sabato 28 novembre 2015

Tart dolce alle pere e noci

Buongiorno a tutti,
eccoci qua per il nostro appuntamento dolce del fine settimana. Ieri non ce l'ho fatta a postare questa ricetta perchè non ero in gran forma, purtroppo i mali di stagione hanno già bussato alla mia porta, comunque oggi va già decisamente meglio. Il periodo più brutto dell'inverno è abituarsi ai primi freddi. Negli ultimi giorni c'è stato un vento gelido che penetrava nelle ossa e andare a spasso con Nina, soprattutto la sera e la mattina presto, non era per niente piacevole.  Pian piano entriamo nell'ordine delle idee che è inverno e iniziamo a vestirci adeguatamente per poter apprezzare a pieno anche questa stagione che amo particolarmente.
Dovevo assolutamente postarvi questo week end il dolce di oggi perchè il mese prossimo vorrei iniziare con le ricette natalizie. 








































Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia rotonda
5 pere
250 ml di panna fresca
2 uova
30 g di zucchero di canna
1 manciata di gherigli di noce

per il caramello:
50 g di zucchero
20 g di burro
1/2 cucchiaino di vaniglia bourbon

Pelate le pere, tagliatele in quarti e divideteli ancora in modo da ottenere 8 pezzi per pera.
Mettete una padella sul fuoco e preparate un caramello con lo zucchero, il burro e la vaniglia. Versate le pere nel caramello e fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Togliete la padella dal fuoco e fate raffreddare.
Rivestite la vostra tortiera con la pasta sfoglia (io ho lasciato anche la carta), bucherellate il fondo con una forchetta, adagiate le pere con il caramello, sbriciolate sopra qualche gheriglio di noce.
In una ciotola sbattete leggermente le uova con lo zucchero e la panna. Versate la panna con le uova sopra le pere, ricoprite con altri gherigli di noce sbriciolati con le mani e infornate nel forno preriscaldato a 180°. Fate cuocere per 30-40 minuti o finchè la crema si è addensata bene.
Questa tart è ottima ancora tiepida, servita anche con della crème fraìche.

Tortiera rotonda Le Creuset








































Buon fine settimana a tutti!!!
Sabina

Nessun commento:

Posta un commento