martedì 3 settembre 2013

Noodles all'uovo con verdure

Buongiorno miei cari,
il piatto di oggi è ancora asiatico, ma credo si trovi in ogni parte del mondo, un po' come la pizza e gli spaghetti al pomodoro. 
L'ho mangiato spessissimo anche a Londra, nel quartiere di Soho mia nipote ed io ci infilavamo spesso in un piccolo localino dove li preparavano al momento, bastava scegliere gli ingredienti, carne o pesce, un salto nel wok e i noodles erano pront,i nel loro cartoncino con tanto di bacchettine. Si poteva mangiare lì oppure "take away" da portare a casa.
Mia nipote ne è rimasta così entusiasta che ho voluto prepararli al mio ritorno dal Vietnam.
Non vi nego che spesso questi noodles con verdure sono stati il mio salvacena durante il viaggio, al ristorante quando non sapevo cosa ordinare con questo piatto, senza carne e pesce, andavo sul sicuro.
Oggi posto questa ricetta per mia nipote e i suoi amici: "non mangiate quelli già pronti!"








































Ingredienti:

noodles all'uovo
germogli di soia,
un peperone rosso
funghi champignon scuri
una carota
una zucchina
qualche cipollotto fresco
un pezzetto di zenzero fresco
1 spicchio d'aglio
una spolverata di curry
salsa di soia light
olio di semi

E' molto semplice prepararli, vi basterà avere tutte le verdure lavate e affettate.
Cuocete i noodles in abbondante acqua bollente, seguite i tempi di cottura della confezione, scolateli molto al dente altrimenti rischiano di cuocersi troppo.
Passateli sotto il getto di acqua fredda per fermare la cottura, metteteli in una scodella e conditeli con un filo d'olio per evitare che si attacchino.
In una padella larga, o meglio ancora nel wok, appena appena sporca di olio fate dorare l'aglio tritato e lo zenzero grattuggiato.
Aggiungete man mano le verdure, peperoni, carote, poi funghi, zucchine e infine germogli di soia e cipollotti. Spolverate con poco curry, la punta di un cucchiaio è sufficente.
Fate saltare un paio di minuti le verdure a fuoco alto, aggiungete i noodles, bagnate con un cucchiaio abbondante di salsa di soia, abbassate la fiamma, lasciate che evapori il liquido ed il piatto è pronto.
Secondo i vostri gusti potete guarnire il piatto anche con fettine sottili di peperoncino fresco e qualche foglia di coriandolo.
Se i noodles fossero poco saporiti potete condire ulteriormente con qualche goccia di salsa di soia.

Naturalmente nulla vi vieta di aggiungere qualche gambero o del petto di pollo.








































Per qualsiasi informazione la zia è sempre disponibile a dare consigli alla nipote.
La ciotolina in ceramica è di Tine K Home

Buona giornata!
Sabina

26 commenti:

  1. Ma cara Sabina, io che adoro tutto ciò che è asiatico e particolare nel cibo, vado pazza per questa pasta e ne mangerei un piatto anche adesso che non son nemmeno le 9 del mattino! D'altronde, anche loro mangiano salato per colazione... vero?
    baci
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mangiano così anche a colazione e non ti nego che spesso l'ho mangiata anche io trovandola nei buffet alle nove del mattino
      bacioni

      Elimina
  2. Questi li adoro anche io! Li faccio esattamente come te in più però uso anche la salsa di pesce che gli conferisce quell tipico sapore dei noodle orientali e li spolverizzo con granella di noccioline ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la salsa di pesce gli orientali la usano ovunque, ma a me ha un pochino nauseato.
      Ce l'ho lì in frigo che mi guarda e ogni volta vorrei buttarla.....passerà...;)

      Elimina
    2. eh immagino che dopo un viaggio in oriente certi sapori dopo un po' stufino ^_^

      Elimina
  3. Ciao Sabina è da tanto che non leggo un tuo post. Il trasferimento del blog e le vacanze, mi hanno un pò reso latitante. Ora spero di riprendere i miei ritmi di primi. Non amo la cucina etnica, ma il tuo piatto ha un aspetto delizioso. Tua nipote e i suoi amici avranno gradito sicuramente.
    Un abbraccio e buonissima giornata.

    Ti seguo su bloglovin

    www.pastaenonsolo.it

    RispondiElimina
  4. mi piacciono tantissimi cara Sabi!! bravissima davvero :-)

    RispondiElimina
  5. Cara Sabina, benritrovata!
    E' molto bello seguirti in questo viaggio orientale culinario e non!
    Complimenti e un grande abbraccio! :)

    RispondiElimina
  6. Ziettaaaaaaaaa.....se passo me li prepari per pranzo ???? I Love noodles :P
    Bacino e buona giornata...

    p.s. come mi piace l'atmosfera di queste foto...

    RispondiElimina
  7. Io li adoro letteralmente e mia moglie sa che quando li troviamo, dobbiamo per forza di cose fermarci a mangiarli.
    Ottima ricetta!

