Buon venerdì cari amici,
oggi voglio costringermi a parlare di qualcosa di allegro, leggero e spensierato anche se in realtà la mia mente è altrove.
Iera sera ho appreso la notizia che la moglie di un caro amico di mio marito è venuta a mancare, aveva la mia età e ha lasciato tre figli. Sono alquanto sconvolta e non dico altro.
Passare da un argomento simile a qualcosa di allegro è difficile. Per prima cosa sta lievitando il mio impasto per le baguette, appena finisco il post vado a cuocerle. E' la prima volta che provo a farle e sono curiosissima di come verranno.
Ieri alla radio ho ascoltato l'intervista a Robbie Williams.....che figo!!!...... non vedo l'ora di vederlo domenica sera a X Factor. Mi è davvero simpatico e il suo accento britannico mi fa impazzire. Ero appena andata a vivere a Londra quando si formò il gruppo dei Take That. Ebbero da subito un successo pazzesco e come tutte le ragazzine urlavo come una pazza e mi strappavo i capelli quando li vedevo per strada, quindi posso dire che Robbie Williams è la pop star dei miei tempi.
Domani incontrerò una blogger molto conosciuta che verrà a Merano con la famiglia, sono troppo felice e non vedo l'ora di conoscerla personalmente. Ve ne parlerò lunedì se a lei farà piacere.
Ora torniamo in Marocco con il mio dessert.
E' un dolce marocchino. La ricetta è del ristorante "Riad Tanja" di Tangeri e io l'ho trovata sulla rivista Grazia di alcuni anni fa.
E' un dessert facilissimo da preparare, è light, ma allo stesso tempo toglie quella voglia di dolce che si ha alla fine di un pasto. Lo zafferano si sposa molto bene con le mele, una novità anche per me.
Lo zafferano è per il Marocco oro prezioso e anche lì si paga profumatamente, ma quanta soddisfazione portarsi a casa qualche pistillo......tutt'altro delle nostre bustine.
Ingredienti per sei persone:
1/2 kg di mele
1 noce di burro
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di pistilli di zafferano
1 confezione di pasta phillo
zucchero a velo
lamelle di mandorle tostate
Sbucciate e tagliate a piccoli dadini le mele, saltatele in padella con il burro, lo zucchero e lo zafferano. Le mele devono caramellarsi, ma allo stesso tempo rimanere sode. Lasciatele raffreddare.
Nel frattempo ritagliate 18 dischetti o rettangolini di pasta phillo. Stendeteli nella placca del forno foderata con carta e cuocete finchè non saranno dorati e croccanti (per la cottura della pasta seguite le indicazioni riportate sulla confezione).
Preparate le porzioni sistemando in ciascun piatto un dischetto di pasta, poi le mele, alternando come ho fatto io. Decorate con le lamelle di mandorla e poi spolverizzate con lo zucchero a velo.
Buon week end a tutti!
Sabina
Sei diventata bravissima ( non che prima non lo eri),le tue fotografie sono spettacolari.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata.
Tesoro che bello incontrare chi sta al di la dello schermo:)
RispondiEliminaIl tuo dolce e' molto raffinato e mi piace un sacco!!!
Ti abbraccio forte e ti sono vicina per la triste notizia....
Ciao Sabina :) Mi dispiace tanto per quello che è successo. Ti faccio i miei complimenti per queste sfogliatine deliziose e per le foto meravigliose, ogni volta resto incantata :) Aspetto di vedere le baguette, sono sicura saranno speciali :) Anche io ho adorato i Take that e Robbie e anche io lo vedrò domenica sera su Cielo, non vedo l'ora! :D Un bacione e buona giornata :)
RispondiEliminaCiao Sabina...mi dispiace tantissimo per la tua amica e la sua famiglia.
RispondiEliminaSono contenta per te che riceverai visite nel w.e., spero potrai parlarcene lunedì..sono curiosa!! Divertiti!
Io adoro le mele e con lo zafferano non le ho mai fatte..sembrano deliziose e le foto...tu hai un futuro sai, sono belle e eleganti ed indovinati gli accostamenti degli oggetti..brava!
buon w.e. amica! Roberta
Buongiorno Sabi! :-)
RispondiEliminaSento il profumo di questa meraviglia solo a guardare le tue fotografie! :-)
Sempre bravissima, sempre con idee golose.
Buona giornata
E buon fine settimana
Un bacione
Noemi
Il caro Robin l'ho visto ieri sera ad x factor..somigliava ad una lattina di coca cola..diciamo che ha messo su qualche chiletto di troppo...ma è moooolto simpatico..è irriverente...
RispondiEliminaLa vita è anche questo: perdita. La vita passa, e per qualcuno, purtroppo, troppo in fretta..ti abbraccio Sabina..ti sono vicina.
I tuoi post sono molto carini! Le foto sono così belle che è veramente un piacere scorrerle e la ricetta particolarissima è di quelle "da provare!".
RispondiEliminaUn bacio cara Sabina, trascorri un bel fine settimana!
