giovedì 7 maggio 2015

Pane semplice e veloce

Buongiorno amici,
che bello alzarsi all'alba, uscire di casa mentre sorge il sole e fissare il cielo blu intenso che preannuncia una splendida giornata. Mi è sempre piaciuto alzarmi presto, anche quando dovevo aprire il mio bar, le prime ore del mattino erano quelle che preferivo, il profumo del caffe, delle brioche appena sfornate, i miei clienti abituali, a pensarci bene un po' mi mancano quei momenti.
Per fortuna questa bella giornata mi ha messo il buonumore, ieri sera sono andata a letto un pochino arrabbiata, sono sempre più convinta di voler cancellare la mia pagina facebook, non ho la capacità di filtrare, non riesco a passare oltre e sono arrivata alla conclusione che fb mi fa male, nuoce alla mia salute, mi toglie il buonumore. Se non mi sono ancora cancellata è per tutte quelle amiche con le quali scambio giornalmente un saluto, un pensiero, una foto, forse dovrei semplicemente fare una bella pulizia di amicizie e tenere soltanto quelle che mi trasmettono positività e mi strappano ogni giorno un sorriso. Mi rendo conto che facebook fa uscire la parte peggiore di me e la cosa non mi piace affatto, mi toglie quella serenità e tranquillità che ogni giorno lotto per avere.








































Con la ricetta di oggi ho preparato un pane molto rapido, senza tempi per la lievitazione e il riposo, soltanto il tempo per impastare e cuocere in forno. E' un pane da gustare ancora caldo.








































Questo è il pane tradizionale irlandese, il "soda bread". La ricetta è tratta dal libro "Pane rustico" di Cathy Ytak, edizione biblioteca culinaria.









































Ingredienti per una pagnotta:

250 g di farina di grano tipo 0
4 g di bicarbonato di sodio
3 g di sale
1 vasetto di yogurt naturale bianco da 125 ml
120 ml di latte
1 cucchiaino di succo di limone

Preriscaldate il forno a 200° (non ventilato).
Fate intiepidire leggermente il latte con lo yogurt e versate in una ciotola o nell'impastatrice sopra la farina. Aggiungete il sale, il bicarbonato e il succo di limone e mescolate tutti gli ingredienti molto rapidamente senza lavorarli troppo. 
Modellate l'impasto a pagnotta, infarinatelo e adagiatelo sulla placca del forno foderata con carta e infornate.
Fate cuocere dai 25 ai 30 minuti.
n.b.: spruzzate un po' di acqua bollente sulla leccarda del forno quando infornate il pane, create così del vapore all'interno del forno che serve per migliorare la cottura.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

21 commenti:

  1. Nooooo!!! Non puoi toglierti da fb!!! E' stupendo guardarmi le tue foto, soprattutto le notti quando non riesco a dormire. Ho scoperto che la gente è bravissima a parlare/criticare, che qualunque cosa fai non va mai bene, c'è sempre uno dietro l'angolo che ha qualcosa da dire. Io guardo il musetto adesso di Nina e prima di Elsa e riesco a sorridere sempre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh lo so Mila, è per questo che non mi sono ancora cancellata, dovrei riuscire a selezionare meglio, devo fare un po' di pulizia e vedere come va.
      buona giornata

      Elimina
  2. Mi mancheresti tanto!Si c'è il blog,ma il musetto di Nina che scorre lungo la bacheca mi strappa quei sorrisi di cui parli!So perchè sei amareggiata e ti capisco,lo sarei anch'io,ma noi ti vogliamo bene e ti stimiamo un mondo...quindi metti da parte le arrabbiature e sorridiamo insieme!Lo faccio gia ora guardando quel muso birichino che spunta e il pane meraviglioso!
    Un bacione bionde belle!

    RispondiElimina
  3. Puoi nascondere la gente dalla bacheca invece che cancellarla, se il problema è quello di non passare come antipatica!
    Basta cliccare su una freccia a dx di un post della persona in questione e cliccare una cosa del tipo "smetti di seguire". Così non vedi più robaccia ma nessuno non lo sa!

