Oggi è già venerdì e i giorni passano veramente in fretta, nonostante sia a casa a riposo.
Avrei voglia di fare tantissime cose, ma devo aver pazienza ancora qualche giorno.
Questo fine settimana a Merano c'è il Wine Festival e la città sarà invasa dai turisti. A me piace quando c'è un po' di movimento. A fine mese inizieranno i mercatini di Natale e poi da gennaio a Pascqua ci sarà la desolazione totale.
Sono stata al Wine Festival ormai parecchi anni fa e mi era piaciuto tantissimo. In quel periodo gestivo un bar e cercavo di farmi una cultura sui vini. Ricordo di aver degustato dei Southern francesi che forse non avrei mai assaggiato in vita mia perchè costosissimi.
Oggi vi presento un piatto che non ha niente a che fare con le degustazioni culinarie presentate al Wine Festival: il miglio.
Il miglio è forse originario delle Indie Orientali, è molto diffuso in Asia e Africa, in Europa viene utilizzato raramente.
Il chicco di questo cereale è privo di glutine e apporta una notevole quantità di sostanze minerali e vitamine.
E' considerato un vero e proprio prodotto di bellezza per i capelli, pelle e unghie. E' particolarmente adatto a chi svolge funzioni intellettive e agli organismi debilitati.
Facile e rapido da cucinare, il miglio ha un caratteristico sapore dolce.
Ingredienti per 2 persone:
2-3 tazzine da caffe di miglio
2 cucchiaini di curry
peperoncino in polvere (ma solo se il curry non è piccante)
1 cipolla
1 zucchina
1 peperone rosso
olio extravergine d'oliva
sale
Cuocere le verdure alla griglia, il peperone andrebbe spellato.
Sciaquare più volte il miglio, finchè l'acqua non risulterà limpida. In una larga padella scaldare un velo d'olio e soffriggere la cipolla tritata, unire il miglio e farlo tostare.
Nel frattempo portare a bollore una quantità d'acqua pari al doppio del peso del miglio (1 tazzina di miglio = 2 tazzine di acqua), salare e versare nel miglio tostato.
Cuocere a fiamma bassissima e a pentola coperta per 20 minuti circa. Tagliare il peperone e la zucchina, aggiungere le verdure, il curry e il peperoncino al miglio.
Quando il miglio ha raggiunto la completa cottura il piatto è pronto. Aggiustare di sale e servire caldo.
Se per qualcuno questo piatto è troppo povero potete accompagnare dei gamberoni alla piasta, un pezzetto di formaggio oppure del pollo alla griglia.
Oggi sono un po' paranoica e vi parlo della cucina sana.
Prevalentemente, ai cereali cerco di associare prodotti vegetali e non carne, uova o formaggi.
Questa scelta sta nel desiderio di avere una sana alimentazione che permetta una più veloce e facile digestione.
Questa combinazione cereali e ortaggi permette di creare delle ricette sane e facilmente assimilabili dal nostro organismo e ci dona suggerimenti culinari gustosi e completi.
Quest'anno in 7 mesi ho perso 12 kg semplicemente mangiando in modo corretto (carboidrati + vegetali a mezzogiorno e proteine + vegetali alla sera). All'inizio è difficile rinunciare a certi sapori, ma con il passare del tempo diventa un'abitudine. L'organismo si disintossica da certi alimenti "spazzatura"e non li richiede più.
Naturalmente io sono la prima a sgarrare, ma l'importante è esserne consapevoli.
Comunque questo non è il momento giusto per mettersi in careggiata, arriva il freddo e il Natale, ne riparleremo più avanti.
Buona giornata e buon weekend a tutti!!!!!!
Sabina
Che bello!!
RispondiEliminaE questo posso mangiarlo anche io :) Per cui ci proverò presto. Avevo anche una buona ricetta per una sorta di frittata, magari te la passo un giorno :-)
Buon weekend
mhhh io ci metterei sia paprika piccante che peperoncino!!! ;)) ahahaha bocca infuocata
RispondiEliminaMi piace questa ricetta...Da provare!!!
RispondiEliminaSublime! E che bella e colorata la presentazione, mette allegria! :)
RispondiEliminaChe bella ricettina! Copiata al volo....prima di farla però devo capire dove si compra il miglio :-)
RispondiEliminaBacio Bionde!
ELVIRA è un piatto gluteen-free
RispondiEliminaNIKY anche a me piace piccantissimo
MEMOLE provala, ma cuoci bene il miglio altrimenti fa schifo
ELISA la presentazione fa la sua porca figura
MARIANGELA trovi il miglio nei negozi di prodotti naturali, ma ormai c'è anche al supermercato
oppure lo trovi anche dove vendono mangime per uccelli HAHAHAHAHAH!!!!!!!!
per la carne non vado pazza e te lo avevo scritto nel post precedente .. ma per il miglio siiiii .. ancora c'è qualche zucchina in giroe gli ultimi peperoni si trovano , la devo fare ,vedo se riesco la settimana entrante .
