Pagine

giovedì 25 dicembre 2014

Mini panettoni al cioccolato

Buongiorno amici, Buon Natale!!!
Eccomi qui per l'ultimo appuntamento di questo mese. Ho preparato dei mini panettoni al cioccolato da regalare ad amici e parenti, sono piaciuti molto esteticamente parlando.
Ieri abbiamo trascorso una bella serata in compagnia di mia nipote, mia sorella e il suo compagno. Sono ormai tre anni, da quando è venuta a mancare mia mamma che trascorriamo la vigilia di Natale in una piccola enoteca molto accogliente a gestione familiare. Credo sia l'unico locale aperto in tutta Merano, è un luogo molto intimo dove ognuno è il benvenuto, anche Nina. Il proprietario ha cucinato degli ottimi passatelli in brodo, capesante e tante altre cose buone. Anche la vigilia di Natale lì è consuetudine aspettare la mezzanotte e festeggiare con un calice di ottimo spumante, ieri c'erano anche le fragole. Nina è stata stracoccolata da tutti, per lei c'erano degli ottimi bocconcini di mortadella. Oggi siamo tutti molto stanchi, questa mattina andremo a trovare la nonna di mio marito in ospedale e poi un giretto al mercatino.

I miei panettoncini al cioccolato sono preparati con un impasto tipo pan brioche, il prossimo anno conto di farne di migliori.














































Ingredienti per 14 mini panettoni:

500 g di farina
2 bustine di lievito di birra secco
100 g di zucchero
150 ml di latte tiepido
3 uova
200 g di burro morbido
50 g di gocce di cioccolato
una presa di sale

Con l'impastatrice mescolate la farina con il lievito, il sale e lo zucchero, aggiungete il latte tiepido e le uova a temperatura ambiente, impastate bene e fate riposare per un'ora finchè non raddoppia di volume. Trascorso il tempo riprendete l'impasto e incorporate il burro molto morbido, aggiungete farina se l'impasto dovesse essere troppo appiccicoso, deve comunque rimanere molto elastico e morbido. Fate riposare coperto un'altra ora.
A questo punto impastate il tutto con le gocce di cioccolato. Suddividete l'impasto in 14 pirottini da muffin, accendete il forno a 180° e dopo 10 minuti, quando il forno è ben caldo infornate i panettoni per 20 minuti circa. Fate la prova cottura con le stecchino di legno.









































Mi prenderò qualche giorno di vacanza dal blog, ancora non so quanti, magari vi faccio una sorpresa per Capodanno, ma non garantisco nulla.
Auguro a tutti un Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!!
Con tanto affetto
Sabina

mercoledì 24 dicembre 2014

Mandorle salate alle spezie

Buon 24 dicembre a tutti,
ripensando a questo mese mi rendo conto che è volato, questo calendario dell'Avvento mi ha tenuto impegnata, oggi fra me e me ripetevo: "no, no, il prossimo anno non farò nulla!". Devo dire che tutte queste ricette, queste foto e tutti i post mi hanno un po' nauseata e non vedo l'ora di finire per concedermi un po' di meritato riposo. Mentre vi sto scrivendo ho l'ultima ricetta in forno, quella per domani, poi finalmente potrò darmi una passata di smalto e mettere pentole e mattarelli in pausa.
Riguardando tutto il calendario però posso ritenermi soddisfatta, sono riuscita a preparare tutto quello che avevo in mente di realizzare. Questo mese inoltre ho approfittato per riproporre tutte le mie collaborazioni, qualcuna mi è sfuggita, è stato un modo per ringraziare chi mi ha dato fiducia. Come ben sapete scelgo attentamente con chi collaborare, tutto deve essere in linea con il mio stile di vita.
Anche per quel che riguarda il blog è stato un anno ricco di emozioni e soddisfazioni, molto gratificante in tutti i sensi, io e Nina siamo state in Tv, molti magazin di cucina e di design si sono interessati a me e alle mie foto, sono stata invitata dalla San Carlo all'apertura del nuovo ristorante di Cracco e tantissimi altri inviti ai quali ho dovuto rinunciare perchè Nina era ancora troppo piccola, ho vinto il premio design del concorso Ikea, sono stata scelta da Le Creuset per preparare ricette e foto per il loro sito ufficiale e tanto altro.
Naturalmente in primis devo ringraziare il mio pubblico, i miei followers, voi che mi supportate ogni giorno, che mi date gli stimoli e la carica per andare avanti. A proposito, ne approfitto per scusarmi con chi non ha ricevuto ancora risposta alle mail che mi ha inviato. Siete tantissimi, non immaginate quanti, soltanto ieri mi avete seguito quasi in 4000, è una cifra pazzesca e io ancora stento a crederci.
Ora devo assolutamente scrivervi la ricetta, altrimenti quell'ultimo regalino che mi manca resta in negozio.








































