Buongiorno a tutti,
come state??? Sentite già il clima natalizio??? Quest'anno devo ammettere che sono già avanti con la tabella di marcia e sto già fantasticando da un po' sul mio Natale. Complice probabilmente è il mio viaggio in Lapponia nel paese di Babbo Natale, guardando video con paesaggi immersi nella neve, piccoli alberghi in legno con il caminetto acceso alla reception e poltroncine foderate con pelle di renna, non si può altro che pensare al Natale.
Ho iniziato tra l'altro a collaborare con un portale dedicato alle donne, scriverò ogni settimana un articolo su una rubrica tutta mia dedicata al lifestyle. Partirò nel mese di dicembre e ovviamente gli articoli saranno sulla scia del Natale. Maggiori informazioni ve le darò prossimamaente.
Ora parliamo di questa ricetta che ormai è passata alla storia, ne ho conosciuto l'esistenza dopo aver visto il film "Julie & Julia". E' uno dei grandi classici della cucina francese e nasce esattamente nella regione della Borgogna, patria del famoso vino. E' infatti uno stufato di manzo cotto nel vino.
Ho ricevuto questa ricetta dalla mia amica Valeria che vive a Parigi e sulla mia tavola ha avuto un successo pazzesco, i miei ospiti hanno fatto "la scarpetta" direttamente nella pentola.
Valeria grazie ancora!
Da quel che ho capito si può leggermente variare, si possono omettere patate e piselli e sostituire con funghi e cipolline. Anche la pancetta è facoltativa.
Ingredienti per 2-4 persone:
500 g circa di polpa di manzo (tagliato a cubetti come per lo spezzatino)
100 g di pancetta
1 cipolla
1 carota
200-300 ml di brodo di carne
3 rametti di timo
una foglia di alloro
1/2 l di vino rosso buono (io ho messo un Chianti)
1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di farina
1 spicchio d'aglio
12 patatine novelle
150 g di piselli in scatola
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
In una casseruola, che va anche nel forno, fate dorare in un filo d'olio extravergine d'oliva la pancetta tagliata a cubetti, sucessivamente la cipolla tritata. Quando è tutto ben dorato, togliete dalla pentola e tenete da parte. Sempre nello stesso grasso, o eventualmente aggiungete altro olio, fate scottare a fuoco vivo la carne, ogni lato dovrà prendere un bel colore, ma fate attenzione a non bruciare il fondo. Salate, pepate e aggiungete la farina che dovrà tostare per qualche minuto.
Rimettete in pentola la cipolla con la pancetta e la carota tagliata a rondelle. Versate il vino, coprite il tutto con il brodo, aggiungete il concentrato di pomodoro, l'aglio schiacciato il timo, l'alloro e portate a ebollizzione.
Raggiunta l'ebollizione coprite con il coperchio e infilate la casseruola nel forno preriscaldato a 130°.
Il manzo dovrà cuocere lentamente per almeno 3 ore. Soltanto l'ultima ora aggiungete le patate pelate intere e i piselli. Aggiustate di sale e rimettete nel forno.
Se trascorso il tempo di cottura nel forno il sughetto sarà ancora piuttosto liquido vi basterà prelevare la carne con le patate, tenere da parte e far restringere il liquido sul fuoco senza coperchio, attenzione a non bruciare.
Servite in tavola il vostro beuf bourguignon caldo, è un piatto unico e vi basterà aggiungere un'insalata oppure delle verdure cotte a vapore.
Buona giornata!
Sabina
Una bouef bourguignon coi fiocchi, anche io ho scoperto l'esistenza di questo piatto solo dopo aver visto il film Julie & Julia, che sia arrivato il tempo di provarla? Seguirò sicuramente la tua ricetta perché la vedo equilibrata come sapori, intanto non vedo l'ora di leggere i tuoi consigli per Natale...amo tanto questa festa e l'atmosfera che la caratterizza.
RispondiEliminaBuona giornata
Enrica
mamma che bello....esprime tutta la golosità di questa splendida preparazione!
RispondiEliminati abbraccio
nonostante l'ora mi è venuta l'acquolina i bocca!! *____*
RispondiEliminaGustosissimo!!!
