Pagine

sabato 24 dicembre 2016

Biscotti di pan di zenzero "gingerbread cookies"

Buongiorno a tutti,
eccoci qui alla Vigilia di Natale, l'ultimo post con i miei auguri e poi prevedo vacanza per un po' di tempo.
Le mie tradizioni natalizie sono un po' confuse, ogni anno è diverso, è da qualche anno però che preparo sempre i "gingerbread cookies", mi fanno sentire un po' internazionale, un po' più cittadina del mondo.








































Quest'anno poi insieme a stelle, cuori e alberi ho fatto anche gli omini. Sorrido perchè i miei "gingerbread men" sono diventati i ginger Homer. Non trovate anche voi che somiglino a Homer Simpson??








































Ora mi devo sbrigare perchè ho ancora qualche regalo da incartare e poi andrò al mercatino per l'aperitivo e magari anche il pranzo.
Ingredienti:

360 g di farina 00
130 g di burro
100 g di zucchero di canna
100 g di miele
1 uovo
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
noce moscata
1 cucchiaino di lievito per dolci
una presa di sale

per la glassa:
80 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di albume montato a neve

Impastate tutti gli ingredienti, formate una palla liscia, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo almeno un'ora.
Stendete l'impasto, ritagliate i biscotti con gli stampini. Adagiate i biscotti sulla teglia foderata con carta e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 13-15 minuti.
Fate raffreddare i biscotti e decorateli con la glassa.










































Auguro a tutti di vero cuore un Buon Natale!!
Con affetto
Sabina

giovedì 22 dicembre 2016

Hummus vestito a festa

Buongiorno a tutti,
mi sto godendo questo periodo pre natalizio, incredibilmente senza stress, nella mia testa frullano tante idee, ma non voglio strafare. Lo avevo preannunciato all'inizio del mese che questo Natale sarebbe stato minimal sotto tutti gli aspetti. Pensate che non ho nemmeno tirato fuori la mia scatola degli addobbi natalizi, quest'anno non ne ho voglia e non perchè non senta l'atmosfera natalizia, anzi, forse la sento più degli anni passati. Quest'anno mi basta sapere che i miei famigliari stanno bene e che passeremo del tempo assieme in allegria.
Sempre più nelle famiglie c'è qualcuno di vegano o vegetariano, mia nipote è vegana e spesso mi ritrovo a corto di idee.
L'hummus credo metta d'accordo un po' tutti e per l'occasione ho voluto vestirlo a festa.








































Ingredienti:

1 lattina di ceci già cotti
2 cucchiai di Tahini
il succo di un limone
1 spicchio d'aglio
1 puntina di cumino in polvere
sale
olio extravergine d'oliva
chicchi di melograno
feta sbriciolata
cipolla rossa affettata sottilmente
prezzemolo

Frullate i ceci con il tahini, il succo di limone, l'aglio, il cumino, sale e un filo di olio extravergine d'oliva (se vi piace più cremoso aggiungete un paio di cucchiai d'acqua).
Mettete l'hummus in una ciotola e decorate con melograno, feta sbriciolata (senza per i vegani), qualche anello di cipolla rossa affettata sottilmente, ceci e prezzemolo.
Servite con del pane tipo pita tostato e verdure crude tagliate a bastoncino.









































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

martedì 20 dicembre 2016

Crackers ai semi di chia, sesamo e zucca con vassoio di formaggi di capra e marmellata di cipolle rosse

Buona sera a tutti,
non sempre quando inizio a scrivere un post ho qualcosa da raccontare, spesso spero che siano le foto a parlare per me.









































Principalmente vorrei ringraziare la formaggeria Carozzi per il meraviglioso pacco natalizio che mi ha inviato, purtroppo non sono riuscita a fotografarlo, ma vi garantisco che era una confezione davvero deliziosa, una fantastica selezione di formaggi, molti dei quali di capra.









































Con una bella selezione di formaggi non c'è nulla da inventarsi in cucina. Quando il formaggio è buono a me dispiace utilizzarlo per chissà quale ricetta.
Per gustare al meglio questi fantastici formaggi di capra ho preparato dei crackers croccanti ai semi e la marmellata di cipolle rosse, poi ho servito con delle pere, qualche noce e naturalmente un ottimo bicchiere di vino rosso.








