    Fabio

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina....piatto veloce e leggero...ma vorrei farti una domanda, la salsa di soia light com'è ?
    Non l'ho mai vista negli scaffali del supermercato, e' meno salata? Io ho una bottiglia di salsa D' ostriche che mi ha regalato Vaty ma non so come usarla, vorrei buttarmi nella preparazione di piatti orientali ma magari con contaminazione europea e credo tu mi possa dare qualche dritta!!!
    Intanto un saluto...grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Gabila, io non sono chissà che esperta di cucina asiatica, mi piace sperimentare ogni tanto e preparo secondo i miei gusti tralasciando spesso alcuni ingredienti che non mi fanno impazzire.
      Ad esempio ho comperato la salsa di pesce e quella di ostriche, ma preferisco non metterla perchè il sapore non mi piace. Gli orientali utilizzano queste salse in quasi ogni piatto, nei brodi ecc....
      La salsa di soya light l'ho comperata in Vietnam e il commesso mi ha spiegato che è semplicemente meno forte di quella normale, è ottima sopratutto se devi intingere qualcosa o se devi condire a crudo.
      Quella normale è uguale semplicemente il sapore è più intenso
      baci

      Elimina
    2. Grazie...la salsa d' ostriche in effetti ho provato ad aprirla ma il suo odore non mi è parso invitante, ma ho pensato che forse andava assaggiata, la vorrei provare e allora chiederò a Vaty dato che lei la utilizza già!!! Per la salsa di soia continuerò ad usare la mia allora, questa mi piace molto nel riso alla cantonese!!!
      Baci e grazie ancora!

      Elimina
    3. sono gusti un po' troppo forti per noi....non a tutti devono piacere per forza
      infatti io in Vietnam cercavo sempre ristoranti più fusion, l'accoppiata vincente era quasi sempre un mix tra cucina francese e vietnamita
      sicuramente Vaty saprà darti degli ottimi consigli, la cucina tailandese è molto più delicata....

      Elimina
  9. ciao cara Sabi, arrivo dalle vacanze e mi collego solo ora...ho potuto ammirare le splendide foto della tua vacanza, che meraviglia!
    E che meraviglia questo piatto...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina! Bentornata dalle ferie, che immagino siano state fantastiche, vista la destinazione! Dalle tue ultime ricette non si può non innamorarsi di quei posti e sognare di visitarli un giorno. I piatti che hai proposto sono fantastici, molto gustosi e allegri.
    Un bacione a te e uno speciale ad Elsa lassù..
    Francy

    RispondiElimina
  11. io all' esterro finisco sempre a mangiare i noodle. ad Amsterdam quasi tutti i giorni mangiavo al Wok to Walk. ne vado matta e devo assolutamente provare questa ricetta.
    Ni

    RispondiElimina
  12. Sabina, che voglia di noodles mi hai fatto venire con questa ricetta, è molto appetitosa e poi tu come al solito l'hai presentata in maniera splendida!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  13. Devo, devo, devo trovare questi noodles all'uovo! <3 Dai proprio un bel consiglio alla tua nipotina.. ma perchè mangiare quelli pronti se la zietta ne prepara di divini?! :D Che bontà, amica mia.. sono stupendi. Li adoravo, ma ora li trovo solo di soia e non posso mangiarli piùùùù! Un baciottone! TVB

    RispondiElimina
  14. E mamma mia Sabi!!!! io ripeto semrpe che la cucina asiatica mi piace!! sto apprezzando molto le ricette vietnamite.. ed anche se questa la troviamo un pò dappertutto.. hai fatto bene a postarla.. buona davvero!! la foto rende grazia!!! smackkkkkkkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  15. È proprio vero che questi noodles sono dei salvacena in alcuni paesi, concordo in pieno! Che fortuna avere una zia come te!
    V

    RispondiElimina
  16. Domanda (un poco scema) ma dove si trovano questi noodles? In un supermercato normale nel reparto cibi etnici o nei negozi specializzati? Grazie e scusa l'ignoranza ma non ho mai acquistato questi prodotti...un beso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiara, al supermercato da me ci sono solo quelli di riso, ma in qualche negozio specializzato si possono trovare. Io li ho presi in Vietnam, a Merano non li trovo perà in qualche grande città tipo Milano si.

      Elimina
    2. Grazie allora darò un occhio.. ;-)

      Elimina
  17. Penso di essere ancora l'unica in giro, ma io i noodles non li ho mai ne mangiati ne cucinati...che sia arrivata l'ora? Lo so devo provarli assolutamente, ma il problema maggiore e' mio marito, quel talebano" a mala pena butta giù il cous cous! Qualche consiglio?
    Maddy

    RispondiElimina
  18. Lo vedi? Anche tu faresti di tutto per la tua nipotina. :) Ma i noodles sono tipo tagliolini? Io non li ho mai assaggiati! I tuoi hanno un aspetto così buono...

    RispondiElimina