Ingredienti:

200 g di mandorle pelate
1 cucchiaino di spezie (cumino, curry, noce moscata, cannella)
sale

In una padella fate tostare le mandorle assieme alle spezie per qualche minuto, fate attenzione a non bruciarle. Aggiungete il sale prima di servirle e mescolate bene.








































Assieme alle mandorle ho voluto riproporvi l'aperitivo di Natale con melograno, succo di mela e spumante secco,  qui trovate la ricetta.








































Assieme alla mia Nina travestita da renna di Babbo Natale auguro a tutti voi un Buon Natale, gioia e serenità assieme ai vostri cari. Ci sarò anche domani con l'ultima ricetta per rinnovarvi gli auguri.









































Buon Natale a tutti, in tutte le lingue del mondo!!!
Un forte abbraccio
Sabina & Nina

martedì 23 dicembre 2014

Christmas cake con canditi e uvetta

Buongiorno a tutti,
prima di iniziare a scrivere questo post avevo in mente tanti pensieri, volevo fare un bel discorso, ma poi quando mi ritrovo qui seduta al pc l'unica cosa che mi riesce è la spontaneità. E' come quando ci si ritrova con gli amici, ci si guarda negli occhi e si inizia a parlare del più e del meno, mica ci si prepara prima il discorso. Negli ultimi giorni stavo pensando a quanto sia stato bello e ricco di emozioni quest'anno, Nina ha riportato gioia nella mia vita, con il suo arrivo ho coronato il sogno di famiglia ed è veramente così. Il Natale degli ultimi anni passati non mi ha mai trasmesso tanta allegria, anzi, belli tutti i preparativi, ma poi quel senso di vuoto e solitudine riemergeva sempre a galla. Sono proprio queste feste a far sentire la mancanza di chi non è più con noi ed è inevitabile trastullarsi nei ricordi, come ripensare alle lunghe serate con mia mamma a preparare tortellini, alle litigate con mio papà per l'ultima fetta di pandoro, alla faraona della zia, al servizio impeccabile di porcellana  di mia mamma, alla sua tavola di Natale, al suo menù ogni anno sempre uguale e a tanti altri bei ricordi che porterò per sempre nel mio cuore. Gli ultimi anni sono stati difficili, i miei sorrisi non erano spontanei, non provavo gioia nel vedere le altre famiglie felici, non mi vergogno a dirlo, è la verità. Il Natale, la festa dei bambini, quanto avrei desiderato addobbare l'albero e preparare tanti biscottini con mia figlia. Ora con Nina ho ritrovato la mia serenità, il mio equilibrio, lei e mio marito sono la mia famiglia, la mia splendida famiglia, ne vado orgogliosa e mi viene un nodo in gola nel raccontarvelo. Anche con Elsa avevo una splendida famiglia, ma non me ne rendevo conto, ero troppo presa dai miei pensieri. Oggi sono felice, ho quasi paura a dirlo.
Ora dopo la mia confessione sono pronta per la ricetta di oggi.








































