lunedì 14 dicembre 2015

"Mini Burger Buns" panini mignon farciti al salmone

Buon pomeriggio a tutti,
sono appena rientrata dalla solita passeggiata con Nina, sono tutta infreddolita e ho le mani ghiacciate, a quest'ora ci vorrebbe un buon vin brulè caldo per scaldarmi. Sono tornata a casa con il pensiero di scrivere questo post, non vorrei che pensaste che vi abbia abbandonati proprio sotto le feste. So che in questo periodo siete tutti presi con il pensiero del menù natalizio e mi auguro che anche quest'anno riusciate a trovare nel mio blog qualche ricetta che faccia al caso vostro.
L'anno scorso sono stata più diligente e ogni giorno ho postato una ricetta nuova, quest'anno invece faccio la fannullona e cerco tutte le scorciatoie per cucinare poco, mi manca decisamente la voglia di preparare certi manicaretti. Comunque in settimana farò il possibile per postare la ricetta dei cornetti alla vaniglia, del camembert al forno con composta di mirtilli rossi e del mix di spezie per gingerbread. Domani inoltre vorrei provare un risotto al prosecco con zenzero e melograno, se viene come dico io non esiterò a scrivervi la ricetta. Mancano dieci giorni a Natale e magari mi viene l'ispirazione di preparare ancora qualcosa.








































Ho preparato questi piccolissimi panini il mese scorso e ho pensato di conservare la ricetta per il periodo natalizio, trovo siano fantastici per un aperitivo o per il brunch.
L'impasto è quello che ho utilizzato qui per i "burger buns", soltanto che anzichè otto ne sono usciti trentadue, praticamente ho diviso l'impasto di un burger buns in quattro. Il procedimento è lo stesso, ho spennellato i panini con il latte anzichè con l'uovo e li ho cosparsi con semi di sesamo e di papavero. Li ho cotti nel forno preriscaldato a 180° 10 minuti circa fino a quando sono diventati dorati. Potete poi farcirli come volete, io li ho farciti con un filo di burro, una fogliolina d'insalata e salmone affumicato.








































Spero di esserci anche domani con un'altra ricetta.
Buona serata!
Sabina

4 commenti:

  1. Ciao Sabina, sai che proprio oggi quando ho letto il messaggio che hai scritto nel mio blog, mi è tornato in mente il tuo "calendario dell'Avvento" dello scorso anno e di come ogni mattina aspettassi la tua ricetta? Un appuntamento fisso come quello di aprire la finestrella di cartone, a cui non mancavo quando ero piccola.
    Un abbraccio cara,
    V.

    RispondiElimina
  2. l'elenco delle bontà che preparerai mi ha fatto venire l'acquolina in bocca, nell'attesa di leggerti rubo uno di questi deliziosi panini, dai anche due, sono troppo sfiziosi !Un bacione

    RispondiElimina
  3. Che cariniiiiiii!!!! Piccolini ma pieni di bontà!!!!
    Ottima idea per l'aperitivo o antipasto del pranzo di Natale!!
    Sei sempre bravissima!
    Un abbraccio da Cuokka

    RispondiElimina
  4. Io preferisco di gran lunga questi panini ai menù per le feste hihiih... Io non preparerò nulla.. perchè fortunatamente starò fuori per cena della Vigilia e pranzo di Natale.. :-D Un abbraccione

    RispondiElimina