Pagine

martedì 30 giugno 2015

Insalata estiva con ribes e ricotta

Buon pomeriggio cari amici,
stavo pensando che ormai sono un caso irrecuperabile, sono una drogata di cibo, di ricette, di riviste di cucina, di libri, di foto e tutto quello che riguarda il mangiare. Continuo a ripetere a me stessa e a chi mi sta attorno che ho bisogno di una pausa, di staccare la spina per un po', ma poi è più forte di me, continuo a sperimentare e provare. Per questo pomeriggio ho in mente di fare una torta, l'ultima prima di partire per le vacanze, e la maionese vegana perchè ho avanzato un po' di latte di soia dalla ricetta di ieri. Ho promesso a me stessa che devo prendermi una pausa dai fornelli e che questa sarà l'ultima settimana di blog, sicuramente una settimana molto intensa, perchè voglio postare tutte le ricette che ho in archivio, ma quante volte vi ho già fatto questo discorso??? E poi sempre la cucina in disordine, pile di piatti e pentole da lavare, il forno da pulire, direi che una pausa farebbe bene anche alla mia piccola cucina che mi sopporta ogni giorno.
Per la ricetta di oggi ho utilizzato i fornelli solo per tostare i pinoli, ma chissà perchè anche per una semplice insalata riesco a sporcare mille cose??








































Adoro la ricotta, nelle insalate, nei dolci, a colazione, e questo piatto è un mix favoloso, semplice, fresco, colorato e profumato.
Gli ingredienti sono genuini, da produzione biologica, quando i prodotti sono buoni i sapori rimangono impressi nella mente e nel palato, anche una semplice insalata può farti toccare il cielo con un dito.

Ingredienti per 2 persone:

8-10 foglie di insalatina verde dell'orto
1 mazzetto di rucola tenera
2 cucchiai di pinoli
120 g di ricotta di mucca
1 mazzetto di basilico
1 limone
1 cucchiaio di sciroppo di agave
100 g di ribes rosso
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Fate tostare i pinoli pochi minuti in una padella antiaderente e fateli raffreddare in un piattino.
Lavate e asciugate l'insalata, spezzate le foglie con le mani e adagiatela nei piatti con la rucola.
Preparate la vinaigrette con il basilico tritato, il succo di limone, lo sciroppo di agave, sale, pepe e l'olio d'oliva emulsionando bene con una forchetta.
Completate i piatti di insalata con il ribes, la ricotta, i pinoli tostati e condite con la vinaigrette.
Servite l'insalata con del pane integrale ai semi.








































Buon proseguimento di giornata a tutti!!!
Sabina

10 commenti:

  1. Che goduria questa insalata! Mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici, anche io adoro la ricotta. Anche semplicemente condita con un filo di olio, sale, pepe e noce moscata... Oppure con il miele... Hai perfettamente ragione: se il piatto è semplice nessuno sconto sulla qualità degli alimenti!
    Aspetto le tue prossime sperimentazioni,
    V.

    RispondiElimina
  3. Da buona siciliana adoro la ricotta!

    RispondiElimina
  4. Non potrei vivere senza ricotta.mi piace in tutte le salse😋

    RispondiElimina
  5. adoro la ricotta sia nel dolce che nel salato, bella ricetta !

    RispondiElimina
  6. Amo queste ricette così sane e genuine che danno tanta energia e vitalità. È sempre più consigliato mangiare questi cibi e io lo faccio spesso. Tu mi dai sempre nuove idee anche per mangiare più sano.

    RispondiElimina
  7. Amo queste ricette così sane e genuine che danno tanta energia e vitalità. È sempre più consigliato mangiare questi cibi e io lo faccio spesso. Tu mi dai sempre nuove idee anche per mangiare più sano.

    RispondiElimina
  8. piattino goloso,fresco ed invitante,brava e grazie

    RispondiElimina
  9. Davvero molto buona. E poi presentata in questo modo mette una gran voglia di assaggiarla.

    RispondiElimina
  10. Io, forse per deformazione professionale, sporco poco perché mentre cucino pulisco in contemporanea, mi hanno insegnato che la cucina non deve essere un campo di battaglia, bensì un luogo asettico, tipo stanza per operare per intenderci, così cucino e pulisco, sempre e la mia cucina è linda...ma questa insalata merita tutte le attenzioni della cucina e dei fornelli e delle mie fauci perché merita davvero.

    RispondiElimina