Pagine

martedì 27 maggio 2014

Pesto alle zucchine

Buongiorno miei cari amici,
oggi piove e neanche poco, Nina è uscita, ha mangiato, giocato e ora dorme sui miei piedi. Credo proprio che ne approfitterò per sistemare casa, ultimamente sembra un campo di battaglia.
Ho finito di preparare tutte le ricette con foto per il sito Le Creuset, è stato molto impegnativo e come sempre, quando si vuole dare il meglio succede sempre qualche imprevisto, ad esempio ogni volta che mi organizzavo per preparare un dolce pioveva. Pioggia per una foodblogger significa poca luce in casa e non avere la possibilità di fotografare all'aperto. Avendo poi una cucciola scatenata che vuole giocare con tutto quello che si muove non è stato facile, spero comunque di non aver deluso nessuno perchè ho dato il massimo. 
E' un periodo impegnativo, ma allo stesso tempo ricco di soddisfazioni, sto ricevendo tantissimi inviti, il 21 maggio per i 25 anni di Ikea a teatro Litta di Milano, prossimamente alla Rinascente di Milano il brand finlandese iittala mi ha invitata al Finnish Design Caffè, un evento esclusivo dedicato al design nordico. Purtroppo abitando a Merano partecipare a questi eventi è complicato, anche perchè la maggior parte delle volte si svolgono in orari serali e quindi a malincuore devo rinunciare.
Nina poi è attacata a me in modo esagerato, sto iniziando ora a lasciarla ogni tanto in casa sola.
Ora dopo un po' di chiacchere mattutine è ora che vi scriva la ricetta di oggi.









































Vi dico subito che ho provato questo pesto sia con le zucchine crude che con le zucchine cotte e ho preferito il secondo. Le foto le ho scattate con le zucchine crude. Potete provarlo in entrambi i modi e poi scegliere quello che preferite.








































Ho utilizzato il pesto con zucchine crude per preparare le lasagne al forno, erano ottime.







































Ingredienti:

3 zucchine medie
50 g di mandorle spellate e tostate
50 g di parmigiano grattugiato
un mazzetto di menta
olio extravergine d'oliva quanto basta
1 spicchio d'aglio
sale

In una padella fate saltare un paio di minuti le zucchine affettate con l'aglio e un filo d'olio extravergine d'oliva. Quando sono tenere toglietele dal fuoco e fate raffreddare.
Con il robot da cucina tritate le mandorle tostate poi aggiungete le zucchine, le foglioline di menta, sale, il parmigiano grattugiato e olio extravergine d'oliva quanto basta.







































Qui continua a diluviare,
buona giornata a tutti!!!
Sabina

giovedì 22 maggio 2014

Muffin con zucchine, pomodorini confit e formaggio Leerdammer

Buona sera miei cari amici,
questa sera il cielo era nero e mi aspettavo un bel temporale, invece nulla. La temperatura si è alzata di brutto e quindi dovrò riorganizzare le mie giornate con Nina. Dovremo rinunciare alla passeggiatina in centro alle 11 del mattino ed è un vero peccato perchè ormai avevamo i nostri amici ad aspettarci. Grazie a Nina ho conosciuto tante persone nuove, quasi tutte con cane e mi sento essere ritornata la persona socievole e solare di tanti anni fa. Negli ultimi anni mi sono indurita molto e credo anche la gente per strada lo abbia notato, ora esco di casa sorridendo, le persone contraccambiano e hanno voglia di chiaccherare con me. I vicini di casa escono sul balcone per chiedermi come sta Nina, il giardiniere del parco mi racconta dei suoi cani coccolandola, la coppietta di pensionati, tutte le mattine a spasso mano nella mano, commentano la sua crescita molto evidente.
Anche per questo motivo ho scelto ancora un labrador, una razza che ha voglia di socializzare con tutti, una razza che mi rispecchia molto come carattere. Nina è "sorridente", felice e trasmette a tutti gioia, lo era anche Elsa, si è fatta voler bene da tutti.
Oggi sono felice e ho voglia di scrivere un post allegro e gioioso, ma non vi nascondo che gli ultimi giorni non sono stati così sereni. Nina non è stata molto bene, ma nulla di grave, tutto sempre sotto controllo veterinario. I soliti disturbi dei cuccioli, io però mi sono agitata tantissimo, sono diventata molto apprensiva, con Elsa ero molto più sciolta. Per fortuna ho un veterinario molto bravo del quale ho la massima stima e fiducia, anche un po' psicologo che sa capire i miei stati d'animo e mi tranquillizza. Mi piace sempre sedermi qua con voi e raccontare della mia giornata, delle mie gioie, preoccupazioni ecc...., iniziare un discorso e finire con un altro, tutto quello che mi salta per la testa.
Ora però è arrivato il momento di scrivervi la ricetta perchè inizio a sbadigliare. Sono i muffin che ho preparato per il pic nic di sabato scorso, nell'altro mio blog trovate le fotografie.








































