lunedì 24 febbraio 2014

Biscottini per cani: 2 ricette

Buona sera a tutti miei cari amici,
è da questa mattina che cerco di scrivere questo post, ma ho passato tutto il giorno a guardare e riguardare foto e video che abbiamo scattato e girato ieri ad Arwen, fratellini, mamma e nonno. Ieri è stata una giornata speciale, di quelle che non si scordano più, abbiamo visto e toccato per la prima volta la nostra cucciolotta. Ne eravamo già innamorati, ma tenere in braccio quel batuffolino è stato qualcosa di sensazionale. Ecco, ora sono completamente sciolta come la neve al sole, come si fa a non esserlo quando un piccolo esserino ti viene vicino scodinzolando, ti riempie la faccia di baci e ti si addormenta in mano?! Il mio cuore ora batte più forte che mai, sono felice, finalmente una felicità reale. Molte persone non capiranno tutta questa mia gioia, forse capirà chi ama veramente gli animali e chi mi conosce molto bene. E' iniziata una nuova fase della mia vita, per me una rinascita. Non voglio dimenticare nulla del mio passato, ho vissuto emozioni molto forti e quelle resteranno sempre nel mio cuore. Probabilmente se non avessi provato tanto dolore oggi non riuscirei a gioire così intensamente. Quando mi sono resa conto che un figlio non lo avrei mai avuto, ho dovuto soffocare l'amore che avevo dentro. Elsa c'era sempre, era lì accanto a me, era il mio punto fermo, era quasi scontato averla al mio fianco, ho passato anni a concentrarmi esclusivamente su quello che non riuscivo ad avere, mi sono resa conto di quanto l'amassi veramente e di quanto fosse importante soltanto quando è venuta a mancare. Elsa è riuscita a farmi capire che il nostro amore era abbastanza, era sufficiente per colmare un grande vuoto, per vivere una vita felice e serena. L'amore è amore, non è importante chi o cosa, l'importante è amare.
Amare gli animali è un grande dono, ora ho capito che mi basta, il dono che mi ha salvato la vita. Sono pronta a iniziare un nuovo cammino con Nina, consapevole di quanto tutto questo mi possa rendere felice, non chiedo altro.
L'amore per gli animali poi porta a fare incontri straordinari, nel mio caso mi ha fatto conoscere Silvia e Francesco, i genitori umani di Blitzen Lee, la mamma di Nina Arwen. Con loro c'è stato subito feeling, ci siamo intesi senza tante parole. Le amicizie che nascono tra "genitori" di amici a quattro zampe sono sempre pure e sincere, spesso le amicizie più vere.
Per chi non le avesse ancora viste nell'altro mio blog ci sono le foto di Nina.











































 La ricetta del giorno è quella dei biscottini per cani, la prima con sesamo e burro di arachidi, la seconda con yogurt e miele.











































Potete scegliere anche tra queste ricette: biscotti alla mela e biscotti al tonno. 
I più amati credo siano sempre quelli al tonno.








































Ho preparato questi biscotti per Blitzen Lee e Jerry Lee, la mamma e il nonno di Nina Arwen.
La ricetta con sesamo e burro di arachide è di Sigrid Verbert, dal libro "Regali golosi". Non li ho assaggiati, ma questi biscotti hanno un ottimo profumo e rimangono croccantissimi.








































Ingredienti per 30 biscotti con sesamo e burro di arachidi:

1 tazza di farina bianca
1 tazza di farina integrale
1 tazza di farina di segale integrale
2 cucchiai di sesamo bianco
2 cucchiai di sesamo nero
1 cucchiaio abbondande di burro di arachidi puro (senza sale)
1 uovo
acqua quanto basta

Nell'impastatrice o nel robot da cucina mescolate le farine con i semi di sesamo, il burro di arachidi, l'uovo e acqua necessaria fino a formare una palla liscia ed elastica.
Stendetela a 1 cm, ritagliate i biscotti e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi abbassate a 160° e continuate la cottura per 40 minuti. Fate raffreddare i biscotti e conservateli in una scatola.








































La seconda ricetta è una mia variazione con yogurt e miele.

