Buona sera a tutti,
nel post precedente dicevo che non mi piaceva facebook, ma siccome sono una persona che cambia idea spesso e volentieri ho deciso di mettere il link della mia pagina qui nella barra laterale del blog.
Vi chiedo soltanto di inviarmi un breve messaggio in modo che io capisca che siete miei follower, prima di chiedermi l'amicizia, altrimenti sono costretta a mandare indietro la richiesta.
Vi sembrerà strano, ma per me è una novità, quindi abbiate un po' di pazienza.
Dopo qualche giorno di dubbi ho capito come utilizzerò facebook, per il momento mi sto divertendo a condividere video, foto, qualche frase del giorno ecc.... Proprio oggi infatti ho condiviso un video girato nel posto dove farò questo safari con gli husky e vi confesso che mi sono emozionata.
Ora non riesco a pensare ad altro che a questo viaggio, mio marito ed io stiamo facendo gli scongiuri per non partire raffreddati. Il bagaglio è pronto e noi anche.
Credo proprio che con il post di oggi ne approfitto per fare gli auguri di Natale a tutti voi, vi auguro di passare queste feste in serenità e gioia, tornerò dopo il sette gennaio spero con tante foto e un bel filmino. Dico spero perchè con le temperature così rigide c'è il rischio, anzi quasi la certezza, che la batteria della reflex si scarichi subito. Mi dispiacerebbe proprio tanto tornare a casa senza la foto di un bel paesaggio o senza la foto di un bel musetto con gli occhi azzurri.
Non si sa cosa troveremo in tavola in Lapponia e così in questi giorni mi sto deliziando con qualche piatto della tradizione natalizia: tortellini in brodo, pandoro e anche questo bel roastbeef.
Con la ricetta sono andata a colpo sicuro perchè l'ho presa dal libro "Stagioni" di Donna Hay.
Avevo già provato altre ricette, ma nessuna mi aveva mai soddisfatta così.
Qui potete vedere come ho apparecchiato la tavola.
Qui potete vedere come ho apparecchiato la tavola.
Ingredienti per 4-6 persone:
1.5 kg di carne di roastbeef
2 cucchiaini di semi di senape
1 cucchiaino di sale grosso
1 cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaio di foglie di timo
60 ml di olio extravergine d'oliva (Agrinatura Giancarlo Ceci)
Scaldate il forno a 120°. Schiacciate in un mortaio i semi di senape, il sale, il pepe e il timo. Aggiungete l'olio e pestate fino ad amalgamare il tutto.
Spennellate la carne con poco olio, scaldate una padella antiaderente e cuocete un paio di minuti a fuoco vivo da entrambe i lati finchè è ben dorata.
Togliete la carne dalla padella e legatela con lo spago da cucina.
Sfregate bene da ogni lato il roastbeef con il composto alla senape, appogiatelo su una griglia in una teglia e fate cuocere per un'ora e mezza. Lasciate riposare 10 minuti prima di servire.
Se non trovate i semi di senape potete spennellare della senape semipiccante sul roasbeef e poi cospargelo con sale, pepe e timo.
Per due persone io ho comperato un kg di carne e ho cenato abbondantemente due sere. La cottura nel forno l'ho ridotta ad un'ora.
Servite il roastbeef tagliato a fettine sottili e condite ulteriormente con un pizzico di sale, pepe nero macinato fresco e un filo di buon olio extravergine d'oliva a crudo, il mio è sempre Agrinatura, quello di Giancarlo Ceci.
Due Bionde in Cucina va in vacanza e vi augura un Felice Natale e un Buon Anno.
Un abbraccio affettuoso a tutti!
Sabina
Sabi tantissimi auguri anche a voi e buon viaggio!!! Divertitevi tanto e rilassatevi...un abbraccio
RispondiEliminaNe approfitto anche io per farti i miei auguri Sabina, con tutto il cuore e soprattutto fai un bel viaggio e portati tante batterie di riserva... scanso equivoci!!! Tesoro il tuo roast beef è da premio e la tua tavola apparecchiata un incanto!!! Un abbraccio
RispondiEliminaBuonissimo! vedrai sará un viaggio magnifico (ci sono stata anni fa), buon Natale!
