Buongiorno amici,
oggi diamo il benvenuto al mese di luglio e speriamo ci porti tante belle giornate di sole.
Tra poco si parte e io non ho ancora fatto un programma del viaggio, al momento ho la testa piena di tante altre cose e non sono riuscita nemmeno ad aprire la guida della Lonely Planet.
Ieri siamo andati alla festa delle fragole in Val Martello e a dir la verità sono rimasta un po' delusa.
Era una festa troppo turistica, tantissima gente, sembrava la festa del 1° maggio, una festa campestre gigante per turisti. La Val Martello non è tra le mie valli preferite, ma sono rimasta incantata nel vedere tantissimi campi di fragole lungo la strada. Comunque vale la pena andare alla festa soltanto per portarsi a casa qualche cassettina di fragole, veramente deliziose.
Non metto in dubbio che ai turisti sia piaciuta moltissimo, si potevano gustare e comperare tutti i nostri prodotti tipici quali, speck, formaggio, burro, pane, tutto di ottima qualità.
I piatti del menù erano ottimi e difficilmente si poteva resistere a certi profumini. C'era inoltre una vasta scelta di dolci della nostra tradizione, torta alle fragole con panna, frullati e semifreddi tutto a base di fragola naturalmente.
Le foto non sono venute un granchè, è difficile fotografare con quella folla di gente che corre da una parte all'altra, comunque ne posterò sicuramente qualcuna nell'altro blog, più tardi.
Mi sono portata a casa qualche vaschetta di fragole e mirtilli neri, ho già in mente qualche dolce, sono indecisa tra bignè, clafoutis o pancakes.
Ora parliamo della mia confettura di pesche e della mia nuova collaborazione con Le Creuset.
Appena ho ricevuto questa pentola, non ho saputo resistere e il giorno stesso ho preparato subito questa confettura.
Ho sempre amato queste pentole per il loro design e ora non riesco più a cucinare senza.
Per la confettura di pesche ho utilizzato 2 kg di frutta (io ho lasciato anche la buccia, ma se volete una confettura più chiara potete toglierla), 500 g di zucchero e il succo di 2 limoni.
In una pentola capiente ho messo le pesche tagliate a pezzetti con lo zucchero e il succo di limone.
Ho fatto cuocere finchè la frutta non si è ammorbidita, ho frullato tutto con il frullatore ad immersione e ho lasciato sobbolire (un'ora circa) finchè non ho raggiunto la consistenza desiderata.
Ho fatto la prova su un piattino e poi ho versato la marmellata nei vasetti.
Come ho già detto più volte nella preparazione di altre marmellate, utilizzo poco zucchero e consumo la confettura in breve tempo. Se volete conservare le vostre confetture per anche un anno dovete utilizzare sicuramente più zucchero e quindi vi consiglio di seguire qualche altra ricetta.
Io preferisco sempre seguire la stagionalità della frutta e fare pochi vasetti alla volta.
Buona giornata a tutti!
Sabina
Buongiorno cara!
RispondiEliminaSperiamo si che con l'arrivo di luglio questa "estate" si stabilizzi un po'!
Non necessita un caldo afoso ... basta un bel caldo che ti faccia godere al meglio questo bellissimo periodo dell'anno!
Strepitosa la tua confettura e ti confermo che anche io sono un po' come te ... mi piace fare meno vasetti, mettere meno zucchero (con le quantità tipiche diventano secondo me anche troppo stucchevoli da mangiare)e consumarli di conseguenza più velocemente!!
Un bacione e buon inizio settimana!!!!
Baciooo
ciao carissima, ti penso spesso sai!
Eliminaanche a me la marmellata troppo dolce non piace, così in compenso sembra una mousse e un cucchiaio dopo l'altro finisce molto in fretta
un bacione e forza amica mia
mmmmmmmmm non l'ho mai fatta anche con la buccia... cavolo, quasi quasi... ^_^
RispondiEliminase frulli tutto la buccia non la senti nemmeno.....anche perchè pelarle tutte è un lavoraccio
EliminaLe tue foto, la tua casa, i tuoi scenari mi fanno incantare!
