venerdì 28 ottobre 2011

Torta allo yogurt

Buongiorno a tutti cari amici e grazie per essere sempre partecipi con i vostri commenti.
Oggi mi confesso: sono troppo pigra per fare i dolci. Anche se in questo periodo ho voglia di comperare stampi per ciambelloni e muffin e tante belle formine per fare i biscotti di Natale.
La ricetta di questa torta è semplicissima e anche un bambino riuscirebbe a farla.






















Ingredienti:
1 vasetto di yogurt naturale (utilizzare il contenitore come misurino)
2 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
1/2 vasetto di olio
3 uova
1/2 bustina di lievito 
1 bustina di zucchero vanigliato
scorza di arancia candita (facoltativo)


Ingredienti per una torta light:
1 vasetto di yogurt
1 vasetto di zucchero
2 vasetti di farina
2 uova
30 g di margarina light
1/2 bustina di lievito chimico

Amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare in uno stampo imburrato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Per verificare la cottura, inserire nel dolce uno stecchino, quando il dolce è cotto esce pulito e asciutto.






















Tutte le persone che non hanno cani pensano che un cane ami stare in un giardino piuttosto che in casa.
Il posto preferito di Elsa, fin da cucciola, è la cucina. Non ho mai avuto cani maschi, ma lei come femmina è una vera casalinga e questo è il suo angolo preferito.

Un saluto affettuoso
Sabina & Elsa


24 commenti:

  1. Buon giorno care bionde....bella la tua torta , alta e soffice un bacio Maria

    RispondiElimina
  2. Ciao belle bionde!!!!!!!Buona e soffice la torta di mele.....scommetto che anche Elsa avrebbe voluto assaggiarla...sai il profumino in casa..........baci

    RispondiElimina
  3. Non ci credo Sabina! Non sai da quanti anni cerco questa ricetta! Era la classica torta che faceva mia nonna Lucia quando ero piccola, e proprio perché facilissima la facevamo assieme. Poi però la rivista con la ricettà andò persa e con lei anche la memoria della nonna... Lei ci metteva dentro anche la frutta, una goduria per il palato! Mi riempe di gioia questo tuo post.
    Per quanto riguarda Elsa credo non dipenda dal sesso del cane, Mr Geido ama osservarmi mentre cucino ma Lui non lo lascia entrare in cucina (io qualche eccezione ogni tanto la faccio.. ma che resti tra noi!). Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. - ELVIRA mi fa tanto piacere averti reso felice....e pensare che ero indecisa se metterla.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Una torta semplice, soffice e golosa ed una cagnolona incantevole! Certo che ama stare in cucina, con tutti quei buoni profumini!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Carissima Sabina, buongiorno a te e a Elsa.
    Mi sono resa conto che siamo un po' sintonizzate!!!
    Erano giorni che volevo postare un dolce che avevo preparato qualche giorni fa... e sono riuscita a fare oggi... E tu hai pubblicato la ricetta di dolce... incredibile...Anch'io faccio la torta con lo yogurt e mi piace tantissimo. Viene soffice e molto saporita.
    La mia ricetta di oggi é speciale, per il fatto che l'ho preparata per partecipare ad un contest.
    Visto che sei bravissima e molto creativa, perché non partecipi anche tu??? Dai!!!
    Buona giornata.
    Baci.
    Thais.

    RispondiElimina
  7. Buona, semplice e veloce da fare, cosa chiedere di più?! Brava cara Sabina ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao, vi ringrazio tantissimo del gentilissimo commento.
    La vostra torta è deliziosa, alta, soffice come piace a me.
    Elsa è incantevole!!!!
    Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Soffice e leggera, perfetta per la prima colazione!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ma che bontà...! Piace anche al mio Marco ..magari domenica la faremo a 4 mani! Al mio Marco gli piace tanto Elsa gli ricorda la sua Maggie (che purtroppo nn c'è più)
    Baci Claudia

    RispondiElimina
  11. Deliziosaaaa!!! Semplice ma cosa c'è di meglio di ingredienti genuini e sani?? Brava, Sabina!!
    Che dolcezza la tua Elsa!!
    Buon we!!
    Franci

    RispondiElimina
  12. Non ci crederai ma quando mi sono sposata questa allo yogurt era l'unica ricetta di ciambella che conoscevo per cui la facevo spesso , poi ne ho provate altre e questa l'ho un pò tralasciata anche se ogni tanto me la ricordo e la rifaccio , per la colazione è perfetta e poi fatta a muffin è ideale per la merenda e per spiluzzicare qualcosa quando ho fametta (quando non ero disciplinata nel modo di mangiare :-) )

    RispondiElimina
  13. Ma dici che Elsa stà sempre in cucina perchè le piace guardarti cucinare.. o perchè vuole assaggiare?! hi hi hi
    Baciiiiii :)

    RispondiElimina
  14. GRAZIE RAGAZZE, siete tutte fantastiche e mi state aiutando in un momento veramente doloroso per me.
    Il mio piccolo chicco di riso è volato insieme ai suoi fratellini.
    Sono una mamma di cinque angeli.
    Continuerò a cucinare, a scrivere, perchè mi piace tantissimo e mi da tanta soddisfazione.
    Sono forte, mi piego, ma non mi spezzo, ho imparato ad accettare il mio destino.
    Un abbraccio
    Sabina

    RispondiElimina
  15. Penso che ci sia una torta allo yogurt in ogni famiglia, vero?
    E' bellissima Elsa :-)

    RispondiElimina
  16. La torta 7 vasetti è sempre una garanzia, la foto è molto bella, complimenti! Elsa è stupenda come sempre...

    Mi dispiace per i tuoi angioletti, un abbraccio forte

    RispondiElimina
  17. Mi piace molto la torta alla yogurto!! di solito la mia versione è con lo yogurt di soia :)
    Bellissima l'ultima foto di Elsa!

    RispondiElimina
  18. anche i miei cani, un maschietto e una femmina, amano stare in casa. in particolare adorano i tappeti e gli zerbini. e il caminetto acceso d'inverno non ha rivali come location per le lunghe dormite:-)
    bella la torta!
    ***

    RispondiElimina
  19. Cara Sabina, oggi ho fatto il salmone con i porri secondo la tua ricetta ed è stato apprezzato da tutti.
    Adoro la tua Elsa, dalle un abbraccio da parte mia!
    Mi dispiace veramente tanto per quello che ti è successo, ti sono vicina

    RispondiElimina
  20. Elsa ringrazia tutte per i complimenti e io anche
    baci

    RispondiElimina
  21. Ciao Sabina, continua ad essere come sei, spontanea e piena di voglia di fare. Un abbraccio forte forte anche da parte mia, a te e ad Elsa che ti sta vicino in cucina ;-) (come darle torto?)

    RispondiElimina
  22. Che buona....vado pazza per queste torte cosi semplici...:-P
    Bravissima e felice week end Cara*

    RispondiElimina
  23. Ciao Sabi! sono commossa dal legame che hai con Elsa...ed è bellissima! Anche noi abbiamo una cagnolina che teniamo in casa e che adoriamo! Ti sta vicina anche quando ci prepari le tue deliziose ricette ed è un modo anche per lei di stare con noi!! Quindi grazie e tutte e due e un abbraccio!
    Mari

    RispondiElimina
  24. Anch io la preparo e le dosi sono datte dai vasetti! Ho anch io un blog, se ti fa piacere passa da me! A presto

    RispondiElimina