Ingredienti per 12 muffins:

200 g di farina
2 uova
100 ml di latte
1 zucchina
100 g di formaggio Leerdammer
mezza bustina di lievito per torte salate
50 ml di olio extravergine d'oliva
20 petali di pomodorini confit
50 g di parmigiano grattugiato
basilico
sale e pepe

Lavate e asciugate la zucchina, tagliatela a fette verticali e grigliatela. 
Nel robot da cucina impastate bene la farina con il lievito, sale, pepe, olio, le uova, il latte e il parmigiano, quando avete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo aggiungete i pomodorini confit tagliati a pezzetti, il formaggio tagliato a cubetti, la zucchina affettata e il basilico sminuzzato.
Foderate gli stampini da muffins con i pirottini e suddividete l'impasto con un cucchiaio.
Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura.








































Buona serata a tutti!!!
Sabina

martedì 20 maggio 2014

Zucchine ripiene al forno

Buongiorno cari amici,
la mia schiena va un pochino meglio, i dolori ci sono sempre, ma almeno riesco a muovermi.
Siamo appena tornate a casa dalla seconda passeggiatina della giornata, oggi non abbiamo incontrato il nostro amichetto Brando e Nina è molto delusa. Io invece ho bisogno subito del secondo caffe.
Nel post precedente vi parlavo dei pomodorini confit e di quanto fossero versatili nelle ricette. Questa volta li ho utilizzati per preparare queste zucchine ripiene di cous cous che sono piaciute moltissimo.








































Ingredienti per 2 persone:

4 zucchine rotonde
1 mozzarella
1-2 tazzine da caffe di cous cous cotto
10 petali di pomodorini confit
1 mazzetto di basilico
un filo d'olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Lavate e asciugate le zucchine, tagliate la calotta e svuotate con un cucchiaio, la polpa mettetela in una ciotola.
Portate a bollore acqua salata in una casseruola e immergete le zucchine per 5 minuti, poi scolatele bene con una schiumarola.
Tagliate a dadini piccoli la polpa delle zucchine e con un filo d'olio fatela cuocere per pochi minuti.
Aggiungete il cous cous che avete cotto precedentemente secondo le istruzioni riportate sulla confezione e fate cuocere ancora con pochissimo brodo per 1 minuto assieme alla polpa.
Aggiungere poi a fuoco spento il basilico tagliato finemente e i petali di pomodorini confit tagliati a dadini, la mozzarella anch'essa a dadini, regolate infine con sale, pepe e un filo d'olio extravergine d'oliva.
Preriscaldate il forno a 100°, farcite le zucchine con un cucchiaino, disponetele nella pirofila e coprite con la calotte. Versate nella pirofila un filo d'olio e un mestolo di brodo vegetale. Infornate e fate cuocere per un'ora circa.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

venerdì 16 maggio 2014

Pomodorini confit

Buon venerdì sera a tutti,
mio marito ha portato a spasso Nina, io ho messo a cuocere l'arrosto e ora voglio rilassarmi un po' con voi. Oggi sono rimasta bloccata a letto con un mal di schiena tremendo, per fortuna ora va un pochino meglio. Dovrò rinunciare a malincuore a prendere in braccio Nina, ormai pesa 16 kg. Rimarrà sempre la mia cucciola anche se sta crescendo a vista d'occhio.
In questo ultimo periodo sto preparando 15 ricette con foto per il sito Le Creuset e quindi tra una cosa e l'altra sono costretta a trascurare il mio blog di cucina. Avrei tante ricettine in archivio, tutte cose semplici e fresche per la bella stagione, ma quello che mi manca è proprio il tempo per scrivere il post. E poi non mi piace scrivere soltanto la ricetta in fretta e furia e quindi rimando sempre.
Portate un po' di pazienza, ho tutte le intenzioni di riprendere il ritmo di sempre.
Ho preso la ricetta dei pomodorini confit nel sito di giallozafferano e li trovo fantastici. Trovo siano perfetti per molti piatti, nei prossimi giorni vedrete come li ho consumati.








































