Pagine

sabato 17 settembre 2011

Insalata di farro con zucchine e feta

Oggi propongo questa ricetta perchè con il caldo si ha ancora voglia di mangiare qualcosa di fresco.
Anche qui al nord l'estate non vuole finire. Nonostante il temporale di questa notte la temperatura non è scesa. Ma a me va benissimo così perchè qui normalmente l'inverno è molto lungo. A volte nevica a Pasqua.
Questo piatto è l'ideale per un buffet oppure per un pic-nic.
Sabato e domenica mio marito non lavora e preferisco uscire con lui ed Elsa anzichè dedicarmi alla casa e alla cucina. Normalmente andiamo in centro e ci fermiamo a bere l'aperitivo, oppure andiamo a camminare in montagna.
Preparo questo piatto la mattina oppure la sera prima, così arrivati a casa c'è subito qualcosa di pronto.
Come avrete già capito cerco di mangiare cibi sani, la frutta e la verdura non mancano mai nei miei piatti.
L'ingrediente base di questo piatto è il farro. I cereali sono estremamente ricchi dal punto di vista nutrizionale e fanno parte di un mondo gastronomico sano e completo che fortunatamente si stà rivalutando sulle nostre tavole.
Il farro è ricco di proteine, sali minerali, vitamine e fibra. Io utilizzo il farro decorticato, sarebbe quello grezzo ma necessita di un'ora di cottura. Per chi ha poco tempo consiglio il farro perlato, in poche parole è quello raffinato. Si cucina in meno tempo ma ha meno proprietà nutritive.

Ingredienti (la quantità è facoltativa):
farro
zucchine
formaggio feta
olive taggiasche
aglio
basilico
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe


























Bollire il farro nell'acqua salata. Le dosi sono più o meno come per il riso (2-3 tazzine da caffe per due persone). Io utilizzo la pentola a pressione per risparmiare tempo.
Nel frattempo lavare e affettare le zucchine a rondelle ( 2-3 zucchine piccole per due persone).
In una padella soffriggere l'aglio. Chi preferisce puo' toglierlo, io lo lascio perchè mi piace. Utilizzo lo schiaccia aglio. Aggiungere le zucchine, salarle leggermente e farle saltare in padella.
Quando il farro sarà cotto raffredarlo sotto l'acqua fredda, far raffreddare anche le zucchine.























In una insalatiera mettere il farro raffreddato, il formaggio feta tagliato a cubetti, le olive, il basilico tagliato a striscioline, le zucchine e condire con olio d'oliva, sale e pepe nero. Lasciare insaporire e buon appetito!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento