Pagine

martedì 9 settembre 2014

Vellutata con funghi porcini e patate

Buongiorno amici,
e dopo la botta di vita con le emozioni provate in TV e a Napoli la settimana scorsa, si torna alla normalità, alla vita di tutti i giorni. Ieri è iniziata la scuola e anche mio marito è tornato a lavorare.
Ora devo riorganizzare le giornate con Nina, il problema sono le pulizie di casa. Ha sette mesi ed è ancora una cucciolona nel pieno della sua euforia, gioca con tutto e non sono ancora riuscita a farle perdere il vizio di giocare con aspirapolvere e mocio per pavimenti. Per tutta l'estate mentre io pulivo casa lei usciva con mio marito, ora piano piano dovrò insegnarle a stare più tranquilla. Ancora le vietiamo di entrare in bagno perchè combina solo guai, la cartaigienica è la sua passione, per non parlare di tutti i flaconcini di shampo, docciaschiuma ecc...., e la cesta della biancheria poi me la ritrovo in giro per tutta la casa. Questi forse sono i mesi più duri per l'educazione di Nina, io tendo ad essere molto permissiva e per fortuna ci sono sempre le educatrici al ritrovo per cani che mi riprendono. Mi dicono sempre: "Sabina ricorda, fino ad ora Nina era all'asilo, adesso va in prima elementare!" Però lei è una cagnolina molto intelligente e capisce quando può giocare e quando deve stare tranquilla, si è fatta il viaggio in treno andata e ritorno fino a Napoli, è stata bravissima e non posso assolutamente lamentarmi.
Ora, dopo la parentesi Nina, torniamo in cucina. Avevate visto i porcini che ho trovato in montagna qualche giorno fa?? Volevo preparare qualcosa di diverso dal solito risotto ai funghi e visto che le serate sono già tipicamente autunnali ho pensato ad una vellutata.








































Se non avete i porcini freschi potete utilizzare tranquillamente quelli secchi o quelli surgelati.








































Anche per questa ricetta ho utilizzato le mie pentole Le Creuset, ormai mie fedeli alleate in cucina, e ho servito poi la vellutata nelle cocottine.








































Ingredienti per 2 persone:

2-3 porcini di media grandezza oppure 200 g di surgelati
1 patata media
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
prezzemolo
una noce di burro
brodo vegetale quanto basta
50 ml di panna liquida
sale e pepe

Pulite i funghi togliendo tutta la terra e sciacquateli sotto il getto d'acqua velocemente.
Affettateli tenedo in considerazione che una fettina vi servirà poi per decorare il piatto.
In una padella fate saltare i funghi per un paio di minuti con pochissimo burro e uno spicchio d'aglio, eliminate l'aglio e tenete da parte.
In un'altra casseruola fate dorare lievemente la cipolla affettata nel burro, poi anche la patata tagliata a piccoli cubetti. Aggiungete un mestolo di brodo e fate cuocere finchè la patata non è cotta, versate insieme i funghi tenendo a parte le fettine per la decorazione finale e fate cuocere assieme un paio di minuti. Frullate tutto con il frullatore ad immersione, aggiungete brodo se necessario, la panna, regolate di sale e pepe. 
Versate la vellutata ben calda nei piatti e decorate con prezzemolo e i funghi.








































Buona giornata!!!
Sabina

17 commenti:

  1. adoro le vellutate e già diverse volte ho provato le tue ricette, sempre riuscite ed apprezzate!
    Mi segno anche questa...
    Un abbraccio a te e Nina

    RispondiElimina
  2. Buongiorno ragazze!
    Mi diverto un sacco a leggere di Nina e delle sue marachelle...Ne avrei un sacco anche sul mi micione che si diverte a giocare a nascondino...ha più di 10 anni eppure si comporta ancora come un cucciolo!
    Buona giornata cara Sabi, un bacione!

    RispondiElimina
  3. Fantastica! Il motto di quest'estate per me è mio marito è stato: sotto il pino ci sta il porcino! E così, anch'io sono riuscita a trovare i miei primi tre porcini. Che soddisfazione! :o) Visto che ne ho nel freezer ancora un sacchetto proverò, una di queste sere, a fare questa splendida vellutata! Un abbraccio a te e a Nina

    RispondiElimina
  4. Anche noi stiamo trovando un sacco di porcini quest'anno (qui sopra, nel ns altipiano, zona Asiago), e mi sa che hai ragione, basta risotti e tagliatelle, i prossimi finiscono in una bella vellutata!
    Noi li mangiamo anche in insalata, tagliati sottili sottili, con un filo di olio, limone e pepe, se sono freschi, appena colti, sono la fine del mondo!
    :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao! delicata e semplice questa cremina di funghi! se poi son quelli trovati con orgoglio nella vacanza in montagna, immaginiamo il profumino :-)

    RispondiElimina
  6. Cara Sabi,in Nina rivedo Daisy e le sue marachelle da cucciola!!! Anche adesso quando si fa qualche lavoretto,lei è pronta a combinare qualcosa...proprio questa mattina mi ha fatto a pezzetti uno straccetto per spolverare. Il tutto a 6 anni,che compira' il 15 settembre...percio' ti capisco;-) buone le vellutate in autunno. Tanti baci a te e Nina,Francy e Daisy

    RispondiElimina
  7. Quest'anno i porcini si trovano in abbondanza, estate umida e piovosa... Qualcosa di buono l'ha portato!
    Ottima la tua vellutata, servita nelle cocotte più belle che si trovino in commercio... Peccato costino un occhio della testa!

    RispondiElimina
  8. Sei una tentatrice!!! Ho proprio dei porcini in frigo, ma sai che Fabio non mangia i funghi ... non importa, io gliela preparerò questa vellutata ... chi l'ha dura, la vince!!! Ti farò sapere ...... <3

    RispondiElimina
  9. Deliziosa la tua vellutata!!! Vedrai che entro pochi mesi la cucciolona si tranquillizzerà!! Agata oramai è diventata bravissima, anche troppo...a volte rimpiango quando era più piccola e giocherellona!! Bacioni

    RispondiElimina
  10. Buonissima Sabina questa vellutata, dai caldi colori dell'autunno! Buona organizzazione con Nina! Ciao ciao

    RispondiElimina
  11. Mi hai fatto tornare indietro nel tempo con i racconti di nina e sorridere di quei dolci ricordi.... e doppio sorriso per la tua velutata! Invitante!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Sabi!!! Ho letto bene??? Domenica sei in tv??? Be sarò incollata al video alloraaaaa!!! E bellissima questa cosa mi fa tanto piacere!! Baci Anto

    RispondiElimina
  13. Le vellutate sono le mie preferite, ottima la tua versione, brava, ma soprattutto complimenti per il programma di domenica, se riesco lo seguirò! Baci

    RispondiElimina
  14. Una ricetta delicata e molto gustosa! Una carezza alla tua piccolina!

    RispondiElimina
  15. Grazie Sabina! Stai diventando il mio punto di riferimento, sia per cucinare, e sia semplicemente per leggerti. Daniela

    RispondiElimina
  16. Adoro le vellutate e questa che ci hai proposto deve essere ottima..penso che la rifarò grazie e come sempre complimenti ..sei dolcissima oltre che molto brava! Un bacio nonna Pat♥

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia...amo molto le vellutate...profumano d'autunno...
    Un abbraccio!
    Ila

    RispondiElimina