, a dicembre. Lo dico da anni, magari quest'anno chissà...non ci crederai ma sono andata anche a vedere la casa di Pippi....:))) Ti abbraccio
carissima sarebbe bello poterci incontrare, io sono sempre disponibile a questi incontri.
EliminaSe vuoi sapere del mio viaggio e vedere le foto le trovi nell'altro mio blog "margherite farfalle e sogni".
Piacerebbe anche a me tornare a Stoccolma in inverno, credo sia proprio magica
Anche lei senza punto interrogativo...era un punto esclamativo :)))
RispondiEliminaScusa....ma che buoni i croquemonsier...e le foto...ti stai superando sai?
RispondiEliminaCiao tesoro..passo per un saluto veloce. Sono in Salento, precisamente a Lecce..rientro lunedì :)
RispondiEliminaBacio grande grande !
che bello cara, divertiti, un bacione e contraccambio il salutino
EliminaLasciatelo dire, l'abbinamento ananas prosciutto è tutto tedesco!! :D
RispondiEliminaIo in Germania ho assaggiato (molto scettico) la pizza Hawaii, dai alla fine non è male! E l'abbinamento ci può stare :D
Un saluto da Valencia, una città molto caretteristica che secondo me appena andrò via, mi imprimerà dentro tanti sapori, odori e immagini così caratteristici che non dimenticherò.
Ora sul blg siamo un po' in ferie ma abbiamo in mente una bella sopresa :D
Marco di Una cucina per Chiama
no, fantasticiii con ananas e prosciutto, ho scoperto un abbinamento nuovo da provare, non mancherò!!! e bene sentirsi giovani dentro, l'età è solo un numero finche ci si sente bene, dinamiche, piene di allegria!!! ciaooo
RispondiElimina