Ancora una ricetta presa dal libro "Regali Golosi" scritto dall'autrice del blog "Il cavoletto di Bruxelles", prometto che per quest'anno è l'ultima.









































Sono un paio di anni che ho in mente di preparare questo cake e finalmente quest'anno ci sono riuscita. E' morbidissimo e profumatissimo, se vi piacciono canditi e uvetta vi consiglio di provarlo.
E' anche perfetto come regalo dell'ultimo momento.








































Ingredienti:

150 g di farina
150 g di zucchero
150 g di burro
3 uova
70 g di canditi misti
70 g di uvetta
2 cucchiai di whisky
2 cucchiai di succo d'arancia
1 bustina di zucchero vanillinato o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
una presa di sale

Versate in una ciotola i canditi e l'uvetta con il whisky e il succo d'arancia, mescolate e fate riposare per 30 minuti.
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete lo zucchero vanillinato e il burro fuso raffreddato, poi la farina con il lievito e il sale. Amalgamate bene il tutto e alla fine aggiungete la frutta candita con l'uvetta. Versate l'impasto nella teglia da plumcake foderata con carta forno e infornate a 180° per 45 minuti. Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Buona giornata!!
Sabina

lunedì 22 dicembre 2014

Liquore di dulce de leche

Buongiorno amici,
manca pochissimo a Natale e scommetto che ancora qualcuno di voi non sa cosa regalare al nonno, al cognato, ai vicini di casa o agli amici. La ricetta di oggi è perfetta per un regalo, anche questa copiata da Sigrid Verbert, dal libro "Regali golosi".







































Ingredienti per una bottiglia da 1/2 l:

3-4 cucchiai abbondanti di dulce de leche
1 cucchiaio di caffè solubile
200 g di whisky
200 g di panna fresca

In una ciotola capiente versate il dulce de leche assieme al caffè solubile che avete sciolto in un cucchiaio di acqua bollente. Mescolate bene in modo che il dulce de leche diventi più fluido con il calore del caffe. Versate il whisky e poi la panna, mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un liquido cremoso e liscio. Versate in una bottiglia e conservate in frigo per non più di due settimane.








































Buona giornata!!!
Sabina

domenica 21 dicembre 2014

Dulce de leche e alfajores

Buona domenica a tutti,
ho scelto il giorno migliore per fare regali e fare la spesa. Ogni anno parto sempre con buoni propositi e invece mi ritrovo ad essere sempre più disorganizzata. In questo periodo poi più cose faccio e più ne vorrei fare, vedo in giro tanti bei dolci, panettoni, biscotti di ogni genere e vorrei provarli tutti, come se non ne avessi preparati abbastanza per quest'anno, dovrei raccogliere tutte le idee e conservarle per il prossimo anno. Che bello che è stato però questo dicembre con voi, mi avete dato tanta soddisfazione con le mie ricette. Ogni giorno ho ricevuto qui sul blog tantissime visite, più di quelle che immaginavo, tramite le statistiche mi sono divertita a spiare i vostri gusti con le ricette più visitate, anche quelle degli anni passati, su facebook era tutto un condividere di idee. Per me il periodo che precede il Natale è quello più bello in assoluto, noi donnine tutte alle prese con gli addobbi natalizi, la cucina sempre in disordine, tutte indaffarate a fare biscotti e la casa che profuma di zenzero e cannella.
Quest'anno ho voluto provare anche qualcosa di nuovo: il dulce de leche, gli alfajores argentini e tante altre cose buone.


Il dulce de leche si prepara molto faclmente ed è un qualcosa di veramente goloso, quasi come la nutella, quando si affonda il cucchiaio nel vasetto non si smetterebbe più.
L'ho preparato inizialmente per fare un liquore, ho scoperto dopo l'esistenza degli alfajores argentini.


