vi dico subito che oggi sono felicissima perchè Elsa si è ripresa alla grande.
Siamo riusciti a farla scendere in giardino e barcolla sempre meno. L'appetito non le manca, ma d'altronde lei è come la padrona: il cibo ci serve per ricaricarci, specialmente quando stiamo male.
Vi ringrazio tutti per le splendide parole che mi avete inviato, mi avete veramente commossa e oggi ancora di più, posso dire che dietro ogni blog c'è un cuore grande che batte.
Oggi ci siamo coccolati con una squisita torta di mele. La torta di mele è perfetta in ogni occasione.
Ho trovato questa ricetta su una vecchia rivista di Sale&Pepe del 2008 e come al solito ne sono rimasta estasiata. Una soffice torta di mele con il delicato retrogusto di zenzero.
Lo zenzero deve essere rigorosamente in polvere perchè quello fresco ha un sapore troppo forte e rovinerebbe la torta.
Il più classico dei dolci casalinghi, in tutte le sue forme inaspettate, crostate, ciambelle, strudel, pie ecc...è sempre invitante, goloso e sa di buono.
Ingredienti per uno stampo rotondo da 24 cm:
500 g di mele (la ricetta originale prevede le Fuji, io ho messo le golden)
100 g di farina (io ho usato quella di farro)
100 g di mandorle in polvere
70 g di zucchero semolato
3 uova
100 g di burro
un cucchiaino di zenzero in polvere
zucchero a velo
sale
In una ciotola o nell'impastatrice unire alla farina setacciata le mandorle, lo zucchero semolato, lo zenzero, le uova, un pizzico di sale e il burro morbido a pezzetti.
Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Distribuirlo nello stampo foderato con carta forno, coprire e far riposare in frigo per un'ora circa.
Nel frattempo sbucciare le mele, tagliarle in quarti, eliminare il torsolo e praticare sulla parte superiore delle incisioni a libro.
Affondare le mele nell'impasto, spolverizzare con zucchero a velo e cuocere in forno a 190° per 50 minuti circa.
Domani è già venerdì e vi auguro uno splendido week end nella speranza di farvi visita al più presto nei vostri blog.
Un abbraccio e grazie mille
Sabina
Ma lo sai che è proprio una gioia leggere di Elsa!!! tutti i miei pensieri positivi sono andati a buon fine!!!Sono proprio contenta!!!!!E..beh ci può essere una torta migliore di quella di mele per festeggiare??!!io la adoro e poi sono zenzero-dipendente (proprio adesso sto bevendo una tazza di tisana alla zenzero). Brindo con quest'infuso alla salute di Elsa e alla tua splendida torta! Un bacione!
RispondiEliminaCiao Cara...scusami ma mi son persa il post precedente è scopro solo adesso della dolce Elsa...povera!!! ....fortuna che adesso si è ripresa. Bene...dai un grosso bacio alla dolce Elsa....
RispondiEliminaBella questa torta con l'aggiunta dello zenzero da un tocco di originalità...
Baci claudette...nel mio post di martedì sei stata nominata!!
Felice di leggere che il peggio è passato ma cara Sabina tutto traspare dai tuoi post...e l'energia positiva che si avverte in questo leggendo è meravigliosa così come la tua torta di mele...Cosa sa più di casa e calore della classica e tanto amata torta di mele...anche a me piace tanto e solo a sentirne il profumo mi sento meglio...Una coccola che fa sempre piacere ricevere!!!!
RispondiEliminaTi abbraccio forte...Un bacio bionde!!!!
che belle quelle fettine di mele, mi piacciono come le hai disposte; con la farina di farro non ho mai fatto dolci, l'idea mi stuzzica molto. un abbraccio
RispondiEliminae brava Elsa, non avevo dubbi si sarebbe ripresa, è forte, come te!!! ;-D
RispondiEliminaAdoro le torte di mele, la tua poi ha una presentazione bellissima!
baciotto cara
Erica
Ciao Sabina! innanzitutto sono felicissima per Elsa! dalle una mega abbracciatona da parte mia! poi la torta di mele è paradisiaca! proprio il tipo di torte che piacciono a me! particolare lo zenzero.. sai che io non lo uso mai? ma sono molto tentata! bacioni e buon fine settimana!
RispondiEliminaBuongiorno Sabina!
RispondiEliminaSono tanto contenta per la tua Elsa!
Ti faccio i complimenti per questa bellissima torta!
Un abbraccio!
Grazie Sabina
RispondiEliminala tua disponibilità è veramente carina....è un periodo strano il mio perchè essendomi trasferita dalla Toscana l'estate scorsa in Calabria...sono da allora posteggiata a casa di mia madre...mi trovo bene ma mi manca terribilmente l'intimità della mia di famiglia....purtroppo la casa che avevamo è ancora invenduta e questo ci blocca...tra mutuo e residenza insomma rimaniamo in bilico tra nord e sud e certe volte come ieri questo ondeggiare si ripercuote sull'anima e crea confusione e un pochetto di tormento....Ma oggi già sto meglio...sono attimi,momenti che velocemente come arrivano...passano(e meno male)
Grazie ancora
Ti abbraccio
Felice week end a voi :)
RispondiEliminaSono proprio contenta per Elsa, certamente il tuo amore è stato ed è fondamentale.
