Buongiorno miei cari amici,
nonostante la stagione stia offrendo una gran varietà di prodotti la mia voglia di cucinare ultimamente sta un po' scarseggiando.
Pochi giorni fa, avendo delle prugne belle mature, ho preparato questa marmellata.
Ingredienti per 3 vasetti:
1.3 kg di prugne
400 g di zucchero di canna
2 cm di radice di zenzero fresca
il succo di mezzo limone
Lavate e denocciolate le prugne, tagliatele in quarti e mettetele in pentola con lo zenzero sbucciato e grattugiato, lo zucchero e il succo di limone.
Fate cuocere a fuoco basso finchè le prugne sono spapolate e la marmellata raggiunge la consistenza da voi desiderata.
Versate la marmellata nei vasetti sterilizzati e chiudete ermeticamente.
Normalmente frullo la marmellata con il frullatore ad immersione, ma per quella di prugne preferisco non farlo perchè mi piace sentirne la buccia.
Non utilizzo pectina o altri addensanti, cerco di mettere anche poco zucchero perchè mi piace sentire il sapore della frutta. Le mie marmellate devono essere il più naturale possibile.
Ovviamente senza zucchero gelificante o pectina i tempi di cottura si allungano di molto, ho lasciato cuocere questa marmellata credo anche due ore, ma il risultato finale alla fine si sente.
Per vedere meglio questa marmellata potete guardare anche qui.
Spero di esserci domani, un po' più pimpante e con un buon dolce per il fine settimana.
Buona giornata!
Sabina
Ciao splendida!
RispondiEliminaAnche il solo preparare questa meravigliosa marmellata e' arte che fa sognare quando la si va a gustare......
Un bacio alla nostra artista che ci fa sempre sognare
Beatrice
grazie cara, non potevi dirmi cosa più bella
Eliminabuona giornata
Sei sempre speciale in tutto quello che ci racconti ed illustri .....ci insegni a saper guardare le cose belle che ci fanno stare bene ....
RispondiEliminaGrazie ! Un bacio Bea
grazie Beatrice per aver capito il senso dei miei blog, a volte lo dimentico anche io
Eliminabaci
Sei proprio una stellina!
EliminaHEI ! Che bella questa Marmellata, giuro che la faccio, Sabato al mercato copro le prugne e mi dedico alla marmellata di Sabina! Una domanda, ma la Marmellata, la frulli dopo che e' cotta? Baci Sab, e tranquilla ci sono giorni In e giorni Out... e se nei giorni Out riesci anche a fare la marmellata sei un fenomeno!
RispondiEliminaciao Laura, a dir la verità ho fatto questa marmellata qualche giorno fa
Eliminanormalmente la frullo verso la fine quando la frutta è bella spapolata così ti rendi anche conto quanto tempo deve ancora stare sul fuoco, fai la prova sul piattino per la consistenza
baci
Ciao Sab, la faro' sicuramente! Baci e grazie mille per la risposta!
EliminaMa che bontà!! Ciao Sabina ti seguo timidamente da un pò di tempo. Sarà che sei un asso in cucina, sarà che anch'io come te ho appena perso la mia Bessy, un labrador di 16 anni, che ha condiviso più della metà della mia vita con me lasciando un vuoto incolmabile! Continua a farci sognare con queste buonissime ricette!!
RispondiEliminaE magari quando hai voglia/tempo vieni a trovarmi sul mio piccolo blog http://taccootto.blogspot.it/
Ma che bei vasetti!!!!! La marmellata di prugne e quella di fichi sono le mie preferite... Poi quando senti il sapore della frutta!!!! Buona giornata cara sabi.... Qua sole!!!!!! Bacio
RispondiEliminaRiesci a far diventare anche delle semplici foto di un vasetto di marmellata delle piccole opere d'arte, complimenti dei veramente bravissima ! Complimenti anche per la marmellata ma si che io ancora non mi ci sono mai cimentata? prima o poi comincio!