RispondiEliminaTesoro, sono certa che tutto andrà alla grande e che tu e tuo marito partirete sani come due pesciolini ! Allontana il pensiero del raffreddore dalla tua mente :) Ti abbraccio e ti auguro un sereno Natale. Io sarò qui ad aspettarti, ansiosa di leggere il resoconto del tuo meraviglioso viaggio. Ti voglio bene bionda del mio cuore <3
RispondiEliminaDimenticavo...ricetta eccezionale ! :*
EliminaCiao Sabine, il roast beef è un classico di Natale anche per me, lo cucinò come mi ha insegnato il mio bravissimo macellaio!
RispondiEliminaFai buon viaggio e portaci qualche foto!
V
Ciao Sabina! Io facebook lo prendo a piccolissime dosi, di più non lo reggo! :)
RispondiEliminaMentre mi farei una bella scorpacciata del tuo roast beef! ho fatto anch'io un arrosto alla senape giorni fa, ma credo di aver adoperato un pezzo di carne più adatto ad uno stracotto o stufato...mah, riproverò!
Intanto approfitto per lasciarti i miai auguri per un felice Natale cara, a te e tuo marito! E fate anche buon viaggio! :)
Un abbraccio!
Tantissimi auguri a voi e non vedo l'ora di vedere le foto del tuo viaggio che sarà sicuramente indimenticabile!
RispondiEliminaUn abbraccio immenso splendida donna
Ciao tesoro! Volevo passare per farti i miei auguri e vedo che mi hai preceduta con questo tuo post prima della partenza! Tanti auguroni dunque e buon viaggio! Sarà un'esperienza indimenticabile e nn vedo l'ora di vedere il tuo reportage fotografico!
RispondiEliminaUn bacione a presto
Monique
Ecco così ora potrò trovarti su FB! Intanto volevo farti auguri di Buon Natale.. e poi.. buon viaggio!!!!! Questa ricetta invece è super.. adoriamo il roast beef.. e la senape anche!!!! un abbraccio mi cara Sabina... a prestissimo allora! :-)
RispondiEliminaCom'è buono il roastbeef!!!
RispondiEliminaDa come avevi parlato nel post precedente, temevo avresti chiuso la pagina fb, invece...avremo il piacere di continuare a leggerti anche li!!!
Gli auguri te li ho fatti sull'altro tuo blog...quindi di qua di lascio un grande abbraccio!!!
stavo pensando a un roast beef per Natale ma sono ancora indecisa...è che è davvero buono!!
RispondiEliminaPS se vuoi mantenere il tuo profilo FB privato perchè non apri una pagina per il blog? almeno uno ti può seguire senza essere amico...io mi trovo bene!
un bacio e auguri
RAffaella
Sabine, aaahh ora ho capito riguardo a facebook! Scusami, non avevo letto il post precedente e quindi non ti avevo scritto! Ti faccio tantissimi auguri di buone feste, che saranno sicuramente molto belle in quel posto meraviglioso in cui andrete :)
RispondiEliminaUn abbraccio forte
ottimo roastbeef, a me non viene mai bene...mi segno la tua ricetta.
RispondiEliminaTi auguro di trascorrere un Natale sereno e ricco di gioia, buon viaggio e goditi quei posti magnifici...anche io se tutto va bene sarò a Parigi per qualche giorno dal 27!
Un abbraccio
Ciao Sabina…come stai?? spero tutto bene….Anche io non amo molto Facebook, anche se sono iscritta da parecchio tempo !!! buono e bello come sempre..!!!
RispondiEliminabaci e buone feste e buon tutto
Alessia
Questo roastbeef è davvero molto invitante! una preparazione raffinata e saporita, perfetta come menù delle feste! complimenti!
