Buongiorno miei cari amici,
oggi piove e neanche poco, Nina è uscita, ha mangiato, giocato e ora dorme sui miei piedi. Credo proprio che ne approfitterò per sistemare casa, ultimamente sembra un campo di battaglia.
Ho finito di preparare tutte le ricette con foto per il sito Le Creuset, è stato molto impegnativo e come sempre, quando si vuole dare il meglio succede sempre qualche imprevisto, ad esempio ogni volta che mi organizzavo per preparare un dolce pioveva. Pioggia per una foodblogger significa poca luce in casa e non avere la possibilità di fotografare all'aperto. Avendo poi una cucciola scatenata che vuole giocare con tutto quello che si muove non è stato facile, spero comunque di non aver deluso nessuno perchè ho dato il massimo.
E' un periodo impegnativo, ma allo stesso tempo ricco di soddisfazioni, sto ricevendo tantissimi inviti, il 21 maggio per i 25 anni di Ikea a teatro Litta di Milano, prossimamente alla Rinascente di Milano il brand finlandese iittala mi ha invitata al Finnish Design Caffè, un evento esclusivo dedicato al design nordico. Purtroppo abitando a Merano partecipare a questi eventi è complicato, anche perchè la maggior parte delle volte si svolgono in orari serali e quindi a malincuore devo rinunciare.
Nina poi è attacata a me in modo esagerato, sto iniziando ora a lasciarla ogni tanto in casa sola.
Ora dopo un po' di chiacchere mattutine è ora che vi scriva la ricetta di oggi.
Vi dico subito che ho provato questo pesto sia con le zucchine crude che con le zucchine cotte e ho preferito il secondo. Le foto le ho scattate con le zucchine crude. Potete provarlo in entrambi i modi e poi scegliere quello che preferite.
Ho utilizzato il pesto con zucchine crude per preparare le lasagne al forno, erano ottime.
Ingredienti:
3 zucchine medie
50 g di mandorle spellate e tostate
50 g di parmigiano grattugiato
un mazzetto di menta
olio extravergine d'oliva quanto basta
1 spicchio d'aglio
sale
In una padella fate saltare un paio di minuti le zucchine affettate con l'aglio e un filo d'olio extravergine d'oliva. Quando sono tenere toglietele dal fuoco e fate raffreddare.
Con il robot da cucina tritate le mandorle tostate poi aggiungete le zucchine, le foglioline di menta, sale, il parmigiano grattugiato e olio extravergine d'oliva quanto basta.
Qui continua a diluviare,
buona giornata a tutti!!!
Sabina