RispondiEliminaDa quanto non passavo di qui Sabina,sono imperdonabile! Proprio l'altro giorno ho rivisto il film e cercavo la ricetta del boeuf bourguignon ed eccola qui :) un bacino
RispondiEliminaSono troppo curiosa di vedere i tuoi articoli natalizi!!!!
RispondiEliminaBella la ricetta che mi sa proprio di tepore casalingo!!!!
Un abbracciotto
mmmm vorrei già fare la "scarpetta"...complimenti
RispondiEliminamamma quanto è invitante questo piatto....ma quel viaggio...sarà una esperienza straordinaria, non vedo l'ora di vedere le tue foto...mi raccomando, divertiti tanto!
RispondiEliminaE'il mio sogno un viaggio nel paese di babbo natale..ma non sos e sopporterei il freddo.. brrrr... Buona la boeuf bourguignon.. vista anche io nel famoso film.. Julia & Julia... ma non mi son ancora lanciata nella sua preparazione.. la tua sembra proprio buona buona... smack cara
RispondiElimina...non vedo l'ora di gustarmi le foto e i tuoi post al rientro da questo viaggio!
RispondiEliminaUn abbraccio carissima!
Angela
Ha un aspetto che fa una voglia!! Vero comfort food!
RispondiEliminaBionda mia ! In bocca al lupo per questo nuovo progetto, sono certa che ne sarai all'altezza, perché tu sei fantastica ! Questo spezzatino mi ha riportato alla mia infanzia..mio papà lo preparava spesso, ma ci metteva anche i piselli...troppo buono ! La scarpetta è immancabile !
RispondiEliminaTi abbraccio forte <3
Una goduriosa meraviglia! Mi sa un po' di gulash... e devo ammettere che la scarpetta è davvero obbligatoria!
RispondiEliminaRaccontaci tutto, di ritorno dal tuo viaggio.
Baci
Elli
Fantastica ricetta Sabina, ho un fame adesso qui in la oro guardando tuo blog!! Un beso desde Madrid. Monie >_<
RispondiEliminaCara Sabina, in queste ultime settimane ti ho seguita "in silenzio" perchè ho avuto da fare un pò più del solito, ma ho costatato con piacere che hai tante attività per le mani: i mercatini dell'usato, le varie collaborazioni e le tue immancabili ricette! Brava! Continua così, sei una persona speciale e ti meriti sempre il meglio!
RispondiEliminaQuesta ricetta è spettacolare...devo aggiungerla alle mie preferite e provarla al più presto!!!
Un abbraccio doppio, ;)
Grazia
Buonasera Sabina. Auguri ed in bocca al lupo per il tuo progetto, sono curiosa ed aspetto la tua novità.
RispondiEliminaLa tua ricetta è fantastica e faccio un pensierino per il pranzo del 26 dicembre perchè avrò degli amici a casa.
Grazie e buona serata
patrizia di Cucina conDede
inzupperei il pane anch'io!! sento un profumino.....
RispondiEliminaBelle novità.... attendo particolari!
baci baci.... pronte le valige!?
claudette
anche io ho visto il film, ecco devo provare anche la ricetta! squisitissima!
RispondiEliminaa parte la cottura nel forno, sia gli ingredienti che il tempo di cottura rispecchiano il mio modo di fare lo spezzatino..praticamente faccio una beuof bourgignon senza saperlo!! ;-) buonissimoooo!!
RispondiEliminama che piatto confortante, in questi giorni freddi fa proprio venire voglia di fare la scarpetta!
RispondiEliminapurtroppo mio marito non mangia carne e mi mancano queste preparazioni lunghe ed elaborate con la carne, mi limito a una fettina per me :-)
ciao!
CHE BONTA' divina
RispondiEliminaun piatto che adoro...gli umidi in casa mia vanno alla grande!
RispondiEliminaPrendo nota della tua ricetta, un bacio cara
quanto ne ho mangiato a Parigi, insieme alla zuppa di cipolle! questa ricetta la rifaró molto presto! un salutone
RispondiElimina