Buon venerdì amici,
le previsioni avevano ragione, il tempo è cambiato e io sono felice di aver passato ieri una bella giornata in montagna. Ho ancora tanta voglia di stare all'aria aperta, tempo per chiudersi in casa ne avremo anche troppo.
Lo sapete che proprio domani questo blog compirà due anni? Spesso scorro le prime pagine, le prime ricette, c'era Elsa quasi ovunque e vi lascio immaginare quello che provo.
Questo blog è un pezzo della mia vita che ho condiviso con voi, è il mio diario aperto al mondo, ogni ricetta per me è un bel ricordo. Molto spesso metto dei post che non mi entusiasmano molto, penso tra me e me che la foto non mi piace oppure che la ricetta è banale, è soltanto riguardandolo a distanza di tempo che ne acquista valore ai miei occhi.
Questo blog è per me il ricordo degli ultimi due anni di vita di Elsa, il ricordo di noi due felici in cucina.
Da quando Elsa non c'è più credo di essere proprio io la visitatrice più accanita di questo blog, passo spesso le serate a guardare e riguardare ogni singolo post. La ricetta dei biscotti per cani è quella più guardata con ben 10.921 visite, quella che mi ha dato un po' di popolarità e che mi ha fatto conoscere persone meravigliose amanti degli animali.
Ora invece parliamo della ricetta di oggi, anch'essa presa dal libro "Stagioni" di Donna Hay.
Credo sia perfetta per queste giornate di fine estate, si ha ancora voglia di insalata, ma con qualcosa di appetitoso e confortante.
Ingredienti:
fettine di pancetta
1 uovo
insalata verde tipo lattuga, indivia riccia ecc...
aceto di vino bianco
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di senape di Digione o semipiccante
sale e pepe
Preparate il condimento mescolando l'aceto con l'olio, l'aglio schiacciato, sale, pepe e tenete da parte.
Lavate bene l'insalata, asciugatela e disponetela nel piatto.
Mettete la pancetta su una teglia e passatela sotto il grill per pochi minuti finchè non diventa croccante.
Cuocete l'uovo in acqua bollente per 6 minuti, non deve diventare sodo, si chiama uovo bazzotto.
Completate infine la vostra insalata con la pancetta, l'uovo, il condimento e gustate subito.
Buon fine settimana a tutti!
Sabina
ed io quando vengo qui mi emoziono ogni volta appena vedo la VOSTRA FOTO INSIEME elsa sarà sempre anche con noi lettrici
RispondiEliminaquesta ricca insalata è speciale c ome ogni tua ricetta
Ciao! Domani ti scrivo una felicitacione cara, una salutto della Spagna y fantástica sempre Donna Hay. >_<
RispondiEliminala ricetta è invitante come sempre.
RispondiEliminaLo sai Sabi anche io quando il Gnazz ci ha lasciato ho cominciato a vagare per il blog perchè anche lui era in quasi tutti i post. lui mi riempiva la vita. come ti capisco.
a proposito di biscotti per cani.... il 21 sarà il compleanno della mia Biru. ho deciso di provare biscotti e torta. spero di non fare psticci. poi ti farò sapere ;)))
Nicole
Ciao Sabina.
RispondiEliminatanti auguri per il blog!!!! Come ti capisco....
L'insalata deliziosa, la farò sicuramente
Un abbraccio e buon weekend.
Thais
Appetitoso davvero questo piatto!
RispondiEliminaCiao mia cara da un pò non sono "on line" ma inizio pian piano a ritrovare i miei blog amici,spero tu abbia trovato un equilibrio anche senza Elsa e di essere riuscita a convivere serenamente con il suo ricordo....ma mi pare proprio di si e questo è bene.
Ti abbraccio e a presto!
Z&C
Auguri, cara Sabina!
RispondiEliminaAnche io andrò a vedere la tua ricetta dei biscottini per cani e credo che ne preparerò per Fulvietta. Sarà un po' un omaggio al tuo piccolo-grande amore che, sono sicura, è con te sempre.
Baci
Elli
Ciao Sabina, continua così, il tuo è uno dei blog che seguo con più piacere (anche l'altro blog lo adoro)!!! Domani ti farò gli auguri!!!
RispondiEliminaBisogna proprio che mi procuri quel libro di Donna Hay, deve essere stupendo, così come è stupenda questa insalata...gustosissima l'aggiunta della pancetta croccante sopra!!!
Bacioni, a presto...
tu non ci crederai ma l'uovo bazzotto è la mia bestia nera! O mi esce sodo...o crudo!
RispondiEliminaIl tuo blog è stupendo e sono proprio contenta di averti trovata!!!
Auguri di mille nuovi post!!!
è questione di "culo" (si può dire?)
