martedì 11 febbraio 2014

Insalata di bulgur con verdure al forno

Buon pomeriggio a tutti,
sembra quasi impossibile aver avuto una giornata di sole e il nostro umore ringrazia.
Mentre a Merano ha piovuto ininterrotamente, in montagna ha nevicato e ora abbiamo due metri e mezzo di neve, non succedeva ormai da tanti anni. Come ogni anno, in questo periodo però sento già il desiderio di primavera e prima del quindici andrò a comperarmi qualche fiorellino, perchè sono sicura che mio marito non me ne regalerà. Purtroppo devo ammettere mea culpa, mio marito ha giurato di non regalarmi più un fiore, da quando una volta l'ho mandato di ritorno dal fioraio per cambiare un'orchidea rossa che mi aveva regalato, con una bianca. Lo ammetto, ho un bruttissimo carattere, non riesco a fingere se qualcosa non mi piace, nemmeno per un fiore. Ho i miei gusti, che volete farci.
Ora sento già il coro di donne: "eh ma allora te le vai a cercare!!! Chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti!!"Nel caso qualcuno leggesse mi piacerebbe un fiorellino dal rosa pallido pallido. A parte gli scherzi, non amo festeggiare San Valentino, non so perchè, ma è una festa che mi ha sempre trasmesso un po' di tristezza, come il carnevale. Forse sono rimasta traumatizzata da ragazzina, tutte le amichette avevano il fidanzatino mentre io no. Fino ai diciotto anni circa non mi guardava proprio nessuno perchè avevo l'acne ed ero priva di curve, quindi non attiravo l'interesse dei maschietti.
Sabato prossimo sarà il compleanno della nonna di mio marito, cento anni da festeggiare, organizzerò una festa a casa mia, quindi credo proprio che questo sarà l'ultimo post della settimana. Spero in una bella giornata, in modo da fare tante foto. Mi è sempre piaciuto organizzare festicciole, purtroppo casa mia è piccolina, una cucina con angolo salotto, come dice Anna dell'Ennesimo blog di cucina, ma ci staremo tutti, l'importante è la compagnia. Ancora non ho idea di cosa preparerò, ma ho già in mente come decorare la casa e apparecchiare la tavola.
San Valentino lo festeggeremo tutti i giorni con la nostra Arwen, non c'è nulla di più romantico dell'arrivo di un cucciolo in una casa, che sia di uomo o animale.

Ora passiamo alla ricetta, altrimenti i miei post iniziano ad essere troppo lunghi e vi passa la voglia di leggerli.
Potete preparare quest'insalata con quello che avete in casa, dalle verdure ai cereali, quinoa, farro....tutto quello che preferite.












































Ingredienti per 4 persone:

800 g di verdure miste (io ho messo zucca, carota e rapa bianca)
2 cucchiaini di cumino in polvere
2 cucchiaini di semi di finocchio
2 spicchi d'aglio
1-2 peperoncini piccanti secchi
sale
olio extravergine d'oliva (Agrinatura Giancarlo Ceci)
200 g di bulgur
1-2 cucchiai di prezzemolo tritato
il succo di un'arancia
il succo di mezzo limone

Cuocete il bulgur come indicato sulla confezione e tenete da parte. Tagliate a fettine non troppo sottili tutte le verdure, adagiatele sulla teglia del forno foderata con carta e condite con il sale, peperoncino sbricciolato, l'aglio tritato finemente e un filo d'olio d'oliva. Infornate a 200° e fate cuocere 20 minuti circa finchè le verdure non saranno dorate.
Preparate una vinagrette con il succo di un'arancia, qualche cucchiaio di succo di limone, l'olio extravergine d'oliva e poco sale.
In una ciotola capiente mescolate il bulgur con le verdure, i semi di finocchio, il cumino in polvere, il prezzemolo e la vinagrette.
Lasciate insaporire anche 15 minuti e poi servite nei piatti.












































Buon San Valentino a tutti!!
Sabina

35 commenti:

  1. Hahaha Sabi mi hai fatto ricordare di quando tanti anni mio marito mi regalò un orologio rosa (orrendo) e io gli dissi spudoratamente che non mi piaceva e gli chiesi di cambiarlo...lui ci rimase malissimo ma d'altronde non sarei mai riuscita a metterlo quell'orologio e mi sarebbe dispiaciuto fingere.... Si vede che siamo molto simili in questo! ;-)
    Quanto a San Valentino...è vero, quando arriverà la cucciolotta ne avrai da festeggiare... :-))
    L'insalatina che ci proponi oggi mi piace tanto, penso che la proverò con un po' di quinoa che mi è rimasta in dispensa! Buona serata cara amica. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahaha siamo proprio tremende....allora mi consolo....ma te ne fa ancora di regali???
      un bacione cara

      Elimina
    2. Aveva smesso in effetti ma adesso lo oriento affinché mi faccia solo quelli giusti.. :p

      Elimina
    3. il mio ha appena letto il post con i fiorellini rosa pallido e mi ha detto: "scordatelo!!!" :)

