Buongiorno a tutti,
oggi scrivo questo post esclusivamente per ringraziare tutte le persone che mi hanno scritto, per ringraziare tutti quelli che mi hanno capita, che mi hanno dato un supporto morale, che mi hanno incoraggiata a non mollare, a tutti quelli che mi hanno dato dimostrazioni d'affetto.
Il calore umano mi è arrivato tutto, quel calore che mi arriva ormai da quattro anni, quel calore che non mi ha mai fatto mollare.
Al momento non so quello che farò, sento la necessità di staccare per un po', non so per quanto, quello che so è che voglio ritornare carica, piena di energia positiva. Voglio condividere con voi le mie passioni e non i miei dispiaceri.
Avevo in archivio questa ricetta, l'ultima, presa dal libro "Ricette vegetariane" di Chloe Cocker e Jane Montgomery, edizioni Red. Consiglio vivamente questo libro a chi segue una dieta vegetariana e a chi come me consuma pochissima carne, le ricette sono tutte favolose.
Ho sostituito 500 g di farina tipo 0 con 200 g di farina integrale e 300 g di farina di farro e il risultato è quello che vedete.
Chi segue un' alimentazione sana e salutare sa già che è sempre meglio consumare cibi poco raffinati, questo è il motivo per il quale nelle mie ricette trovate sempre meno la farina bianca, come lo zucchero bianco, ecc...
Inoltre ho utilizzato il pesto preparato in casa,
qui trovate la ricetta.
Ingredienti per una teglia 35x27 cm:
300 g di farina di farro
200 g di farina integrale
2 cucchiaini di sale
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaio di zucchero di canna
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
250 ml di acqua tiepida o quanto basta
per la farcitura:
100 g di pomodorini ciliegia
1 cipolla rossa affettata sottilmente
2-3 cucchiai di
pesto alla genovese
1 manciata di aghi di rosmarino fresco
olio extravergine d'oliva
una presa di sale grosso
In una ciotola capiente mescolate le farine, aggiungete il lievito, lo zucchero, il sale, l'olio e poco alla volta l'acqua. Impastate rapidamente fino ad ottenere una pasta morbida, liscia ed elastica.
Lavorate l'impasto per 10 minuti. Rimettete l'impasto nella ciotola, copritelo con un panno umido e fate lievitare in un posto caldo (io lo metto nel forno a 35° circa).
Quando l'impasto è raddoppiato di volume lavoratelo ancora un paio di minuti, stendetelo direttamente sulla carta forno e poi adagiatelo nella teglia.
(io preparo in una ciotolina un cucchiaio di olio con un cucchiaino di acqua che poi stendo con un pennello sopra la focaccia)
Fate lievitare ancora la focaccia nella teglia finchè non raddoppia di volume.
Preriscaldate il forno a 200°.
Con i polpastrelli pressate leggermente la focaccia lievitata formando così degli incavi, aggiungete i pomodorini, la cipolla affettata, il pesto, il rosmarino, irrorate con l'olio d'oliva e cospargete con il sale grosso.
Fate cuocere nella parte alta del forno per 25-30 minuti finchè non risulta cresciuta, dorata e soffice.
(se avete poco tempo potete far lievitare l'impasto solo una volta direttamente nella teglia, io lo faccio spesso e il risultato è altrettanto ottmo, seguite le indicazioni di altre mie ricette di focaccia, come
questa ad esempio)
Buona giornata a tutti!!!
Sabina