RispondiEliminaPer la dieta ? non è il momento giusto ma io mangiando in modo corretto ho perso quel che hai perso tu moltiplicato per tre , faccio palestra tutti i giorni e sto benissimo , anche io sgarro , in questo periodo un pò di più per via della frutta secca ... ma non ci sta male dato che adesso dovrei riprenderli un pò di chili .baciuzzi e riprenditi presto .. ti vogliamo allegra e pimpante :-)
Questi due mesi sono veramente piacevoli, c'è una concentrazione di sagre, fiere, mercatini, manifestazioni tutte molto interessanti.
RispondiEliminaI vostri mercatini di Natale sono bellissimi.
Mi piace tanto il tuo tortino di miglio, adoro il piccantino del peperoncino abbinato alle zucchine.
Bacioni e buon fine settimana
Che bella ricettina, tanto per rimanere in tema di ospitalità!;)
RispondiEliminaAssolutamente da provare!
PS:voglio la tua dieta :D
Un abbraccio! Chiara di Una cucina per Chiama
Cara Sabina,
RispondiEliminaMa sai che dobbiamo mangiare un po' più leggero in questo periodo... si sta avvicinando le feste e li é tutto un mangiare...
Buono questo piatto, un'ottima idea.
Bravissima
P.S Il miglio in portoghese significa mais... sto cercando su internet questo cereale. Veramente non ne sapevo l'esistenza.
Vedi che c'é sempre da imparare...
Baci
Buon Weekend
Eccomi qui, con la zampetta sgonfia ;-) Questa ricettina sana e leggera la tengo presente per i miei lunedì vegani. Uhm eh sì, ognuno ha le sue fisse e a me ha preso così ultimamente. Baci :-D
RispondiEliminaHAUSEWIWES puoi farla con carote, sedano, porro ecc...appena mi rimetto in sesto inizio anche io con la palestra.....casalinghe si, ma sempre in splendida forma....
RispondiEliminaGIOVANNA anche a me piace andare per sagre e mercatini
CHIARA metterò nel blog anche la voce piatti dietetici e dopo Natale ne farò veramente tanti
THAIS il miglio in Europa non è molto comune, ma fa molto bene
MARGOT per fortuna si è sgonfiata la zampetta
E' bello avere questo appuntamento giornaliero col tuo blog ;) spero che la convalescenza stia andando bene.
RispondiEliminaIl miglio non l'ho mai assaggiato ma immagino se ben cucinato sia gustoso come tutti i cereali!
Marco di Una cucina per Chiama
Blog a parte che mi fa cadere in numero tentazioni anch'io seguo un piano alimentare del genere solitamente, è facile da gestire e le energie non mancano!Ottimo questo miglio invitante e gustoso, non ho mia comprato questo cereale, mi sa che lo sperimenterò! Bacioni e un abbraccio alla mitica Elsa!
RispondiEliminaIo in tre mesi ne ho persi 7 di chili...:) e proprio come te seguivo una dieta "sana"e corretta,naturalmente associata ad una lunga e salutare camminata veloce di circa un'oretta al giorno, 2/3 volte a settimana...e' proprio vero che dopo un po' ci fai l'abitudine e molto inconsapevolmente riesci rinunciare alle "schifezze" (-,-) ....ma ora viene il Natale e qualche sgarro possiamo pure permettercelo, no?....
RispondiElimina...per quanto riguarda il piatto che hai presentato oggi che dire?...per me e' strepitoso nella presentazione e curiosa di assaggiare quanto prima il miglio...complimenti e grazie per la tua presenza sul mio blog...a presto!!!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaciao Sabina
RispondiEliminail miglio l'ho scoperto da poco al corso di cucina che sto’ frequentando. Effettivamente fa molto bene e lo vorrei riproporre a casa, ma a mio marito,tipico veneto il cui piatto preferito è la polenta con la soppressa, credi piacerà ritrovarsi nel piatto "il mangime per uccelli"? :-) ihh ihhhh
un abbraccio
Erica
Splendida questa ricetta con il miglio, grazie Sabina!!!!!
RispondiEliminaMARCO piace anche a me questo appuntamento sul blog e leggo sempre molto volentieri i post tuoi e di tua sorella
RispondiEliminaKà è molto importante seguire un'alimentazione equilibrata, ne giova la nostra salute
LAFAMEVIENEMANGIANDO anche io ho associato alla dieta 40 minuti ogni giorno di camminata veloce, oppure nuoto o acquagym
ERICA anche mio marito quando ho iniziato a cucinare questi piatti storceva un po' il naso, ma ora li mangia molto volentieri.
I cereali vanno cotti molto bene e i piatti vanno lasciati leggermente umidi e conditi molto bene, magari mantecarli con parecchio parmigiano e un filo di olio o una noce di burro come per il risotto.
Tra l'altro non avevo letto che mia sorella avesse già commentato :)
RispondiEliminaPeccato che noi non riusciamo ad essere presenti sul blog così spesso, ma dovremo iniziare a creare un database di ricette 'di scorta' :)
Ma sai, mia sorella sta scrivendo la tesi, io con l'inizio delle lezioni (in tedesco)! Il tempo è ostile :)
ciao! grazie per essere passata da me ed avermi fatto scoprire il tuo bellissimo blog! ti seguo anch'io!
RispondiEliminaa prestissimo
ps. adoro il miglio, ma non so mai come farlo: bell'idea!