domenica 11 ottobre 2015

Torta di compleanno al cioccolato

Buongiorno amici, buona domenica a tutti!!!!
Vediamo se almeno oggi riesco a scrivervi la ricetta della torta al cioccolato che ho preparato per il mio compleanno. Qualcuno di voi l'ha già vista su fb e la sta aspettando.
La ricetta non è affatto complicata e sono sicura che chiunque riesca a farla. Per me è stata la prima volta e il risultato è visibile. Non abbiate paura di osare e provare, nulla è impossibile se si ha la buona volontà. L'unico consiglio che posso darvi è quello di prendervi tutto il tempo necessario e di lavorare in assoluta tranquillità, con la fretta non esce mai nulla di buono. Io per realizzare questa torta mi sono presa un'intera mattinata, mi sono rilassata e mi sono divertita tantissimo. Sembrano parole scontate, ma l'amore e la passione per quello che si fa sono la base, le fondamenta.
Quattro anni fa, quando ho iniziato la mia avventura con il blog non sapevo fare dolci, l'unica torta che preparavo sempre era quella classica alle mele, poi piano piano mi sono spinta sempre oltre. Ho ancora tantissimo da imparare, credo proprio che non si finisca mai di imparare, ma grazie al blog riesco a vedere i piccoli progressi che faccio ogni anno ed è molto gratificante.
Quindi nessuno dovrà dire: "io non ce la farò mai!"








































Gli ingredienti sono indicati tutti in tazze e cucchiai, non chiedetemi nè come nè perchè, ho seguito anche io alla lettera una ricetta che ho trovato qui. Ho seguito gli ingredienti per una torta a tre strati.
Ho utilizzato una tazza da 200 ml, il cucchiaio grande da minestra e quello piccolo da caffe, inoltre uno stampo per torte del diametro di 20 cm.








































Ingredienti:

2 tazze + 1/4 di farina tipo 0
2 tazze + 1/4 di zucchero
1 tazza + 1/2 di cacao amaro
2 cucchiaini + 1/4 di bicarbonato di sodio ad uso alimentare
2 cucchiaini (abbondanti) + 1/4 di lievito per dolci
1 cucchiaino + 1/2 di sale
3 uova a temperatura ambiente
1 tazza + 2 cucchiai di latticello
1/4 di tazza + 2 cucchiai di yogurt greco
3/4 di tazza di olio di semi
1 cucchiaino + 1/2 di vaniglia bourbon
1 tazza + 2 cucchiai di caffè caldo (quello della moka)

per la crema:
2 tazze di burro (500 g)
4 tazze di zucchero a velo
1 tazza di cacao amaro
1 cucchiaio di vaniglia bourbon
4-5 cucchiai di panna densa (io ho utilizzato quella da cucina)

per la decorazione finale:
codette al cioccolato

Accendete il forno a 180°.
In una ciotola capiente versate lo zucchero con le uova, sbattete brevemente (io ho utilizzato la frusta elettrica, ma va benissimo anche la planetaria o il robot da cucina), aggiungete man mano la vaniglia, il sale, il latticello, lo yogurt, l'olio di semi, poi proseguite con la farina che avete mescolato precedentemente al bicarbonato di sodio, al lievito e al cacao, infine versate il caffè ancora caldo e amalgamate bene il tutto fino ad avere un impasto morbido, liscio e cremoso.
Imburrate e infarinate bene la tortiera (se ne avete 3 tanto meglio), versate un terzo dell'impasto e infornate per 25-30 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura e sformate la torta su una grata sopra un foglio di carta forno. (io ho sformato la torta a testa in giù così la piccola cunetta che si è formata durante la cottura si è appiattita).
Imburrate e infarinate nuovamente la vostra tortiera, versate un altro terzo di impasto e proseguite con la cottura. Sformate sempre su un foglio di carta forno e fate cuocere la terza torta sempre a 180° con l'impasto rimanente.
A cottura ultimata avete 3 torte al cioccolato di uguale dimensione. Se non siete riuscite ad appiattire la superficie che si è alzata al centro durante la cottura toglietela con un coltello, in modo da avere 3 basi piatte ed evitare così che la torta venga storta.
Nel frattempo, mentre le torte si sono raffreddate completamente avete fatto ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Sempre con lo sbattitore elettrico o la planetaria preparate la crema con il burro, lo zucchero a velo, il cacao, la vaniglia e la panna. La crema dovrà essere liscia senza grumi e morbida.
Mettete sul piatto da portata un foglio di carta forno, appoggiate sopra una base al cioccolato, stendete sulla superficie 3-4 cucchiai abbondanti di crema al burro. Appoggiate sopra la crema la seconda torta al cioccolato, ricoprite con altri 3-4 cucchiai di crema e infine appoggiate sopra la terza base. Rivestite bene tutta la torta, lati compresi con la crema al burro rimasta (per vedere come si tira la crema, per chi non lo avesse mai fatto, consiglio di comperare una spatola da pasticcere e guardare uno dei tanti programmi di pasticceria alla tv o su qualche bel video in internet, anche qui attraverso le foto potete vedere come mettere il frosting), (la mia crema non è tirata molto bene perchè ho utilizzato un semplice coltello).
Decorate la superficie con le codette al cioccolato e fate riposare in frigo per almeno un'ora.
Togliete la torta dal frigo, aiutandovi con una spatola alzate delicatamente la torta e sfilate la carta forno. Ora la vostra torta è pronta per essere decorata con le candeline e offerta al festeggiato e agli invitati.