Ciao tesoro ... che brutta notizia per questa giovane donna ... e che tristezza pensando ai suoi tre figli ....
RispondiEliminaAnche io Robbie l'ho visto ieri sera su Sky (forse tu vedi la registrazione su Cielo ... ecco perchè non mi tornavano i giorni) ... Mi spiace anticiparti che non l'ho trovato affatto bene ... sembrava un pò perso (ma non aveva smesso di drogarsi?), ha cantato male, è diventato cicciottello e non ballava nemmeno granchè bene ... che brutta impressione ... in compenso ci sono dei ragazzi che cantano che sono pazzeschi!
Che favola questi dolci ... sai che avevo utilizzato anche io il zafferano (non purtroppo i pistilli come te) per aromatizzate delle pere a tocchetti? Buonissime ... qd immagino queste mele con i pistilli e tutto il resto ... complimentissimi tesoro!
Se non ci sentiamo prima buon week end .. aspettiamo poi notizie su come è andato l'incontro con la blogger!
Baciooooo
E' sempre molto triste venire a sapere queste cose anche se non conosci direttamente la persona in questione..
RispondiEliminaSono curiosa di provare questa pasta phillo..qualche volta l'ho cercata al supermercato ma senza risultato..devo cercare meglio!! ;)
io Robbie l'ho visto ieri su sky, condivido con Monique, un po' ingrassato ma per me non ha cantato male..
buon weekend cara Sabina
La ricetta è veramente semplice, e visto che la pasta phyllo l'ho comprata ieri magari stasera provo a fare questo dessert light! Le foto come sempre sono stupende!
RispondiEliminaciao
Vale
queste sono sempre brutte notizie..
RispondiEliminaperò la tua sfogliatine e davvero invitante ...sei bravissima..
complimenti per le foto...
lia
Brutta notizia....mancare a quest'età e lasciare dietro marito e figli...
RispondiEliminaIl tuo dolce e cosi elegante, sono sicura che potrebbe conquistare i palati più fini!
Adoro Londra e vorrei tanto ritornare. Sei stata fortunata a poterla vivere!
semplicemente delizioso......mi ricorda un dolce mangiato al ristorante ma con l'ananas ma la tua versione è splendida.......certo la presentazione non mi verrà come la tua ma spero di eguagliare ilsapore!!!!
RispondiEliminaMia cara ti capisco bene che non sia facile passare dalla tristezza del cuore a parlare di cose più allegre io praticamente è un anno che convico con la sofferenza per la malattia di mia madre e la vita che comunque va avanti e si cerca comunque di portare allegria e serenità. E a tal proposito posso anticiparti che il grande Robbie che ho visto su Sky è diventato un pò cicciottello ma semore figo e bravo!!! :)
RispondiEliminaBuon week end
Ciao Cara Sabina....come sempre le tue fotografie sono bellissime come questo delicato dolcetto ...
RispondiEliminache tristezza la perdita di una persona......ancor di più quando lasciano dei piccoli bambini...ti invio un grosso abbraccio. a presto ........claudette
Cara amica, in questo momento sono a Roma, ma non volevo perdermi le ultimissime news culinarie!!! Buono e facile questo dolce e ci sta bene una bella tazza di tè alla menta all'uso arabo ;)
RispondiEliminaUn bacione
Tiziana
Dolcissima Sabi.. finalmente riesco a passare anche io.. oggi è una giornata davvero terribile. Sono già molto pensierosa e leggere di quella brutta notizia mi fa tremare il cuore. Mi dispiace, proprio tanto. Sono cose per le quali più ci si domanda il motivo, più questo veramente sfugge. Hai ragione, vediamo di pensare ad altro: Robbie Williams mi sembra un ottimo inizio, per non parlare di questo dessert meraviglioso: foto a dir poco incantevoli, dolce marocchino.. profumi e sapori che amo.. beh, amica mia.. oggi ti sei superata e credimi, già l'adoro!! Ti abbraccio cara stella.. con tanto affetto sincero. Sei unica.
RispondiEliminaCiao Sabina, che tristezza a volte la vita..hai ragione non è facile pensare ad altro in giornate così.
RispondiEliminaLe tue foto sono sempre incantevoli e questo dolce mi attira moltissimo.
Un abbraccio per tutto.
Ciao Sabina! Che bel dessert, anche oggi ci porti in Marocco. Sembra delizioso! Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Sabina,
RispondiEliminabellissime foto, ricetta perfetta!
Buon fine settimana!
Baci
Mi spiace tanto per la tua amica,sono quelle notizie che ti riportano crudelmente alla realtà e cioè che la vita,"è nà girat e nà vutat",cioè una girata e una voltata,per dire che è breve e bisogna cogliere ogni attimo che ci regala!Come l'attimo in cui offri ai nostri sguardi questa meraviglia,semplice e leggera,ma ricca con quei pistilli dorati!Un bacione cara e passa un bel fine settimana con la tua"amica segreta"!