RispondiEliminaun bacione e tanti auguri di buon natale
Dai Sabina, andrà tutto bene, vedrai. Partirete tranquillissimi e sarà un'esperienza indimenticabile!
RispondiEliminaQuesto roast beef è strepitoso. Mi fa venir fame. :-)
Oh che meraviglia!
RispondiEliminasono sicura ceh sarà stupendo.. così come te lo aspetti, ricco.. ti riempirà come ogni viaggio sa fare..
RispondiEliminail roastbeef alla senape, credimi, è uno dei miei piatti di carne preferiti..
sono entrata nell'ultima foto e non riesco più ad uscire in piena sindrome da stendhal ..
bravissima..
sei bravissima.
foto nemmeno da commentare, ricetta da fare subito..
tu? brava
se non riuscissi più a passare, ti auguro anche un meraviglioso Natale.. candido e gioioso
un bacione e ti abbraccio forte
Sabina cara, ti sento emozionatissima per questo viaggio, hai l'entusiasmo di un bambino e mi stai mettendo voglia di partire anche a me! Sarà un'esperienza fantastica :D
RispondiEliminaIl roastbeef è stupendo, vorrei tanto assaggiarlo nonostante siano le 11 di mattina :)
Ti auguro un fantastico Natale cara, un bacio
Marco di Una cucina per Chiama
Sabina sono contenta di sentirti, e soprattutto di sentirti emozionata ed entusiasta per questo viaggio! Sarà meraviglioso, lo so! Goditelo senza preoccupazioni e quando tornerai a parte le foto saranno le tue fantastiche parole a raccontarcelo! Buone feste su al freddo! Baci!
RispondiEliminaBuone vacanze tesoro, divertitevi in Lapponia e torna in Italia con tante tantissime belle foto.
RispondiEliminaIl roastbeef è un vero must! A casa mia mia madre lo prepara spessissimo alla domenica e qualche volta anche nelle feste (piace sempre a tutti, quindi si va sul sicuro...).
Ti faccio tantissimi Auguri per un sereno e felice Natale. Che la gioia possa illuminare il vostro percorso.
Un abbraccio.
Buon Natale!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri di buon Natale carissima <3
RispondiEliminaAMICHE grazie a tutte
RispondiEliminaun bacione e ancora Buon Natale
Grazie mille del commento carissima!!
RispondiEliminaMi dispiace ho perso un bel po' di ricette.
Sono sempre belle e le foto sono d'incanto. Ti faccio tantissimi Auguri e buon viaggio. Aspetto una carrellata di foto belle che solo tu sai fare.
felice e Sereno Natale
Inco
Buon Natale
RispondiEliminaChe bello Saby!!! E' arrivato il momento! Ti auguro delle strepitose feste e un bellissimo viaggio all'avventura allora :-) Bacionissimi
RispondiEliminaMi metto tardi al Pc in questo giorno gioioso in cui ci si riunisce con gli affetti più cari, ma non potevo non passare anche se tardi ad augurarti Buon Natale!!!!
RispondiEliminaun abbraccio
Alice
Sarai già partita...ti auguro uno splendido viaggio e di trascorrere le feste meravigliosamente. Un abbraccio
RispondiEliminaalla senape!
RispondiEliminaChe meraviglia questo roastbeef, Sabi, davvero invitante! Complimenti e ancora auguri di buone feste, ti abbraccio forte <3 :**
RispondiEliminaecco... leggo che sarai già partita e allora ti auguro un viaggio magnifico, aspetto i tuoi racconti :) <3
Eliminasappiamo che non sei a casa, ma in un posto magico (ti seguiamo su FB), ma vogliamo ugualmente augurarti un anno ricco di quello che desideri, baciotti e ronron Helga e Magali
RispondiEliminaciao Sabi, chissà come sarà andata in Lapponia… buon anno nuovo e tanti auguri per tutto! Bacetti : )
RispondiElimina