venerdì 23 ottobre 2015

Torta di mele cotogne

Buongiorno a tutti, buon venerdì!
Oggi torniamo alle vecchie e buone abitudini, cioè a quando al venerdì postavo sempre la ricetta di un dolce. Vi avevo lasciati raccontandovi che avevo ricevuto in regalo una cesta di mele cotogne e che avevo mille idee per la testa. Ho preparato una torta e della composta, ma ne ho ancora parecchie, con le mele cotogne rimaste vorrei preparare una confettura.
Ora però parliamo della mia torta che è stato un vero sucessone.








































Seppur questa torta mi sia piaciuta molto non ho ancora ben capito che sapore abbiano le mele cotogne, praticamente non hanno sapore, sono soltanto un po' aspre o sbaglio????
Nina le annusa spesso quindi dovrebbero avere un buon profumo, ma io non sento nemmeno quello, eh si che io ho naso per gli odori!









































Prima di mettermi all'opera ho cercato in rete ricette con le mele cotogne. Ho notato che quasi sempre sono abbinate alle mele e alle spezie. L'anno scorso avevo provato questa ricetta marocchina con il tajine e anche lì c'erano mele e cannella. Ho visto che in molte ricette arabe le mele cotogne sono abbinate alla carne.
Per la torta ho fatto un po' di testa mia, il risultato lo vedete, è molto morbida, leggermente aspra e non troppo dolce. Il sapore è molto delicato e sofisticato. Ho aggiunto soltanto un po' di vaniglia e scorza di limone, ma potete aggiungere anche un pizzico di cannella.









































Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm:

3 mele cotogne
1 mela
125 g di zucchero
3 uova
125 g di burro
220 g di farina di farro
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di vaniglia bourbon o una bustina di zucchero vanillinato
scorza e succo di limone
3-4 cucchiai di latte

Tagliate in quarti le mele cotogne e la mela, sbucciate e togliete il torsolo. Mettete la frutta in una ciotola e irrorate bene con succo di limone in modo che non diventi scura (vi consiglio di bagnare subito con il succo di limone man mano che la sbucciate perchè le mele cotogne si ossidano subito).
In un'altra ciotola sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia, aggiungete una alla volta le uova, la scorza di limone e infine la farina mescolata al lievito. Per rendere l'impasto morbido aiutatevi con qualche cucchiaio di latte. 
Affettate sottilmente la mela e le mele cotogne, man mano che tagliate versate nell'impasto e mescolate.
Foderate lo stampo con carta forno oppure imburratelo e infarinatelo, versate l'impasto con la frutta e livellate bene.
Infornate a 180° per 40-45 minuti nel forno preriscaldato.
Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura.
La torta è buonissima ancora calda.








































Prima di salutarvi e augurarvi un buon fine settimana vorrei parlarvi di un evento che si terrà domani a Milano al quale sono stata invitata. In Piazza Città di Lombardia in conclusione del progetto "Avis per Expo Nutriamo la vita"  alle ore 12.00 ci sarà uno showcooking di Benedetta Parodi che sarà affiancata da un nutrizionista. Per saperne di più e sapere il programma della giornata leggete  qui.
Purtroppo per questione di distanze non potrò partecipare, ma chiunque potrà aderire, l'ingresso è libero.

Buona giornata e buon week end a tutti!!!
Sabina

8 commenti:

  1. Ciao Sabi, quando le ricette seguono il proprio cuore e la propria inventiva, non si sbaglia mai, questo è certo. Uso poco le mele cotogne, quanto dovrei, secondo me sono una varietà che in cottura si amalgama meglio agli altri ingredienti. Il sapore? L'ho mangiate sempre nei dolci e ricordo che era buono, ma dovrei testare sulla tua torta, ecco ^_^
    Buon inizio week end cara, un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina, in effetti mi mancavo proprio tanto le tue ricette dolci per il week-end anche perché come ben sai é mia usanza preparare un dolce per la colazione della domenica e tante volte o meglio, quasi sempre ho preso l'idea propio da te:)
    Buon inizio week-end, bacioni,
    Valeria

    RispondiElimina
  3. Sabina che torta meravigliosa, si vede dalle foto che è soffice, peccano che nessuno mi abbia regalato un bel cesto di mele cotogne! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Io ho provato la mostarda ( ultima era Vicentina) di mele cotogne e mi piace molto.
    Questa e gusto piccante però la mostarda di mele cotogne con i tartuffi e una vera delizia.
    Poi con i formaggi stagionati e ideale.Comunque la torta e molto invitante.
    Ti auguro un buon weekend

    RispondiElimina
  5. Purtroppo non ne ho mai annusata una,ma le vedo abbinate a tantissime ricette di carne,forse proprio perché neutre e pastose!Ma la tua tortina profuma e pure tanto,quindi ne prendo una fettina e ci faccio una golosa e coccolosa colazione!Buona giornata bionde belle!

    RispondiElimina
  6. "Morbida, leggermente aspra e non troppo dolce": decisamente è la mia torta, ne ha tutte le caratteristiche.
    Io le mele cotogne le uso per fare una marmellata che da noi si chiama "savor" e si usa poi per le crostate o i tortelli dolci, deliziosa. Però so che le mele si usavano anche come profuma biancheria, ma qui si va all'epoca delle nonne...
    Un abbraccio cara e buona domenica,
    V.

    RispondiElimina
  7. Ciao Saby..chissà che profumo con queste mele cotogne..Uhmm sento il suo buon sapore da qui.
    Che fortunella che sei!!!
    Baci baci cara

    RispondiElimina
  8. dalle tue foto sembra si sprigioni profumo di mela, di cose buone e di luminosità, prendo volentieri una fetta di quella delizia...Buona settimana cara Sabina, un bacione

    RispondiElimina