RispondiEliminabaci
Alice
Tesoro è ottima per la colazione, per farcire una bella crostata o semplicemente per spalmarla sul pane! Vogliamo parlare poi del suo profumo allo zenzero? Deliziosa e profumata!
RispondiEliminaE' una delle 2 confetture preferite da mia mamma (l'altra è di ciliegie) e spesso ci fal crostate.. Sarebbe felice di avere un vasetto della tua homemade..s enz'altro più buona di quelleacquistate!!! Un baciotto
RispondiEliminacome ti capisco, anche io ho fatto scorta di confetture di ogni sorta, anche la tua sembra deliziosa!
RispondiEliminaCiao Sabina, che meraviglia quei vasetti, mi piace anche il tocco dello zenzero!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni, a domani...
Mi piace la combinazione prugne e zenzero. Io adoro le prugne e se ne avessi avuta una bella cassetta come la tua mi sa che non avrebbero fatto in tempo a trasformarsi in marmellata... :-)
RispondiEliminaSabina questa marmellata deve essere ottima, ma la mia attenzione è stata catturata dalla tua splendida le creuset bianca...bellissima e come sempre le tue foto sono artistiche.
RispondiEliminaBuona giornata
Enrica
Anche io uso poco zucchero e solo frutta...
RispondiEliminaLo zenzero l'ho provato con i fichi, ma non l'ho ancora assaggiata... regalini di natale ;-)
Amica mia dolcissima, io invece mi trovo in una fase opposta...ho tanta voglia di fare, ma mi manca il tempo...pensa che mi sogno i set anche di notte...e ho detto tutto :)
RispondiEliminaChe belli i colori di questa marmellata...e che buona dev'essere :)
Ti aspetto qui, domani..come sempre <3
Una meraviglia, Sabi, mi ispira un sacco! Al mattino, sul mio pane nero di Castelvetrano... sai che bontà? Mi mandi un po' dell'ottima burro di malga che avete lì, sì?
RispondiEliminaBuon w-e, noi domani sera avremo a cena e per la notte la mia amica Suzi e suo figlia Giò, la migliore amica di Mati... seratona e pasta al pesto. Ti aspettiamo? c'è un posticino anche per te!
Baci
Elli
Quindi Sabina, con poco zucchero però si mantengono poco? Sapevo che lo zucchero e' un conservante naturale! Comunque anche io amo le marmellate poco zuccherate.....è tutta la frutta acidula in genere!!!! Spero di vederti bella Pimpante domani con un bel dolce!!!! Bacio cara!!!
RispondiEliminaUn'amica mi ha proprio fatto assaggiare una marmellata come la tua e, io che sono una appassionata di marmellate, ho pensato che il prossimo anno la farò proprio così!
RispondiEliminaV
adoro la confettura di prugne e il tocco di zenzero mi incuriosisce, ora devo provare!!! ti abbraccio tanto tanto, buon weekend!!!!
RispondiEliminaCiao bella signora! Anch'io ho fatto questa marmellata, ma la tua con il tocco di zenzero ha quel qualcosa in più.
RispondiEliminaMi piacciono molto anche i tuoi vasetti, ma dove li trovi????
Bacioni
Tiziana
Ciao Sab! Anche io ho rifatto la tua marmellata... o meglio ho usato le tue dosi per fare qualcosa di diverso! Grazie mille per la tua ricetta :D
RispondiEliminaCiao.... potresti ridurre i tempi di cottura (e preservare i sapori e i nutrienti della frutta) aggiungendo una mela per ogni kg di frutta.
RispondiEliminaLa mela è ricca di pecorina. Soprattutto la buccia, che toglierai alla fine della cottura....
Ciao.... potresti ridurre i tempi di cottura (e preservare i sapori e i nutrienti della frutta) aggiungendo una mela per ogni kg di frutta.
RispondiEliminaLa mela è ricca di pectina. Soprattutto la buccia, che toglierai alla fine della cottura....