martedì 27 ottobre 2015

Composta di mele cotogne alle spezie

Buongiorno a tutti!!!
Nell'ultimo periodo ho cucinato davvero moltissimo e quindi prossimamente troverete tantissime ricette, spero di riuscire a postarne una al giorno in modo da dare spazio, nel mese di dicembre, alle ricette di Natale. Sono quasi tutti piatti preparati con frutta e verdura di stagione, in questo periodo il banco al mercatino del mio contadino di fiducia abbonda di prodotti stagionali come zucca, barbabietola rossa, noci, castagne, mele, pere, ecc....
Come vi avevo già detto le mele cotogne invece mi sono state regalate, ne avevo una cesta piena e piano piano sono riuscita a finirle. Le ultime le ho consumate preparando una confettura davvero deliziosa che proprio ieri sera ho accompagnato a del formaggio pecorino stagionato.
Ho sperimentato diverse ricette con le mele cotogne perchè non riuscivo a capire bene che sapore avessero, è un frutto molto strano, quasi antico oserei definirlo. E' un frutto che ha il profumo delle nonne, confortante e delicato, dico questo perchè molte persone anziane utilizzano la mela cotogna per profumare la biancheria.
Dopo la torta è stata la volta della composta e questa volta ho voluto aggiungere qualche spezia per esaltarne il sapore.








































Questa composta è stato il mio dessert di qualche sera. Va gustata calda, con la casa che profuma di vaniglia e cannella, sul divano sotto la copertina, a lume di candela. Questo è quello che definisco un vero "comfort food" da gustare nelle serate d'autunno.
Vi consiglio di prepararne più di una porzione, si conserva in frigo per un paio di giorni, 
Con questa ricetta ho inaugurato la mia cocottina nuova Le Creuset color inchiostro che riempivo e mettevo a scaldare nel forno.








































Ingredienti:

2 mele cotogne
1 mela
250 ml di acqua
60 g di zucchero
1 cucchiaino di vaniglia bourbon
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 chiodo di garofano
1 limone bio
2 cucchiaini di maizena

Preparate un contenitore con acqua e succo di limone. Tagliate in quarti le mele cotogne e la mela, togliete il torsolo, sbucciatele e immergetele man mano subito nell'acqua con limone per evitare che diventino nere.
Affettate sottilmente mela e mele cotogne, mettete in una casseruola sul fuoco con lo zucchero, mescolate bene, aggiungete la vaniglia, la cannella, il chiodo di garofano e un pezzetto di scorza di limone. Lasciate cuocere a fuoco basso finchè le spezie si sono ben amalgamate e lo zucchero si è sciolto. Aggiungete l'acqua e fate cuocere finchè la frutta è tenera. Per addensare il succo infine aggiungete la maizena e fate cuocere ancora un paio di minuti.
Eliminate il chiodo di garofano e la scorza di limone e servite.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

3 commenti:

  1. Per me le mele cotogne hanno il profumo di mia nonna...lei preparava una crostata buonissima e per me, bambina figlia di una mamma che detestava (e detesta tuttora) cucinare, era il dolce più buono del mondo. Con questa composta hai risvegliato tantissimi bei ricordi... Grazie... e buona giornata a te e Nina ♥

    RispondiElimina
  2. deliziose quelle cocottine blu, la tua composta ha un aspetto delizioso ! un bacione

    RispondiElimina
  3. Per fortuna c'è qualcuno che cucina moltissimo e mi dà tante ispirazioni... È un periodo in cui il mio approccio ai fornelli è decisamente just in time.
    Buona giornata Sabina,
    V.

    RispondiElimina