Vi avevo già parlato di questi formaggi tipici lombardi Dop della Valsassina qui, per un'amante del formaggio come me sono stati una gran bella scoperta.
Vi ricordo che potete acquistarli nel shop online e vi garantisco che vi arrivano direttamente a casa perfettamente imballati, esattamente come appena acquistati in formaggeria.
In questo periodo l'azienda propone inoltre tante belle idee regalo.








































Avevo già preparato questa marmellata di cipolle rosse e qui potete trovare la ricetta.
Questa volta l'ho fatta un po' meno piccante e devo dire che si sposa perfettamente al formaggio di capra, soprattutto a quello un po' più stagionato.









































Ingredienti per i crackers:

120 g di farina di farro
80 g di farina di grano saraceno
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di semi di chia
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di semi di zucca
1 presa di sale
acqua q.b.

In una ciotola capiente mescolate le farine con i semi, aggiungete l'olio, il sale e l'acqua un po' alla volta. Impastate, poi fate riposare l'impasto avvolto nella pellicola almeno 30 minuti in frigo.
Stendete l'impasto più sottile che potete, più sottile sarà più croccante diventerà.
Ritagliate dei rettangoli, adagiateli nella teglia del forno rivestita con carta e infornate a 180°, ovviamente nel forno preriscaldato,  per 10 minuti circa.








































Buona serata a tutti!!!
Sabina

lunedì 19 dicembre 2016

Biscotti Linzer

Buona sera a tutti,
ormai sono entrata anche io nel "mood" natalizio, sto sfornando biscottini ascoltando le canzoncine di Natale. Come ogni anno sono in ritardo con tutti i regali, non lo so, ma non mi viene di comperarli prima. Mi piace andare per negozi proprio in questo periodo, è bello scambiarsi gli auguri per strada, incontrare persone che normalmente non vedo mai e fermami a fine giornata a bere un vin brulè al mercatino. Il top poi sarebbe una bella nevicata, ho sentito che ha nevicato questa mattina in Piemonte e Lombardia, qui in Alto Adige invece neanche un fiocco di neve.

Parliamo di biscotti, in questi anni di blog ne ho sfornati di ogni tipo, i primi che ho postato sono stati quelli che preparava mia mamma, che tra l'altro rimangono sempre i miei preferiti.
Esattamente il 19 dicembre del 2011 ho postato i cubetti di "Linzer Torte", quest'anno per cambiare ho voluto provare a fare un biscotto esattamente con quel sapore.









































Ingredienti per circa 30 biscottini:

150 g di burro
100 g di zucchero a velo
la scorza grattugiata di mezzo limone bio
1 presa di sale
1 uovo
200 g di farina di farro
50 g di nocciole tritate finemente
50 g di mandorle tritate finemente
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di zucchero vanigliato
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 puntina di chiodi di garofano in polvere
marmellata di mirtili rossi

In una ciotola capiente amalgamate il burro ammorbidito allo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato,  la scorza di limone e le spezie.
Aggiungete poi l'uovo, la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorle e nocciole e una presa di sale.
Impastate bene fino ad ottenere una palla liscia. Coprite l'impasto con la pellicola e fate riposare in frigo almeno un'ora.
Accendete il forno a 200°.
Dividete l'impasto in circa 30 palline grandi come noci aiutandovi con un cucchiaino.
Adagiate le palline, distanti tra loro, su una teglia rivestita di carta forno.
Fate un buco al centro con il pollice o con un cucchiaio di legno, mettete in ogni buco mezzo cucchiaino di marmellata di mirtilli e infornate per 12-13 minuti circa.













































Quest'anno poi, a far compagnia ai miei biscottini, ci sarà anche un bicchierino di Passito Dolce Rosalia, vinificato con uve moscato bianco, sempre della cantina di Giancarlo Ceci.
Tra l'altro questa bottiglia è una bellissima idea per un regalo di Natale, magari proprio assieme a dei biscottini fatti in casa.








































