Buon lunedì a tutti,
come avete passato il week end?? Noi a casa, ieri qui a Merano non ha smesso un attimo di piovere e Nina annoiata non ha fatto altro che fare dispetti. Siamo riusciti a fare una passeggiata soltanto verso sera, Nina si è sfogata correndo nel giardino di una scuola vicino casa mia, dove non ho potuto non notare una pianta di sambuco piena di fiori, pronti da raccogliere per il mio sciroppo.
Questo è anche periodo di rabarbaro, so che è molto difficile da trovare, a Merano lo trovo soltanto nel negozio di frutta e verdura biologica. Per Pasqua ho preparato la crostata al rabarbaro, se ne trovo ancora vorrei assolutamente preparare il succo e la marmellata con fragole.
Con poco rabarbaro avanzato ho preparato questi muffin, anch'essi assolutamente deliziosi.
Ingredienti per 12 muffins:
150 g di farina
2 uova
50 g di burro
4 cucchiai di ricotta
80 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
120 g di rabarbaro
scorza di limone
1 bustina di zucchero vanillinato o vanillina
Mescolate nel robot da cucina tutti gli ingredienti, io inizio sempre con farina mescolata al lievito, zucchero, zucchero vanillinato e burro. Poi aggiungo le uova, la ricotta, la scorza di limone e infine il rabarbaro tagliato a cubetti. Suddividete l'impasto ngli stampini da muffin e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Fate infine la prova stecchino per verificarne la cottura.
Il profumo era talmente buono che Nina è saltata per la prima volta sul tavolo, pronta a rubarne uno.
Dimenticavo.......oggi Nina compie tre mesi ed è con noi già da un mese, che siamo felici non credo serva dirlo.
Buon inizio settimana a tutti!!!
Sabina & Nina