Ingredienti per il dulce de leche:

1 litro di latte intero
300 g di zucchero
2 bustine di zucchero vanillinato o vanillina
1 cucchiaino da caffe raso di bicarbonato


In una casseruola con il fondo spesso o antiaderente portate a bollore il latte con lo zucchero, lo zucchero vanillinato e il bicarbonato. Sempre a fuoco dolce fate cuocere il latte mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno o in silicone come il mio. La cottura è molto lunga, anche un paio di ore. Il dulce de leche è pronto quando prende un bel colore scuro e ha una consistenza tipo la nutella. Quando si raffredda si indurisce, ma basta rimetterlo sul fuoco per farlo diventare più fluido. Si conserva in frigorifero per non più di 3-4 giorni.
Il dulce de leche è ottimo sul gelato oppure nel latte caldo con cioccolato e panna, qui potrete vedere come.
Ingredienti per gli alfajores:

100 g di farina
150 g di amido di mais (S. Martino)
2 cucchiaini di lievito per dolci
100 g di burro
75 g di zucchero
2 uova

Con il robot da cucina impastate la farina con l'amido di mais, il lievito, lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti. Quando avete un composto sbriciolato aggiungete le uova.
Impastate fino ad ottenere una palla di pasta che farete riposare in frigo nella pellicola per almeno 15 minuti.
Stendete l'impasto dello spessore di 3 mm, ritagliate dei dischi del diametro di 6 cm, adagiateli sulla placca del forno foderata con carta e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 12-13 minuti circa.
Fate raffreddare i biscotti e farciteli con il dulce de leche.














































Buona domenica a tutti!!
Sabina

sabato 20 dicembre 2014

Rugelach al pesto

Buon sabato a tutti,
questo è l'ultimo fine settimana prima di Natale e io mi ritrovo a dover fare ancora tutti i regali.
Quest'anno non ho nessuna voglia di fare e di ricevere regali, ormai abbiamo tutti già quello che vogliamo, se desideriamo una cosa ce la comperiamo senza aspettare Natale. Sarò anche antipatica, ma non ho nemmeno voglia di ricevere qualcosa che non mi piace. Un pensierino, un piccolo segno fatto con il cuore sarebbe più che sufficente, mi infastidiscono le esagerazioni. Il Natale è la festa dei bambini, noi abbiamo un solo nipotino piccolo in famiglia, gli altri sono tutti adulti, c'è la nonna di mio marito che ha più di 100 anni ed è come una bambina, al momento è lei che merita tutte le nostre attenzioni perchè si trova in ospedale con il femore rotto.
Ora passiamo alla mia ricetta altrimenti ci perdiamo in chiacchere e non combino niente nemmeno oggi.









































La ricetta di oggi è di Sigrid Verbert, presa dal libro "Regali golosi". Ho scoperto, sempre da lei, che i rugelach sono dei mini cornettini di origine ebraica con un ripieno di cacao e mandorle.
Sigrid li ha riproposti in versione salata e io li ho copiati modificando un pochino il pesto, sono strepitosi.
Devo ammettere che Sigrid mi è stata di grande ispirazione durante questo periodo, ieri ho finalmente imparato da lei a fare la glassa per i biscotti e sui gingerbread è venuta perfetta (2 cucchiai di albume montato a neve con 125 g di zucchero a velo).








































Ingredienti per 16 pezzi:

100 g di burro
100 g di formaggio fresco (io ho messo la ricotta)
150 g di farina
1 albume
un mazzo di erbe aromatiche miste (basilico, mentuccia, prezzemolo, rucola)
una presa di sale grosso
olio extravergine d'oliva