La torta rimane morbidissima anche un paio di giorni. Un pezzetto avanzato ho provato a metterlo nel freezer e anche dopo lo scongelamento è rimasto ottimo e delicato.








































Spero di essere stata precisa nella spiegazione, se avete qualche domanda non esitate a chiedere.
Potete vedere altre foto di questa torta magnifica qui.

Risponderò direttamente qui nel blog alle vostre domande.
Silvia mi ha domandato:
- "con cosa posso sostituire il latticello?"
Il latticello è un derivato dal latte, ha una consistenza delicatamente densa e una tenue nota acida.
Si può produrre facilmente in casa, servono soltanto 500 ml di latte intero a temperatura ambiente e 2 cucchiai di succo di limone appena spremuto. Si versa il latte in una ciotola grande, si aggiunge il succo di limone e si mescola bene. Si lascia riposare, sempre a temperatura ambiente, 15 minuti durante i quali il latte si addenserà leggermente e assumerà un tenue sapore acido.
Versate il latticello in un vasetto di vetro sterilizzato, coprite con una garza, chiudete con uno spago e conservate in frigo anche una settimana.

- "l'impasto della torta tra una cottura e l'altra lo lascio a temperatura ambiente?"
Si, io l'ho lasciato fuori dal frigo.








































Buona domenica a tutti!!!
Sabina

12 commenti:

  1. Wow è uno spettacolo!!
    Auguri in ritardo ♥

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la torta e.......tanti affettuosi auguri!!!!!
    Irene

    RispondiElimina
  3. ma che capolavoro....bravissima e ancora auguri!

    RispondiElimina
  4. TANTI AUGURI, UN VERO CAPOLAVORO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri carissima Saby..
    Buon Compleanno e una fettina di torta per me

    RispondiElimina
  6. ti rinnovo gli auguri di buon compleanno e ti faccio i complimenti per la torta e per la foto con Nina, è bellissima !Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  7. Tantissimi Auguri!!!!!!! Scusami il ritardo ho visto solo ora la magnifica torta e te sempre bellissima . Stavo proprio per chiederti un consiglio per una bella torta al cioccolato per il compleanno della mia bimba compie 2 anni, farò proprio questa torta ma con quale crema posso farcirla adatta a bambini??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo grazie per gli auguri...
      per bambini questa torta è poco adatta però potresti guardare questa ricetta che è altrettanto buona
      http://duebiondeincucina.blogspot.it/2013/10/torta-al-cioccolato-con-lamponi-e-crema.html
      tanti auguri alla piccola!!

      Elimina
  8. Ciao. Mi chiamo Loretta.
    Ho fatto quest'anno per il mio compleanno questa torta: Buonissima!
    Come mi avevi detto tu l'hanno scorso , non è così impegnativa da fare.
    Bisogna trovare un paio di ore di tranquillità e godersele lavorando!
    Grazie di aver condiviso la ricetta. Rimarrà tra le preferite e da rifare!

    RispondiElimina