    Che bello questo pane.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Sabina, la penso così anch'io, già da un po' di tempo lo penso. L'avevo anche cancellata per qualche giorno, poi l'ho ripristinata per certi contatti che trovo solo qui. Ma la vivo diversamente, ci vado il meno possibile, solo quando mi serve. E non condivido più nemmeno i miei post, tanto non interessano a nessuno.
    Sembrano tutti in gara per avere il maggior numero di Mi piace!!!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno ... anche per noi sveglia presto, ma prima di alzarci taaaante coccole.
    Qui nuvole all' orrizzonte e un timido sole, ma ci basta per darci la giusta positività che ci serve per affrontare la giornata ... Concordo con le amiche sopra, senza di te non sarebbe più la stessa cosa. Fai una bella pulizia e vedrai che andrà meglio ...
    Corro a preparare il tuo pane, un abbraccio .
    Lou & Greta

    RispondiElimina
  6. Io ti consiglio col cuore di fare pulizia di amicizie su fb.. è ciò che ho fatto io un paio di anni fa! Per il resto.. gente cattiva c'è ovuque.. basta ignorarla.. vai oltre.. fregatene anche se alcune cose possono farti male... Bellissimo questo pane.. fatto senza lievito.. un baciottone

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho un rapporto molto controverso con facebook! Pensa che mi sono già iscritta e cancellata una volta, adesso ci sono di nuovo ma sono sempre lì lì per ricancellarmi... odi et amo! ;-)
    Panone bellizzimo! :-)

    RispondiElimina
  8. Sono stata talmente colpita dalle tue parole che ho seguito tutte le indicazioni di Google, adesso vediamo se funziona!!!!

    RispondiElimina
  9. Sono stata talmente colpita dalle tue parole che ho seguito tutte le indicazioni di Google, adesso vediamo se funziona!!!!

    RispondiElimina
  10. hai perfettamente ragione anche io la penso come te, non mi sono cancellata ma il mio rapporto con Fb è totalmente cambiato diciamo che sono più assente che presente, tipo che al massimo passo 1 volta al giorno e non condivido nulla di personale. Preferisco mille volte il blog dove la vita è più rilassante e le frequentazioni più selezionate. Mi dispiace per quello che è successo con la ricetta delle alette...anche a me non loro ma altri hanno fatto copia incolla, una storia infinita con cui non mi va più neanche di combattere ma che mi fa tanto incavolare.
    Nina era bellissima al matrimonio con quel fiore !
    un abbraccio
    Alice

    PS ottimo questo pane!

    RispondiElimina
  11. Dai Sabina, non vale la pena essere arrabbiati... anche se a volte le cose che ci accadono ci fanno male. Goditi il tuo cielo blu del mattino... sai che anch'io adoro svegliarmi presto e assaporare le prime ore del giorno come fai tu?
    Vogliamo parlare di questo pane? da non credere che viene così bello senza tanta fatica, ma soprattutto senza lievito! Prelevo la ricetta! :-)
    Un abbraccio forte ♥

    RispondiElimina
  12. Ciao Sabi, io non mi sono mai registrata su FB, comunque penso che se una cosa ti urta nulla ti vieta di eliminarla! Ogni tanto ci vuole anche un buon decluttering delle proprie abitudini no? Questo pane lo trovo mooolto interessante, ovviamente proverò a sostituire il bicarbonato con un pochino di pasta madre, speriamo bene! Per il mattino he dirti? Anch'io lo adoro, mi sveglio all'alba per avere un po' di tempo per me, per gustarmi la mia casa e da ora, visto il bel tempo anche il mio giardino! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabina, io sono attratta dalle novità ma riguardo facebook sono sempre stata diffidente. Detesto mettere in piazza le mie cose e i miei pensieri dandoli in pasto sia ad amici che a guardoni che spiano e criticano approfittando dell'anonimato che spesso facebook garantisce. Se questa cosa ti fa star male stanne lontana, siamo troppo grandi per subire passivamente chi ci vuole male. Delizioso il musetto di Nina che implora un pezzetto di quel buon pane. Suscita allegria e tenerezza. Goditi i bei momenti con lei e tuo marito e chiudi fuori i malumori. Un abbraccio. Carla