      Elimina
  2. hi hi...non sei proprio sola (!!!) neanche io riesco a fingere bene, e anche a me è capitato di "non saper apprezzare" un regalo di mio marito...ma l'ho già dimenticato, e anche lui (spero!!!)...comunque i tuoi piatti sono sempre deliziosi e aspetto il reportage della festa x la nonna!!!! baci, ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma si, poi ci si scherza su...è bello anche prendersi in giro ogni tanto
      bacioni

      Elimina
  3. Io adoro leggerti..non mi annoio per nulla quindi continua a dilungarti :-D.. Come te San Valentino come altre feste a tema mi mettono tristezza.. ma più perchè son comandate che altro.. A me piace festeggiare l'amore ogni singolo giorno.. Vedrai che la cena andrà benissimo.. ti capisco quando dici casa piccola.. anche la nostra lo è.. e quando invitiamo degli amici.. siamo tutti "vicini vicini".. e non c'è niente di meglio! Il bulgur invece non lo conosco..ma credo che la tua ricetta sia ottima anche usando il cous cous.. che amo tanto! Ti abbraccio forte.. in attesa di foti e news di Arwen;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh ormai gli appartamenti sono sempre più piccoli e le belle tavolate di una volta possiamo scordarcele........comunque è vero è più accogliente stare stretti stretti.....oggi pensavo di evitare il vino per evitare che qualcuno faccia danni......no dai scherzo!!!
      un bacione

      Elimina
  4. ...festeggerete tutti insieme, questo è l'importante!
    Andando a ritroso nel tempo devo ammettere che San Valentino l'ho sempre festeggiato da ragazzetta e non tanto perchè mi interessasse in modo particolare ma perchè tutte le amiche con il fidanzatino lo festeggiavano...Ergo: mi ritrovavo a festeggiarlo per non sentirmi diversa. A ripensarci ora mi rendo conto di quanto fossi sciocca. Purtroppo a quell'età si cerca sempre di adeguarsi per non sentirsi messe da perte....ahimè.
    Torno a casa ora dopo una giornata di lavoro, tutto sommato tranquilla....Mi metto ai fornelli...e la tua ricetta mi ricorda qualcosa di simile che però io preparo con il cous cous aromatizzato con cannella, limone e menta.

    Baci mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh da ragazzine si è sempre troppo complessate...
      buono anche il cous cous come lo fai tu!
      un bacione

      Elimina
    2. ...intanto domani provo questa tua ricetta!
      Stasera c'è da finire ancora un pochetto di vellutata di broccoli e uno spiedino di merluzzo....ti ricorda qualcosa? :)
      Baci!!!

      Elimina
  5. Ma sai che non ricordo di aver visto un'orchidea rossa? tanti colori ma rossa proprio no e devo dire che doveva essere particolare.....però il bianco lo adoro anch'io e per tutti i fiori!
    mi hai fatto venir voglia di cous cous con il tuo delizioso bulgur....buono!!!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente era particolare, era di un rosso mattone....figurati che mi aveva preso anche il vaso di quel colore.....io pure incazzata gli dissi:"ma vedi forse qualcosa di questo colore in questa casa?""...sono stata troppo cattiva e ora la pago
      un bacione

      Elimina
  6. Sabi io San Valentino lo festeggio con il tuo blog perché lo amo e amo le tue ricette e i tuoi post! :)
    Dev'essere così particolare l'orchidea rossa, io non l'ho mai vista e tu l'hai rimandata indietro?! :D ahah

    Un abbraccio, Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oohh che esagerato...sicuramente avrai di meglio da fare!!!
      effettivamente l'orchidea era di un rosso mattone, non ne avevo mai viste prima, ma ci sarà un motivo se in casa le ho tutte bianche!!
      un bacione

      Elimina
  7. quando scrivi m'incanto sai mio marito e come al tuo niente fiori e soprattutto non gli piacciono le feste a tema come s.valentino e la festa della donna ...
    noi dopo 13 anni di matrimonio con tre piccole pesti alti e bassi come ogni coppia ma c'è sempre viva la fiamma attrazione
    e desiderio
    questo conta!!!!
    e per finire quest'insalata mi piace tantissimo complimneti sabi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahaha...eh beh se avete fatto tre figli il desiderio e l'attrazione di certo non è mancata......l'importante è che ogni coppia si compensi in qualcosa......noi siamo sposati da un paio di anni, ma siamo assieme da quindici
      un bacione

      Elimina
  8. Ciao Sabina, non riesco proprio a immaginarti con un brutto carattere... ti immagino dolce e sensibile. Del resto, una persona che ama gli animali come te, non potrebbe non esserlo. La schiettezza non è certo un difetto e di sicuro ci sentiamo più liberi di essere noi stessi con chi ci sta accanto, con chi amiamo... La tua insalata è molto appetitosa e le tue foto ce la offrono in modo sublime!! Complimenti di cuore e un abbraccio alla nonnina e a Arwen!