Ingredienti:

pomodorini ciliegia
timo fresco
origano secco
aglio
olio extravergine d'oliva
zucchero
sale e pepe

Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e adagiateli sulla teglia del forno foderata con carta.
Conditeli bene con sale, pepe, le foglioline di timo, l'aglio schiacciato, l'oriagano, un filo d'olio extravergine d'oliva e infine spolverateli con un cucchiao abbondante di zucchero.
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 140° per 2 ore.








































Buon fine settimana a tutti!!
Sabina

domenica 11 maggio 2014

Frittele di fiori di sambuco

Buona domenica e auguri a tutte le mamme nel mondo,
oggi festeggio anche io perchè mi sento mamma a tutti gli effetti e un augurio speciale lo faccio alla mia mamma in primis e a tutte le mamme come me, a tutte quelle donne che non hanno avuto la fortuna di tenere il loro pargoletto tra le braccia, ma che comunque hanno tanto amore nel cuore, amore per la vita, per la natura, gli animali e i piccoli gesti di ogni giorno. Quando si vive con gioia e amore la vita ripaga sempre. Sono grata alla vita per aver amato tanto Elsa e ora Nina, mi sento davvero la loro mamma e lo scrivo qui perchè so che molte donne mi capiranno.
Sono sveglia ormai da un paio di ore, la mia sveglia mattutina, ormai da sei settimane, è Nina. Dopo avervi scritto la ricetta delle frittelle di sambuco ho intenzione di preparare una bella torta, ieri ho comperato cioccolato fondente, panna e lamponi, ho in mente questa e questa torta. Spero di riuscire a preparare un post da mettere nell'altro blog dedicato alla festa della mamma.







































Fino a qualche anno fa non conoscevo la pianta di sambuco, bevevo lo sciroppo già pronto che comperavo al supermercato e basta. Poi grazie al blog ho voluto approfondire e ho scoperto di avere dei cespugli proprio vicino a casa. Naturalmente preferisco raccogliere sempre i fiori in montagna, quelli lontani dalle strade e dall'inquinamento.








































In molte mi domandate che sapore abbia il sambuco, per togliervi questa curiosità potete provare lo sciroppo dell'Ikea, lo trovate al reparto alimentari ed è comunque molto buono.








































Ingredienti:

15 fiori di sambuco freschi con il gambo
50 g di burro
200 g di farina
150 ml di acqua minerale gasata
150 ml di birra chiara
2 uova
1 bustina di vanillina o zucchero vanillinato
sale
olio per friggere
zucchero a velo

Raccogliete i fiori di sambuco, preferibilmente dopo la pioggia e lontano dalle strade, in modo che non debbano essere lavati.
Preparate la pastella. Fate sciogliere in un pentolino il burro, spegnete il fuoco e aggiungete la farina e il sale, mescolate con una frusta e aggiungete piano piano l'acqua minerale, la birra, le uova.
La pastella dovrà risultare liscia senza grumi e non troppo liquida.
Scaldate l'olio per la frittura in una padella e quando è ben caldo tuffateci i fiori precedentemente inzuppati nella pastella. Cuoceteli 1-2 minuti finchè saranno dorati e croccanti. Passateli nella carta assorbente e poi spolverateli con lo zucchero a velo. Gustate le frittelle ancora calde.








































Buona domenica a tutti!!!
Sabina

giovedì 8 maggio 2014

Tiramisù alle fragole

Buongiorno cari amici,
oggi è ritornato il sole, Nina ed io siamo pronte per la passeggiata mattutina.
Ieri al parco vicino casa abbiamo conosciuto Brando, un cucciolo di golden retriever di due mesi e mezzo, Nina è già pazza di lui, c'è aria di grande amore.
Prima voglio lasciarvi una ricetta veloce veloce che immagino già tutti conosciate.