RispondiEliminaLe torte di mele mi intrigano sempre, sanno di casa e di coccole, questa allo zenzero è particolare è merita di essere assaggiata.
Vi abbraccio!
Leggo anche io solo ora! Contenta che stia tornando tutto alla normalità!
RispondiEliminaNon c'è niente di meglio di una torta di mele per vivere la convalescenza in armonia :)
Siamo molto contente per Elsa, complimenti per la torta.A presto
RispondiEliminaSono felicissima per Elsa, quando stanno male i nostri animali è come se stessimo male anche noi! Questa torta è una meraviglia, aspetto splendido e di sicuro deliziosa!
RispondiEliminasolo a guardarla ho messo un kg che spettacolo per la golaaaaa
RispondiEliminawooooooooooow che delizia! complimenti, me la segno e vi seguo! un bacio :)
RispondiEliminaps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! vi aspetto :)
UN PREMIO PER ELSA E SABINA ...VI ASPETTO NEL MIO BLOG: http://linapasticciincucina.blogspot.com/2012/02/un-versatile-premio-di-ringraziamento.html.
RispondiEliminaQuesto perche' ritengo il vst blog interessante...
Auguri per Elsa...
Oh mamma mia Sabina leggo solo ora.... ma sono felice di sapere che Elsa stia meglio, chissà che spavento avete preso...
RispondiEliminaE questa torta è stupenda! Le foto sono così belle che descrivono pienamente la bellezza e la bontà di questa tua torta di mele, un abbraccio a te e una carezza alla dolce cucciolotta!!!! Baci
OH, my! I am so glad that Elsa is doing better. What a scary thing to deal with. Hoping that she is back to normal very soon!
RispondiEliminaThis cake is breathtaking! I've never seen one made quite like this. I love the design and it sounds delicious!
menomale Elsa s'è ripresa, io stando lontana dal blog, non ne ero a conoscenza, l'importante però è che si rimetta in forze, dalle un abbraccio da parte mia,io intanto segno la tua ricetta perchè è il top! bacioni e buon WE!
RispondiEliminaE che coccola!!! siete dei buongustai e si vede da ciò che ci presenti...mi fa piacere che Elsa stia meglio. pensando virtualmente all'assaggio di una fetta di auguro b.we, ciao.
RispondiEliminaAuguri di cuore alla tua Elsa e complimenti per il dolce....E' vero la torta di mele e' un classico che si trova in tutte le versioni ,ma credimi con le mele tagliate a libro,no io non l'ho mai vista e l'effetto e' bellissimo....elegante!!!!!!buona vita e buon fine settimana.
RispondiEliminaBenissimo, sono super contenta che Elsa stia meglio! Ora godetevi questo weekend di ripresa insieme, che ve lo meritate tutto. Un abbraccione :-D
RispondiEliminaBene! sono contenta che Elsa stia sempre meglio! e che bella questa torta di mele,mi piace il modo in cui hai messo le mele, ottima ^-^
RispondiEliminaMa che cucciolona bellisssima!!! Sono felice che stia meglio ed ora festeggiate con questa meravigliosa torta di mele! Perfetta con il tocco di zenzero!
RispondiEliminaUn bacione
Una marcia in più con lo zenzero, deliziosa Sabina!!!!!
RispondiEliminaComplimenti per la torta, ho giusto tutti gli ingredienti in dispensa. Sono contenta nel sapere che Elsa stia meglio, capisco cosa vuol dire, perchè io ho una gatta che amo follemente, anche se lei è molto dispettosa!
RispondiEliminaMhm me ne mangerei volentieri una io di queste fette!! Stamattina a Parigi nevica, che tristezzaaaa!!!
RispondiEliminaBacioni
Che meraviglia! Mi piace un sacco il fatto che ci hai messo lo zenzero.. se leggevo prima questo post lo mettevo sulla mia al posto della cannella che in fin dei conti è abbastanza scontata..
RispondiEliminaa presto, lieta che la cagnetta si sia ripresa:)
che meraviglia!!!complimenti!!buona domenica!
RispondiEliminaBuonissima!! Ma lo sai che venerdì volevo fare la tarte aux pommes e poi...non ho acquistato le mele (secondo me non ero troppo convinta). Ieri mi sono ammalata, influenza, nulla di che e sai cosa mi mangio dopo? La torta di mele che ha fatto mio suocero. Adoro queste coincidenze:)))
RispondiEliminabuon domenica, Vale
leggo solo ora di quanto è successo ad Elsa e mi dispiace!!!ma leggo anche con piacere che ci sono grandi miglioramenti e ne sono felice!!!!è davvero dolcissima!!!in bocca al lupo!!!
RispondiEliminaSolo felicissima di sapere che la mia amichetta Elsa sta meglio :)
RispondiEliminaFalle una carezzina da parte mia e dei miei padroncini!
La tua torta di mele è PERFETTA, deve essere anche super buona!
Complimenti alle mie due bionde preferite :)
Bau bau
Mirtillina
Mi sono innamorata di Elsa!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMoooooooolto bello il tuo blog....e grazie di essere passata a trovarmi!!!
Un abbracciotto (adesso curioso un po' tra i tuoi post)