Buona serata a tutti!!!
Sabina

sabato 17 dicembre 2016

Capesante con burro e timo

Buongiorno a tutti,
è prestissimo, fuori è ancora buio e Nina dorme. Giovedì sera Era è tornata a casa sua e a noi manca terribilmente, la casa è vuota e troppo tranquilla senza di lei. La mattina Era si segliava sempre per prima, con la sua euforia buttava presto tutti giù dal letto e a me questa cosa piaceva moltissimo, svegliava anche la sorella che invece è più dormigliona. Non so dirvi perchè, ma con due cani mi sentivo più completa, sentivo più il senso di famiglia, mi piaceva l'idea di dovermi dedicare completamente a loro. Con due cani non potevo permettermi di perdere tempo, ero molto attiva e sempre ben organizzata. Mio marito dice che con l'andare del tempo mi sarei stancata troppo, ma io non ne sono convinta. Credo sia esattamente come avere il secondo figlio.
Ora la giornata inizia a schiarirsi e io devo sbrigarmi con il post perchè anche "la figlia unica" ha le sue esigenze.








































Sono andata a ripescare il mio vechhio e caro buon libro "Stagioni" di Donna Hay, cercavo un'alternativa per preparare le capesante, normalmente le preparo gratinate (nel "cerca nel blog" nella barra laterale scrivendo "capesante" usciranno tutte le mie ricette). Sono ottime preparate anche così, semplicemente in padella con burro e timo.









































Ingredienti per 4 persone:

12 capesante
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
20 g di burro
1 spicchio d'aglio schiacciato
2 cucchiaini di foglie di timo fresche
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di erba cipollina (io non l'ho messa)

Scaldate una padella a fuoco alto, versate l'olio e il burro e fate cuocere 1 minuto circa l'aglio con il timo.
Togliete le capesante dalla conchiglia, lavatele e asciugatele bene, cuocetele in padella 30 secondi per lato insieme al timo e aglio, rimettetele nel guscio anch'esso ben lavato e asciugato.
Versate sempre nella stessa padella il succo di limone, fate cuocere un minuto, versate il condimento sulle capesante e servite subito.

Ho servito insieme alle capesante Apnea,  un ottimo spumante brut rosè biologico di Giancarlo Ceci.












































Buona giornata a tutti!!!
Sabina



mercoledì 14 dicembre 2016

Cupcakes alla mela natalizi

Buongiorno a tutti,
soltanto un paio di giorni ed Era tornerà a casa sua, mi sto preparando psicologicamente a questo distacco, non sarà facile per nessuno, sentiremo tutti la sua mancanza, sono stati giorni fantastici, pieni di colore.
Oggi vi ripropongo una vecchia ricetta dal sapore natalizio.









































Sono dei favolosi cupcakes alla mela, aromatizzati al gingerbread con il frosting al mascarpone.
La ricetta potete trovarla qui.









































Le bellissime ceramiche handmade che vedete in foto potete trovarle nel shop online By Mölle.












































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

domenica 11 dicembre 2016

Ricotta aromatizzata alla salvia

Buongiorno a tutti, buona domenica,
velocemente vi lascio un'idea molto sfiziosa per un brunch, un aperitivo, un' apericena o quello che preferite.
Noi ci siamo svegliate tutte pimpanti per un'altra giornata in montagna.










































A me piacciono da matti quelle tavole piene di cosine buone da piluccare, dove ognuno prende quello che vuole, si sorseggia un buon bicchiere di vino e si fanno quattro chiacchere in armonia.









































Durante le feste natalizie c'è sempre via vai di gente in casa, spesso non si ha il tempo di cucinare o di preparare chissà quale piatto, l'importante è la compagnia e la gioia nello stare assieme, se poi si stappa una bottiglia di spumante è subito festa, io amo in particolar modo le bollicine.










































Come avrete potuto notare dalle foto in questo caso ho preparato un aperitivo all'ultimo minuto con quello che avevo in casa, i miei adorati prodotti biologici pugliesi di Giancarlo Ceci, che mi fanno fare sempre una gran bella figura e che potete acquistare online, una ricottina che ho aromatizzato con della salvia e un po' di prosciutto crudo.








































Per aromatizzare la ricotta con la salvia vi basterà scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente, quando l'olio è caldo fate soffriggere le foglie di salvia per un minuto circa. Fate raffreddare l'olio e poi versatelo sulla ricotta con le foglie di salvia.








