Preparate l'impasto la sera prima con la farina, il burro e la ricotta, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per tutta la notte.
La mattina seguente preparate il pesto frullando le erbe (io ho messo anche un paio di capperi) con un cucchiaino raso di sale grosso e un cucchiaio di olio, deve risultare abbastanza denso.
Stendete l'impasto in un cerchio del diametro di 30 cm, spennellate il pesto in modo da ricoprire bene l'impasto, tagliate il disco in 16 spicchi. Arrotolate ogni spicchietto iniziando dalla base come si fa per i cornetti, adagiateli nella placca da forno foderata con carta, spennellate ogni cornetto con l'albume sbattuto leggermente con la forchetta.
Infornate a 180° per 20-25 minuti finchè i rugelach non diventino dorati.









































Ho servito questi rugelach come aperitivo con un ottimo bicchiere di vino bianco ghiacciato,








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

venerdì 19 dicembre 2014

Grissini alle olive

Buongiorno a tutti,
oggi vado davvero di fretta e quindi vi propongo una ricetta rivisitata, ho semplicemente aggiunto le olive a dei grissini che avevo preparato un po' di tempo fa.








































La ricetta è questa e come scrivevo nel post di quel dicembre 2012 i grissini sono una bella idea da mettere sulla tavola il giorno di Natale oppure da regalare assieme ad una salsina o un pezzo di formaggio o una bottiglia di vino.








































Buon fine settimana a tutti!!!!
Sabina

giovedì 18 dicembre 2014

Mince pies, dolci natalizi inglesi

Buongiorno amici,
vi dico subito che appena avrò un attimo di tempo inizierò a rispondere a tutte le vostre mail, ne ho ricevute tantissime, non so nemmeno da dove iniziare, neanche fossi Babbo Natale. Le leggo sempre tutte con interesse a tanto piacere, ma poi il tempo per rispondere spesso manca e a volte devo ammettere che sono un po' pigra.
La ricetta di oggi è un dolce della tradizione natalizia anglosassone. L'Inghilterra è un paese al quale mi sento molto legata nonostante siano pasati tanti anni dal mio ritorno in Italia, sono stata fidanzata cinque anni con un ragazzo inglese e di usanze ne ho assorbite molte, anche quelle culinarie.








































Per questa ricetta purtroppo non sono riuscita a fare delle gran foto con l'atmosfera natalizia che desideravo, in quei giorni pioveva e la luce era molto scarsa.










































Ingredienti per 12 mince pies:

180 g di farina
100 g di burro
15 g di zucchero
una presa di sale
2 mele
100 g di zucchero di canna
100 g di uvetta
50 g di noci
2 cucchiai di whisky
la scorza di un'arancia
1 cucchiaio di cannella in polvere

Preparate l'impasto con la farina, lo zucchero, il burro freddo, il sale e acqua fredda quanto basta.
(Con il robot da cucina io impasto velocemente la farina, con il burro tagliato a cubetti, lo zucchero e il sale, quando ho ottenuto un composto bricioloso aggiungo l'acqua, sempre pochissima per volta fino ad ottenere una palla di pasta). Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare in frigo 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno. Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti piccoli, versatele in una pentola e aggiungete lo zucchero di canna, l'uvetta, le noci, la scorza di arancia, il whisky e la cannella. Fate cuocere il tutto a fuoco moderato per 20 minuti circa mescolando di tanto in tanto.
Quando il ripieno si è raffreddato accendete il forno a 180° e stendete la pasta di uno spessore di 4 mm.  Imburrate e infarinate gli stampini da tartellette (i miei sono Le Creuset), ritagliate 12 cerchi del diametro di 8 cm e foderate gli stampini, riempite con il ripieno di mele, con il resto di pasta ritagliate 12 stelline e coprite.
Infornate nel forno già caldo per 20-25 minuti circa finchè le mince pies non diventano leggermente dorate. (Se durante la cottura esce un po' di liquido non preoccupatevi, riuscirete comunque a sformare bene le vostre tortine).