Ingredienti:

1 tazza di farina bianca
1 tazza di farina integrale
1 tazza di farina di segale integrale
1 cucchiaio abbondante di miele
yogurt bianco quanto basta (100 - 150 g)

Il procedimento è uguale come per la ricetta riportata sopra.








































Buona notte!!
Sabina

28 commenti:

  1. Buonasera Sabina, Nina Arwen è uno splendore!! E' un batuffolo morbido e tenero che attende solo le tue dolcissime attenzioni...sono felicissima per te! Mi sono imbattuta nel tuo blog un po' di tempo fa, mentre cercavo una ricetta di biscotti per cani, da fare al mio Liam, che ha tante allergie alimentari. Ora proverò anche questa ricetta col burro di arachidi...ti farò sapere come è andata!! Un abbraccio forte e buona serata. Mary

    RispondiElimina
  2. Questa cucciolotta non sa ancora quanta è fortuna ad essere capitata nella vostra famiglia..... ;-) un bacione

    RispondiElimina
  3. Sabina, sono corsa a vedere le foto di Nina Arwen...che meraviglia!!! È un batuffolo di immensa tenerezza!!! Quasi mi commuovo...
    Un cane ti sa donare davvero tantissima gioia e sono certa che tu ne donerai altrettanta ad Arwen!
    Un abbraccio
    Alessia

    RispondiElimina
  4. No va beh come si fa a non innamorarsene perdutamente é stupenda! sicuramente ci sarà qualcuno che potrai non comprendere tutto questo tuo entusiasmo, ma credo veramente una minima parte. Qui facciamo tutti il tifo per quel batuffolo di pelo!

    RispondiElimina
  5. Buona giornata con l'augurio di vedere presto Nina a casa vostra! Nel frattempo vedo che ti dai da fare, non ho mai pensato di fare dei biscotti per i nostri cagnolotti...chissà....

    RispondiElimina
  6. Ciao Cara, sono Antonella di LePassioniDiAntonella, grazie infinite per essere passata dal mio angolino virtuale e complimenti per il blog molto curato (proprio come piace a me!)...Mi sono unita ai tuoi followers così ogni tanto passerò a trovarti.
    Buona giornata
    Antonella

    RispondiElimina
  7. Sabina....quanto mi manca....sono 5 mesi che non c'è più, ma quella ferita non riesce a rimarginarsi.....
    La sua foto è sul mio comodino, sul comò insieme a mio papà, sul mio salvaschermo.... Mi manca come non avrei creduto che un peloso a quattro zampe potesse mancare....
    Era lui che mi aspettava ogni giorno al mio rientro vicino alla porta, era lui che mi faceva compagnia davanti alla tv...era lui...lui era....
    Mi manca un sacco!!!
    ...ma di cert avrebbe gradito un sacco i tuoi biscottoni, ma credimi non solo quelli!!!

    RispondiElimina
  8. 'Quanto più dolore ci scava dentro, tanto più potremo contenere amore'. Così diceva qualcuno, stella bella. Ed è vero, confermo pienamente: delle volte solo cadendo scopriamo la bellezza di poter stare in piedi; e così è con le cose che riempiono la nostra vita. Quando si ha tanto amore dentro da dare e non si riesce ad esternarlo, perchè giace dentro soffocato.. si sta peggio, fino a che non si scopre che l'amore è sempre amore, non importa se non ha la forma che vogliamo dargli esattamente. Amare conosce mille volti ma un solo modo d'espressione: i battiti del cuore. Il calore, la gioia intensa e profonda che io ti auguro da adesso in poi di provare, di fare tua: meriti di splendere come non mai! Saperti così sognante e felice rende anche la mia vita più bella, tesoro!! E lo sai ;) Questi biscottini sono la fine del mondo tanto che avrei voluto essere un cagnolino per divorarli tutti! Un profumo eccezionale! :)) Sei splendida, sarai per la piccola Nina una mamma straordinaria... già lo so. Hai reso la vita della cara Elsa un paradiso, sono sicura che vi guarderà dal cielo divertita, scodinzolando d'amore, TVTTTTTB un bacio grosso grosso!

