mercoledì 4 febbraio 2015

Panini alle noci

Buona sera a tutti,
avevo iniziato pomeriggio a scrivere questo post, volevo raccontarvi della mia avventura di oggi che è stata a dir poco traumatizzante, Nina voleva fare la "fuitina" con un giovane maschietto.
Ormai sono passate quasi due settimane da quando è diventata "signorina" e oggi durante la nostra solita passeggiata nei campi di mele ho avuto la brillante idea di lasciarla libera senza guinzaglio. Volevo lasciarla giocare e correre un po',  quando tutto d'un tratto, spuntato dal nulla, mi trovo davanti un cane, un simil pastore tedesco maschio, solo, senza padrone, neanche il tempo per rendermene conto che i due innamoratini, senza neanche una breve annusatina per conoscersi, sono corsi via da me. Non avete idea di quello che ho provato, ora ci scherzo sopra, ma in quel momento correvo e urlavo come una pazza dietro a Nina. Ero già rassegnata e pensavo: "non è possibile che in quindici anni con Elsa non sia mai successo niente e ora con Nina, al suo primo calore ci scappi già la cucciolata!" Poi per fortuna Nina mi ha obbedito, si è fermata, l'ho legata al guinzaglio e poco dopo abbiamo trovato il padrone del cane che era scappato da casa sentendo l'odore del richiamo della natura. Tutto è bene quel che finisce bene, io sono qui a raccontarvelo e Nina sta dormendo beatamente sui miei piedi.
Ora è tardi, voglio guardare un po' di tv e quindi passo subito ai miei panini con le noci.








































Gli ingredienti e l'impasto sono quelli del pane integrale al farro che ho postato qualche giorno fa.
Ho sostituito il cumino e il coriandolo con una ventina circa di gherigli di noce che ho spezzato con le mani.
Anzichè un'unica pagnotta ho preparato 16 piccoli panini che ho cotto nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.








































Il pane con le noci forse è il mio preferito, è ottimo sia per la colazione con burro e marmellata o burro e miele, sia da servire con un'insalata, una zuppa, del formaggio, ecc..








































Buona serata a tutti!!!
Sabina

12 commenti:

  1. Nina birichina! Ohhh mamma mia che brutta disavventura, ma per fortuna si è conclusa bene. Adesso rido anch'io, ma ti capisco ... come minimo mi sarei messa a piangere! ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah si davvero proprio da piangere, comunque questo primo calore è un po' strano, lei ancora non si rende conto di nulla, pensa solo a giocare, quando un maschietto le gironzola dietro, lei si siede :)

      Elimina
  2. Bella Nina, per fortuna tutto si è concluso nel modo migliore :)

    Sappi che passo sempre di qui, non le perdo mai le tue ricette e le tue foto, Nina poi diventa sempre più bella ^_^
    Il pane alle noci è forse anche il mio pane preferito e questi panini son tanto belli e sfiziosi! Un bacione Sabi, buona serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, anche io seguo in silenzio ormai quasi tutti e i tuoi piatti mi catturano sempre, diventi sempre più brava

      Elimina
  3. Mi immagino la scena... :-) Però, che ci vuoi fare Sabina, al cuore non si comanda. Mi sa però che il "cane del mistero" non era proprio il suo tipo...
    Ottimi i panini... Nina è svenuta ai tuoi piedi grazie al profumo che ha invaso la casa.
    Buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si anche loro hanno i loro gusti, diciamo che Nina è ancora una cucciolotta e per il momento dei maschietti in quel senso non ne vuole sapere

      Elimina
  4. Avevo iniziato a leggere questa notte ed ero rimasta alla 'fuga', meno male che poi è tornata da te....fiù.....pericolo scampato!
    Paninetti rustici al punto giusto....con una salsiccia sai come ci starebbero....bboni!

    RispondiElimina
  5. Ninaaaaa ahahahaahaha mamma mia.. mica ti vorrà far diventare nonna già adesso?? dobbiamo cercare per lei.. un baldo giovane ;-).. Bellissimi invece questi panini... Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  6. ahahahaha,ti vedo a correre dietro nina come una matta,povera!Dai la ragazza è giovane e bella,abituati a queste performance,ti tengono attiva ahahaha.Bella Nina,si era trovato un guaglionciello niente male,ancora sorrido mentre assaggio un panino goloso di noci!
    Un baciuzzo bionde!

    RispondiElimina
  7. Nina la monella,che pazienza ci vuole con queste signorine,ottimi i panini,complimenti

    RispondiElimina
  8. La dolce Nina ♥ per fortuna è finito tutto bene! Anni fa, con Luna,era entrato un pastore tedesco in giardino!! Abbiamo alzato le recinzioni per stare più tranquilli.Ottimo panini!!! Buona giornata, baci F&D

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina