martedì 1 novembre 2011

Hummus con peperoni grigliati

Buongiorno!!!!!!
Ringrazio tutti per gli auguri, mi hanno fatto molto piacere e vi abbraccio uno per uno.
L'intervento è andato bene, ora dovrò stare a riposo per una settimana. Sono felice di far parte del mondo dei blogger perchè ora più che mai, per me è una vera terapia.
Questa settimana posterò ricette che ho già preparato, domenica sono riuscita a fare biscotti e brasato.
Per fortuna mio marito è a casa per qualche giorno così mi farò viziare e coccolare.
Come ho già detto, lui è negato ai fornelli quindi nei prossimi giorni mi aspetteranno sughi già pronti, surgelati, formaggio e affettati. Comunque non mi lamento perchè cerca di preparare tutto con amore e io ammiro il suo impegno.
Sono molto fortunata ad aver trovato un uomo fantastico (meglio non dirglielo troppo altrimenti si monta la testa).
Oggi è la festa di Tutti i Santi. Secondo un'antica credenza celtica, i morti in questi giorni dovrebbero tornare sul posto dove hanno vissuto........mi piacerebbe credere che sia proprio così.
Tornando al mio hummus......






















Oltre che mangiare a me piace moltissimo stuzzicare, intingere nelle salse le verdure tagliate a bastoncino ( carote, sedano, finocchio, cetriolo ecc...).
Queste salsine servite anche con tortilla chips al naturale o pita (pane libanese) leggermente riscaldato sono l'ideale da servire all'aperitivo e ciascuno si servirà a proprio piacimento.






















L'hummus è una specialità mediorientale diffusa in Egitto, Libano, Turchia e Grecia.
L'ho conosciuto durante il mio soggiorno a Londra. Lo comperavo al supermercato, già pronto con le carotine tagliate a bastoncino, e lo mangiavo al parco con le amiche. In quel periodo ero studente, i soldi scarseggiavano e quindi lo spuntino si faceva al parco, seduti per terra, e non al bar.
Comunque era divertente così.

Ingredienti per 6-8 persone:
1 scatola di ceci
il succo di un limone
1 peperone rosso grigliato e pelato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Mettere nel frullatore i ceci scolati e sciaquati, il succo di limone, il peperone, l'olio, sale, pepe e ridurre tutto in purea molto fine.

Questa versione di hummus è quella che preferisco perchè è molto fresca e leggera.






















Con l'hummus si possono fare delle deliziose variazioni.
Si può sostituire il peperone grigliato con 2 cucchiai di burro di arachidi (quello crunchy con arachidi spezzettate) aggiungendo più succo di limone oppure un po' d'acqua per evitare che risulti troppo pastoso.
Un'altra idea è sostituire sempre il peperone con 3 cucchiai di tahina (purè di sesamo) o yogurt greco e uno spicchio d'aglio. Questa, se non sbaglio dovrebbe essere la versione più autentica che a me piace di meno.

A domani.
Sabina

19 commenti:

  1. Carissima Sabina, Siamo in due, oggi sono a letto pure io.. ma sto con l'influenza...
    Tanti auguri per te e tanta forza.
    Sai che volevo preparare questa ricetta, ma sto impazzendo per trovare la pasta di sesamo....
    Tu dici che ci sono tante differenza con o senza la pasta di sesamo???
    Comungue se non riesco a trovare preparo senza.
    Buona giornata.
    Vado a preparare il mio post...

    RispondiElimina
  2. THAIS, a me più che con la pasta di sesamo piace più con lo yogurt greco. Per me la pasta di sesamo lo rende troppo amarognolo. Comunque va a gusti.
    Seppur sia un'amante dell'aglio, nell'hummus non mi piace.
    baci

    RispondiElimina
  3. Bella ricetta, oltre a non avermo mai preparato non l'ho neppure mai assaggiato...adesso te la copio...prima o poi provo...una scatola di ceci da quanto? Buon tutti i Santi e buona convalescenza.

    RispondiElimina
  4. MILA, una normale lattina, il peso non lo so perchè l'ho appena buttata, ma appena vado al negozio ti faccio sapere.
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, non ho letto in tempo del tuo intervento per farti gli auguri e mi fa piacere sia andato bene, ora farti coccolare dai tuoi affetti è la cosa più importante. Nell'attesa che ti rimetti in forze mi gusto questa bella versione dell'hummus e ti faccio compagnia, anche se da qui ;-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che buono..non l'ho mai fatto..ma lo proverò prima o poi..intanto,bravissima a te!!:-)
    Un bacione
    Daiana

    RispondiElimina
  7. ciao sabina, bella ricettina...riprenditi presto,elsa ti coccolera' sicuro Baci Maria^_^

    RispondiElimina
  8. anche a me piacciono le crrudità intinte nelle salsine ! Non vedo l'ora che posti i biscotti :-)))

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabina che buona ricettina! Son contenta che sia andato tutto bene...riposati e come già detto fatti tanto coccolare! Aspetto il tuo brasato che tanto da me è amato! Baci Claudia

    RispondiElimina
  10. Tesoro, mi era sfuggito il tuo post precedente. Sono felice che l'intervento sia andato bene, stai a riposo e fatti coccolare, te lo meriti. Ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  11. Ma ciao!Ma che bella l'idea del peperone nell'hummus, non ci avevo mai pensato ma gli dà un tocco di colore meraviglioso! Mi raccomando riprenditi e se ti va passa a vedere sul mio blog l'incontro che sto organizzando a Bolzano! baci

    RispondiElimina
  12. Sono felice che è andato tutto bene ^.^ Riposati e fatti viziare... adoro l'hummus!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ma io non sapevo neppure dell'esistenza di questa ricetta! Deve essere molto molto buona. Cara, fatti coccolare il più possibile dal maritino, e anche dall'altra bionda. E' stupenda. Ciao, e rimettiti presto.

    RispondiElimina
  14. Sono capitata per caso nel tuo blog. Ti faccio gli auguri per una pronta guarigione e i complimenti per le ricette postate. Se ti fa piacere tornerò a trovarti. Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  15. Sono felice Sabina che l'intervento è andato bene e che tu stai bene!!!!! Mi raccomando stai riguardata e a riposo. . . Questo hummus è una vera delizia, con i peperoni, da provare! Bacioni!

    RispondiElimina
  16. Ciao Sabina, ti ho appena scoperta grazie al blog di Tinny & Fausta e mi sei sembrata subito simpatica così sono venuta a scoprirti anche qui. Sono contenta che il tuo intervento sia andato bene!! L'hummus l'ho assaggiato una volta sola in un ristorante etnico, forse turco, ma non ho mai provato a farlo in casa, grazie a te posso sperimentare; ora aspetto con ansia di vedere gli spitzbuben e nel frattempo mi aggiungo ai tuoi lettori fissi. Se ti va di passare da me ne sarei felice, un abbraccio

    RispondiElimina
  17. w le coccole e le convalescenze che vanno bene tanti baci
    giady e kya

    RispondiElimina
  18. Bentornata! Sono contento sia andato tutto apposto. Per me sono giorni un po' di assenza e non facilissimi, ma tornerò anche io :) piano piano, ma torno.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina