Buongiorno amici,
che bellezza, sta nevicando, scendono fiocchi giganti che mi ricordano la giornata con le renne in Lapponia, proprio quella che ho postato oggi nell'altro blog. Amo la neve, mi trasmette gioia, mi invoglia ad uscire. Questo pensiero mi porta ad Elsa, alle nostre passeggiate, ai giochi sulla neve, a quel giorno in cui scoprii per la prima volta di essere incinta. Stanno raffiorando tante emozioni, ma non sono malinconica, sono serena e felice.
Oggi vi propongo un'altra vellutata, questa è una ricetta che ho scoperto proprio in Lapponia, nell'hotel dove ero ospite, spesso sono proprio le idee che ci mancano.
E' una vellutata molto semplice, è il pesto al basilico che la rende particolare (ormai lo metto ovunque). Ho voluto accompagnarla a questo spiedino con merluzzo e pancetta, trovate la ricetta qui.
Vellutata e spiedino sono un pasto completo per una cena leggera o un pranzo veloce, credo si abbinino molto bene. Per me una trovata geniale per far mangiare sia broccoli che pesce a mio marito.
Se non amate il pesce potete sostituire con questi spiedini di pollo.
Ingredienti per 2 persone:
un broccolo
1 cipolla gialla
1 patata piccolina
2 tazze di brodo vegetale
un cucchiaio di olio extravergine d'oliva (Agrinatura Giancarlo Ceci)
2 cucchiai di panna
2 cucchiaini di pesto
sale e pepe
In una pentola fate dorare con un filo d'olio le verdure tagliate grossolanamente, bagnate con il brodo e fate cuocere a fuoco basso con coperchio finchè non diventano tenere.
Frullate il tutto con il frullatore ad immersione, regolate di sale, spolverate con il pepe, aggiungete la panna e versate nei piatti. Guarnite con un cucchiaino di pesto ciascun piatto e accompagnate con gli spiedini.
Ciotole, bicchieri e tovagliette Tine K Home
Baci
Sabina
E' bello sentirti felice. Vorrei essere lì per godermi la neve, che tanto amo.. qui solo nebbia al mattino e cielo grigio..
RispondiEliminaQuesto piatto mi piace tantissimo, adoro le vellutate e con quello spiedino è davvero un piatto completo ed interessante.
Un bacio dolce Sabi :*
eh ma magari sta arrivando anche lì da te la neve
Eliminaun bacione cara
beata te, io adoro la neve qui a Roma invece piove da questa mattina una pessima giornata grigia e piovosa :(
RispondiEliminaQuesta vellutata sarà semplice come dici tu ma è sfiziosissima con quel tocco di pesto!
baci
Alice
si fa a cambio tu qui con la pioggerellina e io con i miei due bimbi li con la neve ^__^
RispondiEliminati invidio ^__*
a differenza del luogo che non posso esserci ma questa deliziosa vellutata con questi spiedini me li posso gustare
lia
Ecco quando io faccio le vellutate o zuppe, mio marito mi dice che è sempre troppo poco e che lui non si riempie con quelle cose liquide.... con l'aggiunta dello spiedino però non avrà più scuse!! Grazie dell'idea! ;-) un bacione
RispondiEliminaE' bello sentirti serena...
RispondiEliminaE la ricetta è da copiare :)
Bacioni
Ciao Sabina da quanto non ti leggevo,voglio subito dirti che ho seguito il tuo viaggio....fantastico! che bei scatti e anche quelli di oggi,ci proponi una ricetta semplice e raffinatissima presentata divinamente,come dici tu a volte ci mancano le idee ed effettivamente non ci avrei mai pensato a questo accostamento,mi piace molto anche con la variante che suggerisci.Mi fa piacere leggerti serena e felice nonostanti ti affiorano ricordi di momenti meravigliosi del passato,ti abbraccio cara con affetto
RispondiEliminaZ&C
Anche a me la neve trasmette gioia, purtroppo qui tanta pioggia, oggi. :(
RispondiEliminaChe bella questa vellutata proposta Insieme allo spiedino di pesce. Mi hai dato un ottimo suggerimento. Prendo nota cara Sabina, e la farò prestissimo.:-) Ti abbraccio con affetto
buona questa zuppa ....dovrei farla solo per me!! Sia Marco che Roberto nn amano i broccoli e neppure il merluzzo! UFFFA!!! allora arrivo per mangiarla in tua compagnia!!
RispondiEliminaUn abbraccio. Claudette
La ricetta mi piace molto e la farò con uno spiedino di pollo che a noi piace parecchio
RispondiEliminaAnch'io amo tanto a neve, tutte le mie amiche lo sanno e spesso mi prendono in giro perchè tutte loro invece vorrebbero che fosse sempre estate Qui a Milano per ora niente fiocchi, solo acqua! Adesso faccio un saltino di là, un abbraccio, Daniela
è tutto perfetto così! se poi scende la neve..che bellezza davvero!
RispondiEliminaBellissimi i tuoi ricordi e l'atmosfera così candida di neve ^_^
RispondiEliminaQuesta portata è fantastica..anch'io ho difficoltà a far mangiare pesce e verdure al maritino, prendo spunto :-D
Buona serata <3
la zia Consu
Piatto favoloso!!!
RispondiEliminaL'atmosfera è bellissima, ma ancor di più lo è questa ritrovata serenità....
RispondiEliminaLa ricetta è deliziosa e confortevole... da provare subito!
Ciao, Tatiana
Ho sentito alla tv che da te scendeva la neve.... da noi nebbia, pioggia e tanto freddo, che desolazione! Questa mattina dovevo portare Gretel dalla veterinaria per il suo controllo mensile, ma non avevamo voglia di bagnarci. Ci andrò domani, le previsioni danno sole :-))))))
RispondiEliminaChe bello sapere che sei serena, felice, nonostante i ricordi.....
Non amiamo particolarmente i broccoli e vista la mia grande scorta, ci facciamo scorpacciate di vellutate con la mitica zucca.
Sogni d'oro, cara Sabina. Bacioni <3
Luana,Gre & Gre
...mi accorgo solo ora di questo post, stamane quando sono venuta a sbirciare questa ricettina non c'era,,,
RispondiEliminaTi leggo con piacere, e la cosa che più mi piace è che ogni volta in cui ti leggo riesco ad immaginarti lì. Grazie per i tuoi racconti...
Buona notte e buon risveglio
Ottime le vellutate in questa stagione, anche io le faccio spesso. Metti un broccolo intero oltre alle altre verdure?
RispondiEliminaV
si lo metto intero, ma piccolino
EliminaDavvero un ottimo blog. Le foto sono spettacolari
RispondiEliminaProvato ieri sera: ottimo! Grazie!
RispondiEliminaApprovato dagli abitanti della casa!
Baci!