    RispondiElimina
  9. Sabi, mi fai morire! :-) Hai mandato tuo marito a cambiare l'orchidea? Ti dirò, le orchidee rosse non piacciono nemmeno a me! E di questi fiorellini rosa pallido pallido, comprane tanti per te. Fatti un bel regalo da sola. Io amo le fresie, e quando è stagione me le compro sempre.Le mie figlie mi chiedono: - mamma, chi ti ha regalato i fiori? - Ed io rispondo:- Nessuno, me li sono regalati! - ^_^
    Vorrei essere più vicina a te per aiutarti ad organizzare tutto per il compleanno della nonnina centenaria. Davvero! Che emozione: 100 anni! Avrai un bel da fare, ma te la caverai benissimo, ne sono sicura!
    La tua insalata è molto appetitosa, amo la zucca e i peperoncini, anche se il bulgur, non lo conosco affatto.
    Ti abbraccio con affetto ♥

    RispondiElimina
  10. 6 riuscita a portare sole e buonumore nel piatto, bellissimo e di sicuro successo ^_^

    RispondiElimina
  11. Auguri alla bella nonna innanzitutto!
    a me s.Valentino piace,anche se ho sofferto pure io da ragazzina,e tanto. Però mi piaceva anche allora pur essendo single!
    un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. Carissima, come ti capisco per i fiori bianchi...! Adesso da me giacinti!
    Buoni preparativi per la nonna, farai una festa coi fiocchi!
    V

    RispondiElimina
  13. Ciao, questo piatto mette davvero voglia di primavera! Qui tra piogge ed allagamenti non ne possiamo davvero più! Chissà che passi questo periodo...anche se le previsioni non sono certo a nostro favore.
    baci baci

    RispondiElimina
  14. ... sei mitica, veramente, tesoro mio! <3 Ahahah, povero il tuo Momi.. ricordo che me ne avevi parlato al telefono ma che ci vuoi fare? Sì, siamo fatte così!! E i fiori ci piace regalarceli da sole <3 <3 Sei troppo forte, bella e diretta così come sei! Sai che anche io da ragazzina ero messa da parte?? Mamma mia, mi prendevano tutte in giro perchè sono sempre stata piccolina e quando tutte erano sviluppate mi chiamavano 'tavola da surf'. Quanto ci soffrivo!! Se conti che in prima elementare pesavo 14 kg, puoi immaginare...! Io le feste comandate, come sai, non le sopporto molto.. e se le devo festeggiare, preferisco farlo con un senso che gli do io :) Aspettiamo il piccolo cuoricino di pelo.. con tanta ansia stella.. e sarà una vera gioia vederla crescere insieme a te <3 La tua insalata incontra pienamente i miei gusti e ti dirò.. sei riuscita a mettermi appetito amica! TVTTTTB! p.s. tanti tanti auguroni alla nonnina.. sono certa che le renderai la festa qualcosa di indimenticabile!! <3

    RispondiElimina
  15. buonissimi questa ricetta! concecntrati sulla festa, ma anche su San Valentino, perchè ora puoi...se ti è andato a cambiare l'orchidea ti ama proprio...e conuque..io avrei fatto uguale ;) Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ah, le verdure......i miei piatti preferiti, molta verdura e formaggi. Mi interessa il bulgur perché non lo mai provato.
    Sono un altra fan dei fiori bianchi, infatti in autunno ho piantato le rose bianche rampicanti
    e un altro profumatissimo gelsomino in mio giardino. Ho fortuna con il clima mite vicino al mare però d'estate con l'umidita alta e afa quante volte ho pensato , in dialetto, "butta neve".
    Comunque io, pensa, progetto già la tavola e il menu per Pasqua.
    Ti auguro tante belle cose


    RispondiElimina
  17. Sono proprio una frana , nell' mio giardino e non in mio giardino.

    RispondiElimina
  18. Che bella questa insalatina estiva, mi fa venire voglia di sole e mare!
    Auguroni alla nonna, che traguardo!

    RispondiElimina
  19. Nel tuo racconto ho visto me e mio marito! Un giorno racconterò le mie avventure/disavventure con i fiori e allora vedrai che risate!!!!!!
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
  20. Che bella questa ricetta...e chissà che buona!!
    Ti seguo sempre con piacere...bellissime ricette e bellissime foto!
    Un caro saluto.
    Ilaria

    RispondiElimina
  21. Arrivo tardi col commento ma in questi giorni cerco di stare vicina ad un'amica, è mancato suo marito due giorni fa e ha bisogno di calore e amicizia La penso come te sia sul Carnevale che su San Valentino mentre l'idea della festa per la nonna è proprio bella, aspetto qualche foto e i tuoi racconti, ti abbraccio tanto, Daniela

    RispondiElimina
  22. Chissà se mio marito sa quand'è San Valentino!!!!!...pensa che riesce a dimenticarsi di Natale...però sono sincera preferisco un pensiero fatto al di fuori di una festività che fatto il giorno di San Valentino solo perchè tutti i canali TV fanno pubblicità!!!
    per cui io farò lo stesso un qualche dolcetto e chissà magari copierò la tua insalata di bulgur!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina