giovedì 20 agosto 2015

Insalata con melone e avocado

Buongiorno amici,
è incredibile come le temperature da una settimana all'altra siano cambiate, oggi ho quasi freddo e ho appena chiuso la finestra, ieri ho fatto volentieri la doccia bollente per scaldarmi.
Amo l'inverno però il pensiero che l'estate sia agli sgoccioli mi mette tristezza, vorrei riuscire a fare ancora un week end al mare o magari al lago, uscire in t-shirt e ciabattine ancora per un po'.
Questo clima più fresco da una parte lo preferisco perchè mi da più energia e voglia di fare, anche Nina sta decisamente meglio, sembra rinata, possiamo uscire liberamente a qualsiasi ora del giorno senza rischiare di cuocerci sotto il sole. Il gran caldo però già mi manca, noi esseri umani siamo proprio così, con il caldo desideriamo il freddo e viceversa, per tutta l'estate abbiamo aspettato pioggia e temporali e appena piove un giorno intero già ci lamentiamo.
Comunque, prima che arrivi l'autunno, vorrei riuscire a postarvi tutte le ricette estive che ho preparato ultimamente, come questa fantastica insalatona.








































Ingredienti per 2 persone:

1 melone (un paio di fette)
1 avocado
1 mazzetto di rucola
2 mozzarelle
semini vari (girasole, zucca, sesamo, lino)
1 mazzetto di basilico
il succo di mezzo limone
olio extravergine d'oliva
sale & pepe

Lavate e asciugate la rucola, adagiatela nei piatti, aggiungete poi il melone tagliato a pezzi e l'avocado a fette. Cospargete sull'insalata i semini tostati e la mozzarella.
Preparate a parte la vinaigrette al basilico con un cucchiaio di basilico tritato, il succo di mezzo limone, due cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe.
Emulsionate bene con una forchetta la vinaigrette e condite l'insalata.
(Un piccolo consiglio per chi ancora non lo sapesse: appena affettate l'avocado irroratelo subito con del succo di limone in modo che non si ossidi e quindi non diventi scuro)








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

6 commenti:

  1. Buongiorno Sabina, stavo rileggendomi le tue ricette dei sughi e mi sono ritrovata in quest'altra cartella-colori. L'estate è proprio così: ricette colorate per tutti i gusti.
    Speriamo proprio che queste temperature durino ancora a lungo...
    V.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina, anche a me manca già l'estate, qui piove a dirotto e mi sembra già arrivato l'autunno:( ma grazie a questa bella insalata é possibile portare il sole almeno in tavola!!!
    La provero' di sicuro!!!
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  3. Un insalata che mi attira molto io adoro avocado e melone insieme..ho fatto anche una ricetta con scampi e questi 2 ottimi sapori. Sicuramente una bella e facile idea ,grazie
    Baci Pat

    RispondiElimina
  4. Leggo questo post pensando al brutto tempo che ha fatto da me in questi giorni e non posso non darti ragione, rimpiango l'estate pur avendo invocato fresco e pioggia praticamente ogni secondo :)
    Comunque quest'insalata deve essere squisita, io eviterei il melone ma solo perché non riesco a mangiarlo di mio :)

    RispondiElimina
  5. Ri-ciao Sabina, volevo giusto dirti che ieri sera ho fatto questa insalata per cena, troppo buona!!!!
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  6. ciao sabina, adoro il melone, adoro l'avocado ... sembra un'insalata fatta apposta per me, la proverò di sicuro!!! mi piacciono anche i semini tostati e poi è tornato il sole :-)
    baci *__* mariaida

    RispondiElimina