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

mercoledì 17 dicembre 2014

Burro aromatizzato

Buongiorno amici,
com'è che il tempo non basta mai??? Più se ne ha più ne si vorrebbe. Voi non avete idea di quanto io stia pasticciando in cucina in questi giorni, per non parlare dei rotolini nel girovita, già a buon punto direi. Come se non bastasse poi ieri mi sono comperata anche un panettone, la scusa era buona: in questo periodo sono in offerta e ormai è difficile trovare il panettone classico con uvetta e canditi come piace a me,  li fanno o senza canditi o senza uvetta per soddisfare i gusti di tutti. Anche il pandoro classico tradizionale si trova difficilmente al supermercato, sono tutti farciti con creme e cioccolato.
Per stare "leggeri" inoltre al pranzo di Natale vi consiglio di mettere in tavola del burro assieme al pane, un buon burro salato aromatizzato.








































Normalmente quando il pranzo o la cena sono abbondanti cerco di eliminare il pane in tavola, ma a Natale ci piace esagerare e a me personalmente piace molto spiluccare del pane con burro salato tra una portata e l'altra, è un'usanza che ho ereditato durante i miei anni vissuti a Londra, un'"ottima" abitudine direi, "sana" soprattutto.








































Il burro aromatizzato è perfetto con carne o pesce alla griglia, ma anche per servire delle zuppe.
Potete aromatizzare il vostro burro con gli ingredienti che preferite e conservarlo in frigorifero per più settimane.








































Con un panetto di burro da 250 g ho preparato tre piccoli cilindri aromatizzati diversamente.
Il primo è con le noci, il secondo con pomodorini secchi, basilico e aglio, il terzo con olive nere, rosmarino e timo.
Con il robot da cucina frullate gli ingredienti scelti con una presa di sale e il burro per un paio di minuti, avvolgete nella pellicola e formate un cilindro. Fate raffreddare in frigo e tagliate a rondelle prima di servirlo in tavola.








































Potete semplicemente anche preparare un burro soltanto salato, è ottimo sul pane.
Con un po' di fantasia potete dare altre forme al burro, aiutandovi con le formine dei biscotti, ad esempio una stellina su un piattino per ogni ospite. Qui potete vedere un esempio.








































In foto cesto portapane in porcellana della linea "Estetico Quotidiano" by Seletti

Buona giornata!!!
Sabina

martedì 16 dicembre 2014

Pesto ai semi di zucca

Buongiorno amici,
oggi qui piove e fuori è ancora buio e grigio, pensavo di scattare qualche foto con la mia tavola di Natale invece dovrò rimandare, c'è pochissima luce.
L'incontro con Nina e la sua mamma Blitzen è andato benissimo, non avevo dubbi, su facebook ho messo qualche foto, si sono riconosciute e non si sono staccate un attimo. Ieri eravamo un bel gruppo con sei labrador e un terranova che girava al mercatino. Quando si è in ottima compagnia il tempo vola che è una meraviglia.
La ricetta di oggi è un pesto un po' insolito, ma molto molto buono.








































L'ho utilizzato per condire una pasta integrale, ma è ottimo anche spalmato su una fetta di pane caldo tostato. Si conserva per non più di una settimana in frigo.










































Ingredienti per due vasetti da 200 ml circa:

40 g di mandorle
70 g di semi di zucca (io ho preso quelli già tostati)
30 g di prezzemolo
30 g di basilico
2 spicchi d'aglio
125 ml di olio extravergine d'oliva (Agrinatura Giancarlo Ceci)
125 ml di olio di semi di zucca
1 cucchiaino di sale

Fate tostare i semi di zucca e le mandorle in una padella senza bruciare e fate raffreddare.
Tritate grossolanamente il prezzemolo con il basilico e l'aglio.
Tritate anche le mandorle con i semi di zucca separatamente poi aggiungete tutti gli altri ingredienti e tritate tutto assieme fino ad ottenere un bel pesto.
Riempite i vasetti di vetro e conservate in frigo per non più di una settimana.








































Buona giornata!!!
Sabina