    RispondiElimina
  9. li devo preparare al mio cucciolo sono sicura li adorerà!!!

    RispondiElimina
  10. Prima le foto nell'altro blog, adesso le tue parole... ed eccomi a belare!
    Cara Sabina quanto mi ritrovo in quello che dici e quanto mi fai sentire "compresa" quando parli del tuo amore per gli animali, che tante persone non capiscono e non condividono, minimizzando gioie e dolori della vita accanto a un amico a quattro zampe.
    Ti ringrazio per la ricetta dei biscottini, il mio Mirto è un po' difficile di gusti, ma voglio provare a farglieli nella versione più semplice, se apprezzerà gli proporrò anche le varianti (anche se in genere preferisce lo speck)

    RispondiElimina
  11. ciao,assaggiali pure, sono buonissimi, manca solo un po' di sale .... hahaaa
    come sono felice di sentirti così ! e credo di capire ciò che provi, le nostre vite sono corse parallele... ma per fortuna riusciamo a ricominciare e godere delle meraviglie che ci circondano :-) un abbraccio mariaida

    RispondiElimina
  12. Che bello leggerti così carica e positiva Sabina, davvero mette gioia solo a leggere il tuo post. Non ho cani per mancanza di spazio e di tempo avendo una famiglia già così numerosa ma mi piacerebbe avere un cucciolo da coccolare.... Questi biscottini faranno felici i nostri amici animali! E i loro padroni! Un bacione

    RispondiElimina
  13. Tu sei una meraviglia,quanto sono felice ed emozionata per te!Siete fortunate tu e Nina,questo incontro sarà lungo e duraturo,vi regalerà mille momenti speciali ne sono certa!Nina è bellissima,un'altra bionda tutta da coccolare e amare....Sabina le dai un bacino anche da parte mia?,è il mio benvenuto in questo mondo di amiche,unite dallo stesso amore!Ti voglio bene tesoro...io prendo un biscottino,me lo pappo io...Biondo deve aspettare!

    RispondiElimina
  14. Sabina che te possino.. non è possibile che io vengo qui da te.. leggo il post guardo le foto nell'altro blog della dolcissima Nina Arwen e piango come na scema!! Hai detto bene.. solo chi ama davvero gli animali può davvero comprendere questo tipo di amore!! Sono tanto.. ma tanto felice per te.. per voi.. credimi.. lo dico col cuore.. Carinissimi i biscottini :-D li mangerei io!!!!! un abbraccio forte forte.. e dai.. che 1 me se passerà presto...

    RispondiElimina
  15. Ciao
    Io sono un seguace del blog è, io vivo nel sud del Brasile

    Mi piace il tuo blog, il tuo post, questa ricetta biscotto è per i cani troppo ... Peccato che non hanno un cane, un gatto solo, ma super approvato ...

    Hug,

    Josi

    RispondiElimina
  16. ...Dicono che poi piano piano, e senza neanche accorgertene, lasci andare, accetti, rimetti i pezzi a posto dentro e, forse, dimentichi ... ma non si dimentica mai. Anche con un pò di tristezza, rimane sempre uno splendido ricordo. Si volta semplicemente pagina, inizia un nuovo capitolo, pieno di gioie ed emozioni. Si torna a sorridere, a ridere ... è bello riavere le farfalle nello stomaco. Elsa ne sarebbe felice.
    Grazie per la ricetta, provvederò per gli ingredienti e mi cimenterò.
    Bacio

    RispondiElimina
  17. un post dolcissimo, come il pensiero che hai avuto per i tuoi amici pelosotti speciali...
    Un abbraccio cara, non vedo l'ora di vederti alle prese con la piccola Nina...ha un musetto da baciare!