Buona domenica a tutti!!
Sabina

sabato 10 dicembre 2016

Patè ai pomodorini secchi

Buongiorno a tutti, buon sabato,
questo calendario dell'Avvento è un disastro, non riesco a starci dietro, dovete scusarmi.
Sono completamente presa da queste due cagnoline, mi perdo a guardarle, a coccolarle e mi dimentico del blog. Mi capirà chi ha cani. Voglio assolutamente scattare qualche bella foto e fare un post nell'altro blog. Molte foto delle due "veline", così le chiama mio marito, le ho già pubblicate su fb e su instagram. Dopo questa esperienza è sempre più accesa la voglia del secondo cane, ma sono decisioni che vanno ponderate bene, un cane è per sempre e per me non esistono altre alternative.
La ricetta di oggi è semplicissima, un'idea per un aperitivo all'ultimo minuto.








































Gli ingredienti li lascio a vostra scelta, dipende molto dai vostri gusti.
Io ho utilizzato 10-12 pomodorini sott'olio, 1 spicchio d'aglio, una manciata di basilico, qualche cappero, 1 cucchiaio abbondante di aceto, olio extravergine d'oliva q.b. e ho frullato tutto fino ad ottenere un patè cremoso e mordido da spalmare.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

giovedì 8 dicembre 2016

Salatini al formaggio, timo e miele

Buona sera a tutti,
vi chiedo un po' di pazienza, arrivano anche le ricette natalizie. Che poi anche a Natale ognuno è libero di cucinare quello che vuole, io seguo sempre il mio estro, anche nel blog un anno avevo preparato tutte le ricette tradizionali di famiglia, perchè avevo voglia di ricordare i Natali passati con i miei genitori, un anno ho proposto solo ricette vegetariane e quest'anno va un po' così, non ho ancora bene in mente quello che preparerò. Da poco mia nipote è diventata vegana e quindi cercherò di andare verso quella direzione. Poi come vi ho già detto, il mio sarà un Natale molto minimal, piatti semplici, ma gustosi, il mio frigo non sarà strapieno e non ci saranno sprechi.








































Non ho ancora idea su come apparecchiare la tavola, sicuramente una bella tovaglia con tovaglioli di lino, piatti bianchi e qualche elemento naturale. Sarà tutto molto semplice ed elegante.










































Per l'aperitivo vi consiglio questi salatini al formaggio, stuzzicano davvero l'appetito. Si preparano velocemente e sono sicuramente molto meglio di quelli confezionati. Si conservano perfettamente in un contenitore ermetico anche tre giorni.
Ingredienti:

100 g di farina di farro
1 cucchiaino di foglie di timo fresco
80 g di burro freddo
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di formaggio tipo Edamer grattugiato grossolanamente
1 uovo
1 presa di sale
1 cucchiaio di miele

In una ciotola capiente versate la farina e il timo, aggiungete il burro freddo tagliato a piccoli cubetti e lavoratelo con le dita con la farina, finchè otterrete un composto bricioloso.
Aggiungete poi i formaggi, l'uovo, il miele  e amalgamate bene il tutto formando una palla di pasta.
Avvolgete la palla nella pellicola e fatela riposare in frigo almeno 15 minuti.
Accendete il forno a 180°.
Stendete l'impasto con il mattarello su un foglio di carta forno, se riuscite stendetelo sottile, anche 1/2 cm. Con il tagliapasta tagliate l'impasto come ho fatto io in foto, cospargete la superficie con una presa di sale e infornate 10-12 minuti o finchè i salatini saranno dorati.
Spegnete il forno, cercate delicatamente di staccare i salatini dopo averli fatti un po' raffreddare.
Lasciateli riposare un po' nel forno caldo e spento in modo che diventino croccanti.
Sono ottimi sia tiepidi che freddi.

Io li ho serviti con delle olive Leccino e un ottimo vino bianco fresco di Giancarlo Ceci.










































tovaglioli in lino By Mölle

Spero di riuscire a postare anche domani, ora vado a spupazzarmi un po' le mie due cagnoline che mi stanno aspettando.

Buona serata!
Sabina