RispondiEliminaPurtroppo non ci sono parole davanti alla morte di una donna giovane, mamma e moglie.... Tutte le volte che mi succede di perdere un amico coetaneo, mi accorgo che potrei vivere meglio, volere più bene, litigare di meno ecco... Per il resto non ci sono parole...
RispondiEliminaE a dire il vero neanche per questo dolce che trovo di una bellezza meravigliosa e di una bontà senza limiti, le tue foto sono favolose!!!! Un bacione
difficile non pensare a notizie del genere, ci lasciano attoniti e tristi.
RispondiEliminail dolce è molto leggero e originale, mi piace, passa un bel fine settimana!
Ciao Sabina.
RispondiEliminaMi dispiace tantissimo per la moglie del tuo amico... La vita é questa, penso a questi bambini, per loro non sarà facile...
E' difficile parlare d'altro.
Il tuo dolce é buonissimo.
Voglio provare...
Un abbraccio.
Buon Weekend.
(un abbraccio ai bambini)
Thais
Sabina, non so che dire. Mi piace tutto dalla ricetta alle foto, magnifiche, ma la notizia che ci hai dato mi ha lasciata senza parole.
RispondiEliminaTi abbraccio e ti auguro un sereno fine settimana
Sono veramente dispiaciuta per quella povera mamma,non è giusto... un abbraccio ai figli e il marito. Purtroppo si deve andare avanti e tu ci vai molto bene, vedo tante ricette bellissime, hai tutta l'ammirazione della mia bambina piu' grande..ti fa i complimenti, mi associo anch'io.
RispondiEliminaUn grande abbbraccio e buon fine settimana.
Incoronata
Elegantissimo oltre che buono e profumato. Sei sempre più brava.
RispondiEliminaQuando ero ai primi anni di liceo impazzivamo per i TT e ora che posso considerarmi grande, ancora sono così scema che quando ho saputo della reunion mi sono emozionata :o)
PS Ieri non me lo sono perso a XF.
grazie donne per le vostre parole
RispondiEliminaun bacio gigante a tutte
Eccomi anche a questo post... Le prime righe mi hanno fatto dispiacere. Capisco che passare da una notizia a altre più "frivole" sia difficile. Ma il nostro è un blog che va alla ricerca anche della spensieratezza! La vita continua sempre... nonostante i dispiaceri che possiamo incontrare sul nostro cammino.
RispondiEliminaIo mi strappavo i capelli per gli Spandau Ballet! Forse sono un po' più vecchia!!
E la ricetta? Strepitosa! Lo zafferano è la spezia più cara del mondo! Ma quanti fiori ci vogliono, e quanto lavoro! Li merita!
Ogni giorno diventi sempre più brava e con le ricette, e soprattutto le tue foto sono sensazionali!!! Buon fine settimana. Un abbraccio a Elsa!
Qualche anno prima invece avrei fatto follie per i Duran Duran....che bei tempi....:)))
EliminaPiù passa il tempo e più mi rendo conto che non ci siano parole e forze abbastanza per le cose drammatiche che ti travolgono in pieno.
RispondiEliminaTornando a qualcosa di meno serio, perché è proprio così che possiamo andare avanti, non prendendoci sul serio. Anche io adoro Robbie Williams, poi ha un carisma immenso :D
Le tue ultime foto sono una meglio dell'altra, dagli attrezzi che usi alla luce, sei diventata una professionista :) ti invidio molto :D
Marco di Una cucina per Chiama
Queste sfogliatine sono bellissime, complimenti!!!
RispondiEliminaDa oggi sono un tuo nuovo lettore, ciao Ennio.
Come mi dispiace leggere di questo dramma, anche se non si conoscono le persone, se hai toccato con mano la sofferenza, sai cosa possono provare quelle persone...e' terribile...per non dire altro...
RispondiEliminaInvece il tuo dolce e' delizioso, come bellissime sono le foto...
Ciao un abbraccio e buon fine settimana
sento già la croccantezza in bocca di quelle sfogliatine, sei sempre bravissima, ciao e buona domenica
RispondiEliminaDomani sarà bellissimo!!!!!!!!!!!E spero di vedere anche le foto di questo incontro!!!!!!!!!!Il dolce poi è buono...adoro le mele ma non ho mai provato l'abbinamento con lo zafferano...ok dolce Sabi la finisco qui..dopo la notizia ...mi spiace davvero!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn grande abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!!!
Purtroppo qui da me la pasta phillo è praticamente impossibile da trovare, mannaggia! Comunque bellissima ricetta e complimenti per le foto!
RispondiEliminaComplimenti Saby, un dessert perfetto per un dopocena leggero! Ti mando un bacione e buon we!
RispondiEliminaWow! Questo accostamento mele e zafferano è assolutamente da provare, mi hai proprio incuriosita! Proverò e ti dirò :) Buona domenica, Fede.
RispondiEliminaBellissimo dessert Sabina!! La pasta phillo mi seduce sempre, la trovo una grande invenzione in cucina...sia nei dolci sia nei salati.
RispondiEliminaUn abbraccio,
Vale