    RispondiElimina
  18. L'amore è amore.. quanto è vero.. e si può sublimare in un numero svariato di forme.. nel tuo caso per gli animali, appunto:) che brava che sei quando fai i biscottini per i cani^^ è una cosa davvero carina e insolita da proporre in un blog di cucina.. brava Sabi!
    :*

    RispondiElimina
  19. Tu sei un animo nobile,cara Sabina. L'amore e'prezioso in tutte le sue forme e sfumature,e quello per i nostri amici cuccioli e'qualcosa di meraviglioso.Elsa sara' lieta di vederti sorridere nuovamente con Nina! preparero' questi biscotti a Daisy,con l'aiuto di mio marito :*

    RispondiElimina
  20. Cara la mia Sabi....sono così felice per voi, non hai nemmeno idea!!! Che bello leggerti così serena e gioiosa!!! Hai proprio ragione, l'amore è la risposta a tutto....Ti voglio bene amica mia!
    bacione
    Mari

    RispondiElimina
  21. Ho visto le foto di Nina, è veramente bellissima !!!! Ha uno sguardo dolcissimo,già così pieno di amore per te.Sono molto felice per voi.
    Baci Irene

    RispondiElimina
  22. Che dolcezza tesoro nelle tue parole. Si sente da ogni virgola e da ogni punto l'Amore che provi e la felicità che stai sentendo dentro il tuo cuore. Vedere un animale che soffre per me è un dolore atroce (anche quando l'animale non è il mio), vedere certe immagini alla tv mi indigna e mi vergogno di me stessa che riesco solo a stare male e non fare niente di concreto.
    Credimi, non è vero che ti sei accorta di Amare così tanto Elsa solo quando non c'era più perché almeno chi come me ama altrettanto gli animali lo capiva da ogni tuo gesto nei suoi confronti (che raccontavi) quanto Amore le stessi dando e lei lo sapeva.
    Nina è bellissima... come tutti i suoi fratellini e sorelline.
    E che cagnetta fortunata con una "mamma" che le prepara queste delizie.

    RispondiElimina
  23. Carissima Sabina, e come non innamorarsi di quel batuffolo così dolce?!! Sono tanto felice per voi, da adesso inizia una rinascita e nuova vita con Nina...ve lo meritate! Bacione

    RispondiElimina
  24. Ti ammiro tanto perché sei riuscita a direzionare l'amore che hai da dare verso un'altra creatura invece di farti prendere dallo sconforto per ciò che purtroppo non ti è stato dato.

    RispondiElimina
  25. sai anch'io mi sono resa conto dell'immensità dell'amore per la mia Venere quando si è ammalata ed ho capito che il nostro tempo insieme (qui) sarebbe finito, un dolore immenso e devastante mi ha colpita come una valanga..ero appena diventata mamma..avrei dovuto essere felice ,ma lei è la mia prima figlia ..e averne un altro non ti risparmia il dolore..oggi piango..tra poco fa un anno dalla scoperta della malattia..ricordo il suo dolore..i suoi occhi e piango..voglio prendere un cucciolo ..ma non lavoro e aspetto ancora un po..mio flglio tratta tutti i suoi pupazzi come lei..( gioca con quelli che le somigliano..gli altri no)...penso che esista un "oltre" e il ponte dell'arcobaleno..lei è li e mi aspetta..e quando sarà il momento correrò a prenderla..l'amore è eterno..
    intanto la sogno..spesso..è il suo modo di dirmi che è vicina ancora a me..per sempre <3
    un bacio

    RispondiElimina
  26. Ciao Sabina, ho trovato il tuo blog per caso, alla ricerca di nuove ricette di biscotti per cani...
    Parole commoventi le tue... ti faccio un grosso in bocca al lupo per la nuova vita con la cucciola!

    Se hai voglia di sperimentare una nuova ricetta gustosa, dai un occhio al mio blog...con aglio e fegatini il successo é assicurato...piccolo consiglio: meglio farli in una giornata di sole così puoi tenere aperte le finestre della cucina!! :-)
    Ciao Nina!
    Paco :-)
    http://www.vitadapaco.com/2010/12/biscottini-fai-da-te.html

    RispondiElimina
  27. ciao!!! meravigliosi questi biscotti!! vorrei prepararli anch'io per la mia cagnetta ma come posso sostituire il burro d'arachidi??? grazie e un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  28. ciao!!! meravigliosi questi biscotti!! vorrei prepararli anch'io per la mia cagnetta ma come posso sostituire il burro d'arachidi??? grazie e un abbraccio!!!!

    RispondiElimina