RispondiEliminasei troppo carina e sono curiosa di vedere cosa combinerai tu appena prenderai la reflex, sei già molto brava così
EliminaCiao cara,
RispondiEliminache meraviglia,la adoro..brava!!!:-)
Baci
grazie cara
EliminaBuonisima la ricetta ed anche le fote sempre. Saludos.
RispondiEliminagrazie mille
EliminaAdoro le pentole Le Creuset.Vorrei prendene una per la cucina giornaliera per due persone,quale diametro mi comsigli?
RispondiEliminaBrava come per sempre per la ricetta e le foto.Ad agosto sarò dalle tue parti, non vedo l'ora,ogni volta il tempo che passo lì mi rigenera sempre e mi carica tantissim.o
A presto.
Gabriella
ciao Gabriella,
Eliminanoi siamo anche in due e ho scelto la pentola con diametro 26 cm perchè riesci comodamente a fare gli arrosti, i sughi, le zuppe, bollire l'acqua per la pasta ecc....
comunque ci sono anche quelle leggermente più piccoline
fammi sapere se vieni dalle mie parti, io ci sarò dopo il 15, magari ci beviamo un caffe.
Ciao Sabi :) Mi spiace che la festa non ti abbia entusiasmato... in effetti quando diventa tutto troppo turistico si perde la magia... ad ogni modo aspetto di vedere le foto :) Questa confettura deve essere una delizia, complimenti :) Un abbraccio forte :**
RispondiEliminaSono curiosa di vedere le foto perchè non ho dubbi saranno bellissime!! :-))
RispondiEliminala marmellata è a dir poco golosissima, poi fatta in quella pentola..un lusso! ;-)
bacio
Amore !!!! Ma ciaooooo..io e te ci somigliamo davvero in tante cose..ma sia che anche io non amo molto le manifestazioni prettamente "turistiche" ?? Non sembrano vere, ma costruite..
RispondiEliminaSono certa che il vostro viaggio sarò stupendo..avete scelto una meta davvero particolare, inutile dirti che mia spetto un reportage completo..chissà che poi non decidiamo di andarci anche noi.
Quest'anno ho preparato un sacco di marmellate, ma quella di peche dovrà aspettare ancora un pochino :)
Chissà che buona la tua ! Spettacolo la tua nuova pentola..anche a me bianca piace da matti !
Ti abbraccio forte :)
Mi hai dato una grande voglia di preparare marmellata, questa alla pesca sembra buonissimo, mi piacciono così tanto le pesche!
RispondiEliminaOhhh! Mi son venuti gli occhi a cuoricino quando ho visto la mitica Le Creuset. Sono davvero un sogno di pentole ma per ora mi accontento della mini cocotte, regalo del fratellino!
RispondiEliminaCon tutta la bella frutta di stagione, sarebbe un peccato non far scorta di sapori per consolarci durante l'inverno. Poi le pesche...che bontà!
Chiara di Una cucina per Chiama
da quando uso queste pentole, le marmellate vengono una delizia!
RispondiEliminala tua è spettacolare........
Ciao Sabina, spero anche io che luglio sia migliore di giugno e che si possa andare al mare. Bella la festa delle fragole, non so quanto ne avrei comprate. Complimenti per la bellissima collaborazione e grazie per la ricetta della confettura di pesche. Anche io la preferisco con poco zucchero. Un abbraccio.
RispondiEliminaOttima confettura, quella di pesche e tra le più buone.
RispondiEliminaComplimenti per le belle immagini.
Un abbraccio e a presto!
E ci credo Saby..è bellissima la tua collaborazione.
RispondiEliminaDi certo non ha sbagliato blog.
Tu sei perfetta come la tua squisita confettura.
Prendo il cucchiaio e faccio un assaggino.
Ti abbraccio ..ti vogliamo bene.
Buona notte.
Inco
Racconti in modo così genuino e sincero,ogni volta mi sembra di essere davvero lì con te e sentire le tue stesse emozioni!Immagino che spettacolo quei campi di fragole,che meraviglia sarebbe vederli!Intanto mi gusto la tua confettura,che complice di una pentola meravigliosa,sarà venuta perfetta!Un bacione grande cara!
RispondiEliminaAdoro le marmellate!!! le faccio spesso anche io....e pure io metto piu' poco zucchero e ne faccio poca alla volta! il tuo blog è molto bello! le foto sono veramente il top!!! bravissima!!!
RispondiElimina