Pagine

domenica 25 giugno 2017

Insalata di lenticchie beluga con prosciutto e yogurt

Buongiorno a tutti, buona domenica!!!!
Mi sembra così strano tornare a scrivere qui sul blog, avrete pensato che non sarei più tornata.
Mi dispiace aver abbandonato così i miei lettori, ma ho avuto un blocco nel vero senso della parola, ho pensato di mollare tutto, non ve lo nego. Non sto qui a raccontarvi del perchè e del come, credo importi a pochi, non so ancora come andrà a finire con questo blog.
Quello che importa è che la cucina rimane sempre una mia grande passione, più che preparare piatti chissà che elaborati sono sempre più alla ricerca di ricette, di idee semplici con tanta verdura e frutta fresca, ingredienti puliti, per puliti intendo poco modificati e poco mescolati tra loro.
In estate soprattutto evito le cotture troppo lunghe, con il caldo mettersi ai fornelli è un vero incubo.
Ho scoperto da poco le lenticchie beluga, non chiedetemi che sapore hanno perchè hanno esattamente il sapore delle lenticchie verdi, ma tengono molto bene la cottura, si prestano molto per le insalate e poi quel colore nero lo trovo così elegante.
Le lenticchie beluga sono tra i legumi a più veloce cottura e non necessitano di ammollo.
Si caratterizzano per il basso contenuto di grassi e l'alto contenuto di fibre e proteine.








































Le ho preparate nel modo più semplice possibile. Le ho cotte nell'acqua seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione, le ho fatte raffreddare e infine le ho condite con un trito abbondante di prezzemolo, erba cipollina e tanta menta, olio extravergine d'oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe.









































Ho servito questa meravigliosa insalata di lenticchie beluga con yogurt greco, prosciutto crudo e pane ai semi di chia e sesamo. Non potevo inoltre dimenticare un buon bicchiere di vino fresco (molto freddo per i miei gusti) della cantina di Giancarlo Ceci.









































Potrei far finta di nulla e farvi credere che questo fantastico abbinamento di ingredienti sia farina del mio sacco, ma non ci riesco, la semplicità e l'onestà fanno parte di me, in tutte le cose, e pazienza se non mi faranno mai scrivere un libro, la furbizia, quella "giusta" non mi appartiene.
Ho trovato questa fantastica idea nel blog oltreoceano "Sunday Suppers".
Vino e olio Giancarlo Ceci, macinini sale e pepe Le Creuset, piatti e tovagliolo Tine K Home








































Buona domenica e buona estate a tutti!!!

Sempre con affetto
Sabina