EliminaDonna Hay sul libro scrive 6 minuti da quando l'acqua inizia a bollire.....io piuttosto che crudo lo preferisco anche un pochino più cotto.
baci
p.s. anche io sono felice di averti trovata
Cara sabi non ricordo esattamente qual'è stata la ricetta del tuo blog che mi ha fatto entrare nel tuo mondo...ma di certo ora non ne posso fare a meno...adoro i tuoi post, ricette e foto...e soprattutto la tua spontaneità e normalità....a proposito di animali... Proprio in questi giorni ho adottato un gatto che è dei vicini.... Denutrito, con un occhio non vedente... Povero!!! Ora si sta riprendendo non credo tornerà dai veri proprietari!!! Un bacione buona giornata
RispondiEliminaoh poverino.....ne vorrei tanto uno anche io, ma da me è un pochino sacrificato perchè non potrebbe uscire dall'appartamneto
Elimina...attenta ai pappagallini...;)
Cucciola.. sai che anche io guardo spesso tra le pagine del tuo bellissimo blog? Riguardo la dolce Elsa, riguardo le sue espressioni tenere e talvolta buffe. E anche tanto, tanto furbe. Manca, manca immensamente. Ma sarà sempre con te, amica mia.. sempre. Gli auguroni te li faccio domani, anche perchè ho da raccontarti una cosa.. Questa insalata è deliziosa e fresca come non mai. Ti voglio bene, tanto tanto bene! <3
RispondiEliminaCiao! eh si, il tempo cambia, ma era anche ora! insomma, amiamo moltissimo l'estate, ma ogni tanto è bello cambiare :)
RispondiEliminaBuona e semplice questa insalata! proteine e verdure ci sono, perciò diventa un piatto unico a dir poco completo!
un bacione
PS: due anni?? complimenti :)
Per essere un insalata è proprio appetitosa!!!
RispondiEliminaDomani sarà anche il mio blog compleanno...ma ci pensi che tutt'e due, due anni fa, eravamo li che ci buttavamo in questa avventura ??? Incredibile !
RispondiEliminaTesoro posso immaginare come ti senti e quello che provi...
p.s. insalata meravigliosa..foto spettacolare !
Penso che Elsa sia rimasta nei cuori di tutti noi. Ce l'hai fatta conoscere e ce ne hai fatto innamorare. Domani è il tuo compliblog, due anni, complimenti cara!!!
RispondiEliminaSfiziosa la tua insalata, sarebbe un'ottima soluzione per la mia cena di stasera.
UN abbraccio cara, ti voglio tanto bene!!!
pastaenonsolo.it
Sabi, tesoro, Elsa continua ad esserci qui... e nel nostro cuore <3 Immagino cosa provi e ti sono vicina. Questa insalata deve essere buonissima, devo provarci... e speriamo che l'uovo mi riesca :D Un abbraccio fortissimo e buon compliblog, con tutto il cuore! Sono felice di averti conosciuto e spero di abbracciarti un giorno :**
RispondiEliminaAuguri al tuo blog..
RispondiEliminaMeritatissimi..grazie a te mia cara.
Sei stupenda. Ti abbraccio e buon fine settimana.
Inco
Auguri al tuo blog..
RispondiEliminaMeritatissimi..grazie a te mia cara.
Sei stupenda. Ti abbraccio e buon fine settimana.
Inco
hai ragione la ricetta è perfettaper questo periodo, se da te il tempo è cambiato traqualchegiorno arriverà da me,ok, grazie per la croccante insalata e buona notte
RispondiElimina...eh si cara Sabina, anche per me è così. Il blog è il mio diario e leggendolo di tanto in tanto mi ricordo un periodo, da una ricetta ricordo l'umore col quale l'ho preparato.
RispondiEliminaEd anch'io ho tanta voglia di stare all'aria aperta. Per chiudersi in casa c'è tempo...
Conosco bene l'insalata bistrot, avevo preparato anch'io una versione, e adoro il libro di Donna Hay.
Un bacione, buon sabato
Cara Sabina, posso immaginare quello che provi.
RispondiEliminaAppena potrò mi farò una bella letturina a ritroso dei tuoi post. Io sono una che approfondisce! ^_^
Insalata stupenda e stupenda foto! :)
Sabina, ci tenevo a farti oggi TANTI AUGURI per il tuo stupendo blog!!!
RispondiEliminaun bacione, a presto...
Sabina i miei auguri ti giungano veramente con tutto il cuore. Ho cominciato a entrare nel tuo blog anche perché attratta dalla tua splendida Elsa. Io il mio Ashley ce l'ho intatto nel cuore ancora dopo oltre nove anni che non vive più con me. Non è stato il mio primo cane ma è stato quello che ha accompagnato il pezzo più importante della mia vita... e secondo me me l'ha anche salvata! Elsa è il simbolo del tuo blog Non si può entrare e non pensare a lei, e sarà sempre così.
RispondiEliminaInvece la tua insalata mi ha fatto pensare a Parigi. Ne mangiai una versione simile in questa splendida città. Ma la tua ha un tocco di classe in più! Un abbraccio grande!
Questa insalata ha un aspetto veramente delizioso, la farò sicuramente oggi a pranzo!!
RispondiEliminaUn bacione
Veronica
http://veronicamapelliphotography.blogspot.com