venerdì 30 gennaio 2015

Pane integrale con cestino per la lievitazione

Buon venerdì sera a tutti,
non volevo lasciarvi questo week end senza un sorriso o senza una nota allegra, io mi arrabbio, anche  troppo facilmente forse, ma il bello è che allo stesso tempo l'arrabbiatura mi passa subito. Ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto e che mi hanno rincuorato.
Oggi le mie belle novità voglio raccontarvele, sono stata invitata ad un altro programma televisivo, tra un paio di settimane andrò a Roma per la registrazione, si tratta della trasmissione "Quel che passa il convento" in onda tutti i giorni prima di pranzo su TV2000, canale 28. Ho conosciuto questo programma di cucina grazie a Ely del blog "Nella cucina di Ely", lei era ospite poco prima di Natale se non sbaglio. Sono contenta perchè è una trasmissione che da molto spazio agli ospiti, si cucina in tutta tranquillità e si chiacchera, proprio come accade fra le mura domestiche. A differenza della mia prima volta sul piccolo schermo questa volta mi sento molto più rilassata e fiduciosa. Partirò per Roma senza Nina e questa è l'unica nota dolente, sarà la prima volta che restermo separate per qualche giorno, ma prima o poi doveva accadere, si deve abituare finchè è ancora piccola altrimenti diventa sempre più difficile, parlo anche della sottoscritta.
L'altro ieri Nina ha compiuto un anno, le ho dedicato un post nell'altro blog, purtroppo non abbiamo potuto festeggiare come desideravamo, ma ci rifaremo il prossimo anno.
Ora si sta facendo tardi ed è ora che inizi a parlarvi della mia ricetta, del mio pane integrale.








































Nell'altro blog "Margherite, farfalle e sogni" ho appena postato una serie di foto con tutti i passaggi per realizzare questo pane con il cestino per la lievitazione, che gli da proprio questa forma tonda e il disegno a spirale sulla superficie.









































Ingredienti per una pagnotta del diametro di 24 cm:

400 g di farina di farro integrale
100 g di farina di segale integrale
2 cucchiai di miele
25 g di lievito di birra
1 cucchiaio abbondante di semi di cumino
1 cucchiaino di coriandolo essicato
1 cucchiaino di sale
350 ml circa di acqua tiepida (35°)

Fate scaldare l'acqua, aggiungete il miele e il lievito sbriciolato, mescolate bene finchè non è tutto sciolto bene.
In un contenitore capiente versate le farine mescolate, il cumino, il coriandolo, il sale e infine versate l'acqua con il miele e il lievito, impastate bene e formate una palla di pasta. Coprite e fate lievitare al caldo nel forno a 35° per 20 minuti.
Dopo la prima lievitazione lavorate ancora l'impasto dando la forma di una pagnotta che farete lievitare ancora nel cestino per la lievitazione per altri 20 minuti.
Disponete quindi l'impasto su una teglia da forno foderata con carta, infornate nel forno preriscaldato ad una temperatura di 220° per i primi dieci minuti, poi abbassate a 160° e fate cuocere per altri 35 minuti.








































Un pane simile o se non sbaglio forse proprio la stessa ricetta l'avevo realizzata con i semi di girasole.
Potete preparare questo pane secondo i vostri gusti, provatelo con i pinoli o con le noci, è delizioso, soprattutto il giorno dopo.








































Buon week end a tutti!!!
Sabina

12 commenti:

  1. Sabi che emozione!! Congratulazioni e complimenti per la tua avventura in TV. Mia nonna è una fan del programma!! Lo segue sempre e lo adora! Non vedo l'ora di vederti!!! Vedrai che Nina starà bene!! Un bacione grande♡dolce notte e buon weekend-Francy

    RispondiElimina
  2. Sabi che emozione!! Congratulazioni e complimenti per la tua avventura in TV. Mia nonna è una fan del programma!! Lo segue sempre e lo adora! Non vedo l'ora di vederti!!! Vedrai che Nina starà bene!! Un bacione grande♡dolce notte e buon weekend-Francy

    RispondiElimina
  3. Brava, tesoro, è così che ti voglio vedere, bella pimpante. Un'altra splendida occasione per dimostrare di che pasta sei fatta. Quel programma lo vedo a volte perciò fammi sapere quando andrai in onda che mi sintonizzo.
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabina, ho letto qui, sono andata di là a vedere le foto e sono tornata qui a scriverti un saluto con il profumo di pane che mi accompagnava... Quindi ho dato una sbirciatina alle altre ricette di pane e... Insomma, oggi DEVO infornarne almeno una pagnotta.
    Per la notizia di Roma e della trasmissione sono proprio contenta, lo meriti eccome e noi ti guarderemo di nuovo sul piccolo schermo. Buon fine settimana (freddo, ma assolato),
    V.

    RispondiElimina
  5. Complimentoni😊😊😊😊😊
    non preoccuparti Nina ti aspetterà buona buona ed al tuo arrivo ti riempirà di coccole
    Bello questo pane anche io ho lo stesso cestino ed, effettivamente, prende una bella forma
    Buon fine settimana ed in bocca al lupo

    RispondiElimina
  6. Complimenti.. son sicura che farai una bellissima figura e ti divertirai da morire!!!!! Tranquilla che Nina starà bene.. e aspetterà il ritorno della sua mammina... Parliamo invece del pane.. ma è bellissimo!!!! e che meravigliose farine hai usato!!! Buon sabato :-)

    RispondiElimina
  7. Complimenti per lo splendido pane che hai sfornato!!!
    Tienici aggiornate per quanto riguarda la tua avventura in tv. Sono davvero contenta!!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti e in bocca al lupo x i tuoi progetti futuri..sono sicura che Nina capirà e quando tornerai a casa sarà tutta una coccola :)
    Splendido il tuo pane, immagino che piacevole colazione ti aspetti domani in sua compagnia ^_^
    Buon we cara e a presto <3

    RispondiElimina
  9. Grande Sabi!! Come al solito le tue ricette sono super e soprattutto riescono sempre!! Eh eh ! Ma il cestino per la lievitazione e un cestino apposta o basta prenderne uno qualsiasi??? Buona domenicaaaaaaaaaa!!! Anto

    RispondiElimina
  10. questo pane mi ha lasciato a bocca aperta, si vede che deve essere di una bontà eccezionale! e accompagnato col miele...a dir poco fantastico! complimenti per la partecipazione al programma, sono sempre esperienze divertenti e poi sei davvero brava!

    RispondiElimina
  11. Ma dai, è già passato un anno!!! Sembra incredibile... sembra proprio ieri che era piccola piccola. Hai ragione, deve abituarsi a lasciare la scena alla propria padroncina... stavolta il video sarà tutto tuo!! :-)
    Questo pane è fantastico. Ti è venuto perfetto...

    RispondiElimina
  12. mamma mia che voglia mi è venuta a vedere quella bella fetta di pane col burro e il miele!

    Sabi, ultimamente son sempre di corsa ma leggo sempre eh il tuo blog! è sempre un appuntamento fisso. lo sai.
    baci
    Ni

    RispondiElimina