Buon venerdì a tutti,
ieri sera qui a Merano abbiamo dato il via ai mercatini natalizi, dopo giorni e giorni di preparativi, settimane direi, finalmente ieri sera c'è stata l'apertura. Più tardi faccio un giretto con Nina prima che arrivi la folla di turisti che ci farà compagnia tutto il mese. Il periodo prefestivo è quello che preferisco, divento anche io una bambina che rimane incantata davanti a luci e addobbi.
Ora vado subito alla ricetta perchè come sempre il tempo è oro quando si hanno tante cose da fare.
Questo è uno dei piatti che preferisco, trovo che non ci sia nulla di più confortante dopo una lunga giornata pesante e faticosa, una cenetta davvero gradevole da gustare a lume di candela con un buon bicchiere di vino.
Ingredienti per 4 persone:
1 cipolla
150 g di polenta di mais (io utilizzo quella istantanea)
30 g di parmigiano grattugiato
3 pere sode
150 g di Roquefort
2 cucchiai di miele
2 rametti di rosmarino
2 foglie di alloro
1 peperoncino secco piccante
sale e pepe
olio extravergine di oliva
Preparate la polenta, conditela con il parmigiano e tenetela da parte al caldo.
In una padella fare apassire la cipolla tagliata a rondelle con un filo di olio d'oliva, aggiungete le pere tagliate a spicchi (potete lasciare la buccia), il peperoncino sbriciolato, le foglie di alloro, il rosmarino, sale, pepe e infine il miele. Fate caramellare bene sia la cipolla che le pere.
Versate la polenta calda nei piatti e sistemate sopra le pere con le cipolle e il Roquefort sbriciolato, condite con un filo d'olio extravergine d'oliva e servite in tavola. Non deve assolutamente mancare un buon bicchiere di vino rosso.
Buon week end a tutti!!!
Sabina
..quanto vorrei passeggiare tra quei mercatini, prima o poi spero che si avveri questo desiderio :)
RispondiEliminaQuesta polenta mia cara mi piace tantissimo, è un'idea sfiziosa e buonissima! un forte abbraccio a te e tante coccole a Nina <3
Ileana, allora spero di incontrarti prima o poi
Eliminaun bacione e buona giornata
Buongiorno Sabina, che meraviglia questa ricetta! Io da brava trentina (anche se sono nata in Toscana mi sento nordica!) adoro la polenta, e questa versione mi ispira tantissimo. Vorrei tanto fare un salto ai Mercatini, ma mi sa che quest'anno lo spazio-tempo non me lo consentirà! Buona giornata :)
RispondiEliminaCiao cara Sabina,
RispondiEliminaanche qui ad Amburgo come immaginerai sono iniziati i mercatini, e ce ne sono proprio tanti e di tutti i tipi nella città! Devo visitarmeli tutti :)
La ricetta mi piace tantissimo, e il piatto come sempre è STUPENDO! Ma come fai...!!
Un grosso abbraccio
Marco di Una cucina per Chiama
Questo piatto ha un'aspetto delizioso, sono neanche le 10 di mattina, ho ancora il gusto del caffè in bocca, eppure mi fa una voglia!
RispondiEliminap.s.= il mercatino di Natale "sotto casa" te lo invidio un sacco ;-)
Che bella ricetta!
RispondiEliminaPotresti scattare qualche foto ai mercatini per noi? ;o)
Che bella l'atmosfera dei mercatini! E questo piatto? Una favola, un tripudio di sapori... Tutto da provare!
RispondiEliminaChe belli che sono i mercatini di natale! li adoro!! ma che piatto magnifico!gnammy! mi piace tantissimo!!! troppo goloso e troppo natale!! buon fine settimana!
RispondiEliminaEccolo il mio comfort food ideale! Super lecker!!! ;)
RispondiEliminaIl mio "mercatino" spero di vederlo dopo Natale visto che anche quest anno ce lo facciamo in trasferta. :(
Buon weekend!
Brava ma davvero brava. Un piattino davvero fantastico che scalda il cuore solo a guardarlo.
RispondiEliminaBuone spese, Lorena
un piatto Sabi, perfettamente nelle mie corde...da leccarsi i baffi e controbaffi!
RispondiEliminaStrepitoso!!!!!!!
Non ho mai visto i mercatini di Natale, come mi piacerebbe.......
Anche io voglio venire con te e Nina ai mercatini di Merano!!!!!!! che meraviglia devono essere... :-D.... Buonissima invece è questa polenta.particolarissima con pere e roquefort! smack e buon w.e. :-D
RispondiEliminaSabi!!! Che belli i tuoi mercatini...e che bello poter passeggiare con te e Nina!! Piacerebbe anche a Daisy;-) Anche a me piace il periodo dell' Avvento,con tutte le lucine ,la casa illuminata,il presepe,l'albero....<3 da noi cominciano domani, hanno.allestito.un villaggio di Natale,e ci saranno anche prodotti bavaresi e tirolesi! Questa ricetta deve essere buonisisma!!! Buon primo weekend d'Avvento,un abbraccio-Francy e Daisy <3
RispondiEliminaMa brava , e proprio, come direbbero gli inglesi, comfort food. Anche se non mai provato
RispondiEliminasono sicurissima che e buonissimo. >Ti auguro un buon w.e.
Ci sono stata diverse volte ai mercatini di Merano, per quest'anno purtroppo niente, ma spero di tornarci presto:))
RispondiEliminaQuesto piatto è di una bontà pazzesca, davvero invitante, bravissima!!!
Buona serata...
super super invitante!!! la preparerò di certo.. magari qualche giorno delle vacanze natalizie! un bacio
RispondiEliminaCara Sabina, buon weekend....io sarei davvero curiosa di visitarla la tua città un giorno...i paesaggi che ti circondano sono fiabeschi :) Questo piatto è caldo ed invitante...una vera coccola per il gusto e per l'anima. Ti abbraccio forte e sappi che ti penso <3
RispondiEliminaQuesto piatto é strepitoso, guarda mi hai fatto venire una tale voglia che credo lo preparero' per cena stasera! Buon weekend!
RispondiEliminaAdoro la polenta....e invidio il mercatino natalizio:-) Annamaria
RispondiEliminaposso solo immaginare il mix di sapori!!! per rendermene bene conto non mi resterà che provare questa ricetta da perfetto comfort food invernale (il clima c'è !!) a presto
RispondiEliminaMa che bella idea la polenta in questo modo, da provare assolutamente!!
RispondiElimina