mercoledì 9 novembre 2011

Guazzetto di gamberi e verdure allo zenzero

Buongiorno cari lettori!!!!!
Ho appena fatto colazione con una fetta di pane e nutella e un caffe. Era forse da più di un anno che non comperavo la nutella, ma ieri l'ho vista in bella mostra al supermercato e non ho resistito.
Guardando la mia bella fetta di pane già pronta da mordere, ho pensato che forse non mi sarebbe più piaciuta perchè troppo dolce e invece ........è stato un vero piacere..........una goduria nel senso della parola. Ho chiesto anche a mio marito che effetto gli avesse fatto, ma è bastato guardarlo in faccia per capirne la soddisfazione.
Da più di un anno ho cambiato alimentazione, mi sono convertita al biologico e quindi ai sapori più naturali. Il mio palato ormai non è più abituato ai sapori artificiali.
Sono per il cibo biologico, ma comunque cerco di non farne una fissazzione. Per me il cibo è sacro, qualunque esso sia e da dove provenga.
Sono stata in Africa, ho visto con i miei occhi bambini affamati, ma ho visto anche persone povere cercare nel bidone delle immondizie del supermercato vicino a casa mia.
Ci stiamo avvicinando al Natale e mi piacerebbe che chiunque facesse un piccolo gesto per aiutare chi è più sfortunato di noi.
Scrivo un blog di cucina per il piacere di condividere con tante persone questa passione che si stà alimentando di giorno in giorno. Non sono qui per far prediche, dico solo spontaneamente quello che penso.
Sono fatta così, parto dalla nutella e arrivo alla fame nel mondo, mentre oggi la mia intenzione era quella di parlarvi del libro di Gordon Ramsay che ho ricevuto ieri. Mio marito dice che non sono normale e che sono molto naif.
Ora passiamo al mio guazzetto






















Ingredienti per 4 persone:
code di gamberi freschi oppure una scatola di gamberi surgelati
2 carote
1 finocchio piccolo
1 gambo di sedano
1 scalogno
1/2 porro
1 pomodoro piccolo
3 cm di radice di zenzero
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Lavare e tagliare le verdure a dadini. Rosolare le verdure a fuoco vivace con 2 cucchiai di olio.
Aggiungere lo zenzero sbucciato e tagliato a fettine sottili, sale e pepe e rosolare ancora 2 minuti (senza bruciare ovviamente).
Coprire le verdure a filo con il brodo, proseguire la cottura per 10-15 minuti.
Nel frattempo, a parte rosolare i gamberi sgusciati con lo scalogno e lo zenzero in polvere. Salare, pepare e aggiungere mezzo bicchiere d'acqua (se i gamberi sono surgelati l'acqua non serve perchè si forma da sola).
Cuocere i gamberi 10 minuti e poi unirli con il loro brodetto alle verdure.
Servire caldo.

Quando l'ho preparato non avrei mai pensato fosse stato così buono. Mio marito, che non ama i minestroni, ha voluto le verdure frullate, non era male, ma molto meglio le verdure a pezzi.
Secondo me in questo guazzetto stavano benissimo il finocchio e il sedano.

Domani spero di non perdermi in chiacchere e vi parlo del mio fantastico nuovo libro.
Baci
Sabina

9 commenti:

  1. Bello da vedere e buono da mangiare.
    Ricetta da fare, prendo appunti.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Io aspetto notizie su Gordon!! Tutti mi dicono che dalle foodblogger non è apprezzato! Secondo me per tanti versi ha molto da insegnare...

    Buono anche il brodetto, poi a me i gamberi piacciono tantissimi, idem lo zenzero!
    A presto, Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  3. Ma ciaoooo!!!!! Scopro solo ora questo splendido blog e non posso far altro che dire: Complimenti!!!! E' stupendo e... sa di casa! E' caldo e accogliente! Complimenti ancora, anche per questa splendida ricetta! Kiss

    RispondiElimina
  4. ottima ricetta ... prima la nutella mi piaceva di più adesso la assaggio molto raramente ...
    comunque anche io avrei fatto "faville" per il libro di Ramsey

    RispondiElimina
  5. Ma in queste chiacchiere è bello perdersi,ci fa riflettere su cose che molte volte dimentichiamo o sottovalutiamo!!Quindi ben venga il tuo post che va dalla nutella alla fame del mondo,sembra strano ma a me sembra un filo dritto e teso!!
    Un bacio cara e complimenti per il guazzetto,anche a me piacciono di più le verdure a pezzi!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabina torno adesso da una riunione di catechismo dove appunto chiedevano ai bambini per questi gg dell'avvento di fare un gesto altruista donando del cibo per i bimbi bisognosi...
    Donare è sempre un gesto bellissimo!
    Tornando alla tua ricetta come sempre riesci a rendere goloso anche una semplice zuppa di gamberi!! Brava. A presto Claudia

    RispondiElimina
  7. mannaggia che fame.... grazie per esserti iscritta al mio candy! bello il tuo blog... ti seguo
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ma ciao! piacere di conoscerti!!! che bello quel cagnolottto..e coccoloso...anche io ho fatto un guazzetto di recente...di cozze!!! mm che bonta' !¬
    Ti aspetto allora per il mio contest polentoso!
    ah e sono la tua 100esima follower!!! WOWWWWWWWWW :-)

    RispondiElimina