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabina, sono dello stesso avviso di Carla, anch'io diffido di Facebook e delle "amicizie" lampo che solo esso sa generare. Meglio concentrarsi sulla qualità che sulla quantità un po' come con il cibo, le amicizie vanno gustate ed assaporate non sono merce da fastfood e la vita é troppo corta per perdersi dietro a gente che non ha nulla da fare di meglio che sputare veleno sul prossimo.
    Venendo alla ricetta di oggi, cosa c'é di più bello e leale dello sguardo estasiato della tua Nina?!
    Ti abbraccio forte forte!!!
    Valeria

    RispondiElimina
  15. Ciao Sabina, anch'io mi unisco ai 'lamenti' contro Facebook. Lo ho scoperto solo quando mi sono trasferita negli States ed e' stato un modo carino per mantenere un contatto.....ma parlare di amicizie vere su Facebook....it's not me!
    Tornando alle ricette, che questo e' quello che ci piace, trovo questo pane da provare! Complimenti per le foto, come sempre bellissime! Un affettuoso saluto

    RispondiElimina
  16. hai messo al lavoro anche la tua *dolce metà* ,,,, hahaaaa .... brava ! un bacio a tutti e tre <3 proverò sicuramente questo pane !! a presto *___* mariaida

    RispondiElimina
  17. Buongiorno Sabi,
    Ti capisco in pieno per Facebook. La pagina che avevo l'ho disattivata per svariati motivi.
    Mi sono spurgata in 6 mesi poi ne ho aperta un'altra con le mie amiche di sempre, alcuni famigliari e alcune attività che seguo, tipo palestra e fotografia, ci dono anche amiche blogger, selezionate (a proposito ma tu sei li su come Sabina o come 2 bionde? ). Così mi trovo bene, in casa mia, evito di accettare persone che non conosco, non per snobbismo, semplicemente perché devo poter stare bene nel mio profilo con me stessa in primis e poi con gli altri. Il profilo di prima era un'accozzata di situazioni e persone a volte anche detestabili in cui, ad un certo punto, non mi sono più ritrovata, tanto da entrare li dentro con il mal di pancia.
    Questo consiglio di fare:esci, spurgati e decidi poi cosa fare, se ripulire il profilo (ci sono programmi gratuiti scaricabili che ti aiutano a farlo in un click) oppure creano uno nuovo o lascia perdere.
    Mi sono innamorata del tuo primo scatto, Nina li è un amore con quel musetto curioso.
    Il pane, poi, una vera meraviglia.
    Buona domenica tesoro.

    RispondiElimina
  18. Dolce Sabi stai serena, non vale la pena di arrabbiarsi♥ Io sono su Instagram e mi trovo bene, con tante belle amiche♥Facebook non l'ho mai avuto, quindi posso solo dirti di selezionare le amicizie.tanti tanti baci a te e Nina ♥♥♥♥F&D

    RispondiElimina
  19. Ciao Sabina,non riesco in questo momento a leggere i commenti precedenti,e forse mi ripeterò'....sarebbe un peccato andare via da fb solo per chi ti fa arrabbiare.Bisogna andare oltre e secondo me scegliere l'altra via,quella di selezionare solo chi ti fa stare bene....un abbraccio cara Sabi(deliziosa la foto con il muretto di Nina sotto al braccio di tuo marito)

    RispondiElimina
  20. Capisco assolutamente quello che dici, guarda io non mi sono mai iscritta proprio per evitare. Secondo me se ti crea questo fastidio faresti bene a cancellarti tanto le persone che ti vogliono bene ed apprezzano possono seguirti qui o mandarti una mail.un abbraccio

    RispondiElimina