Ingredienti per 6 bicchieri:

5-6 savoiardi
1 vaschetta di fragole da 250 g
200 g di mascarpone
2 uova
4-5 cucchiai di zucchero
succo di limone

Lavate e tagliate le fragole a pezzetti piuttosto piccoli e in una ciotola mescolatele a poco succo di limone e un paio di cucchiai di zucchero.
Tagliate i biscotti a piccoli cubetti, metteteli nei bicchieri e pressate leggermente verso il fondo. Suddividete le fragole versando anche il succo che si è formato, in modo da bagnare i biscotti sul fondo.
Preparate la crema di mascarpone, dividete tuorli e albumi, sbattete con le fruste i tuorli con lo zucchero e montate a neve gli albumi. Ai tuorli aggiungete il mascarpone e mescolate bene fino ad ottenere una crema morbida. Incorporate infine gli albumi montati mescolando dal basso verso l'alto delicatamente.
Riempite i bicchieri con la crema e decorate con una fragola tagliata a metà.
Fate riposare in frigo prima di servire.








































Buona giornata a tutti!!
Sabina

martedì 6 maggio 2014

Insalata tiepida di orzo con zucchine e formaggio di capra

Buongiorno a tutti,
oggi non c'è una nuvola in cielo e vorrei fare tante cose, quelle solite di ogni giorno, dalle pulizie di casa alla passeggiatina con Nina. Quando c'è il sole però si fa tutto con più entusiasmo ed energia positiva.
Le mie ultime ricette sono molto "sprint", il tempo da dedicare alla cucina è sempre poco, ma spesso è soltanto una questione di organizzazione.









































L'insalata di oggi è molto semplice, ma gustosa. Per chi ha poco tempo consiglio di utilizzare l'orzo perlato anzichè quello decorticato perchè cuoce prima.








































Potete inoltre variare a vostro piacere, utilizzare il farro al posto dell'orzo, le zucchine trifolate con aglio e prezzemolo sostituendo quelle grigliate e infine mettere la feta al posto del formaggio di capra.








































Per gli ingredienti ho fatto "ad occhio", una tazzina di orzo a persona.








































Ingredienti:

zucchine grigliate
formaggio di capra tagliato a cubetti
orzo perlato
olive nere
abbondante basilico
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Fate cuocere l'orzo in acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo in una ciotola capiente mescolate le zucchine grigliate tagliate a pezzetti, il basilico sminuzzato, le olive private del nocciolo, il formaggio tagliato a cubetti e condite con olio extravergine d'oliva, sale e pepe. A cottura terminata scolate bene l'orzo e aggiungetelo alle zucchine. Mescolate bene, fate insaporire qualche minuto e servite in tavola.








































Buona giornata a tutti!!
Sabina & Nina

sabato 3 maggio 2014

Crostino primavera

Buon sabato a tutti miei cari amici,
lo so, sono un po' latitante nell'ultimo periodo, molto spesso sento il desiderio di sedermi al computer e fare quattro chiacchere con voi, ma davvero manca il tempo. Il periodo di assestamento con Nina sta passando, in questo mese ci siamo conosciute, ci siamo abituate l'una all'altra e ora abbiamo la nostra quotidianità fatta di tanti piccoli momenti. Nina è bravissima e dopo essersi sfogata al parco mi lascia cucinare. Negli ultimi giorni sono riuscita a preparare lo sciroppo di sambuco, la marmellata con rabarbaro e fragole, i pomodorini confit e oggi vorrei provare un pesto con zucchine e menta, tutte cose da conservare e consumare piano piano.
Oggi il tempo è così e così, ma di sicuro non staremo a casa, quando si ha un cane è vietato essere pigri e guardare troppo le previsioni del tempo.
La ricetta di oggi l'ho trovata nella rivista Elle e mi ha subito conquistata per la semplicità, la leggerezza e i colori. L'ho modificata un pochino secondo i miei gusti.








































Ingredienti per due persone:

2 fette di pane ai cereali o integrale
formaggio cremoso tipo Philadelphia
qualche punta di asparago verde
una manciata di piselli freschi
pomodorini
rapanelli
rucola (io non l'ho messa)
fagiolini lessi
scaglie di parmigiano
sale e pepe
un filo d'olio extravergine d'oliva

Fate bollire in acqua salata le punte degli asparagi con i piselli per 4 minuti, scolate e poi tuffate le verdure in acqua e ghiaccio in modo da preservare il colore verde intenso. Lasciate a bagno due minuti poi scolate e asciugate con un cannovaccio.
Tostate il pane da una parte soltanto e dall'altra spalmate il formaggio. Disponete sul pane i fagiolini, i pomodorini tagliati a metà, le punte di asparago anch'esse divise a metà verticalmente, i rapanelli affettati sottilmente, i piselli e condite con sale e pepe e un filo d'olio d'oliva. Aggiungete infine delle scaglie di parmigiano.








































Buon week end a tutti!!!
Sabina & Nina