mercoledì 27 aprile 2016

Pizza con feta e patate

Buongiorno!!!!
Oggi ci vuole un gran coraggio per uscire di casa, fa veramente freddo, tira un forte vento e piove non poco, dovrò imbacuccarmi bene bene prima di uscire con Nina.
E' un tempo da lupi e sicuramente andrò a rispolverare qualche vecchia ricetta di una zuppa calda per pranzo, anche una torta di mele non ci starebbe male.
Non mi spaventa il freddo, ci sono abituata e a dir la verità mi piace anche, il problema è che ho già messo via i giacconi e tutto l'abbigliamento invernale, i termosifoni sono già spenti e non mi sono preparata psicologicamente. Fino a due giorni fa eravamo in piena estate, le temperature erano alte e si stava bene in maniche corte, ora questo sbalzo drastico non è per niente piacevole.
Di questi sbalzi termici ne soffre anche il mio frigo,  che è pieno di prodotti adatti a preparare piatti per la bella stagione mentre al momento ho voglia soltanto di piatti caldi e confortanti, credo proprio che l'insalata di pomodori lascerà il posto ad un bel piatto di pasta con il sugo.
Anche ieri sera, la feta che avevo comperato per quella famosa insalata, l'ho utilizzata per la pizza.








































Anche quella di oggi più che una ricetta è un'idea, ormai per le ricette da foodblogger sono diventata troppo pigra.
L'impasto della mia pizza è preparato con farina di farro integrale, ma potete prepararlo come più vi piace.
Dopo la lievitazione stendete l'impasto (a me piace molto sottile tipo una schiacciata), adagiate sopra le patate crude tagliate a fettine molto sottili, la feta tagliata a cubetti o sbriciolata, rosmarino, sale, pepe, un filo d'olio extravergine d'oliva e infornate nel forno preriscaldato a 250° per 10-15 minuti o finchè l'impasto non inizia a dorare.

Se poi vi piace la pizza con le patate potete provare anche questa ricetta:









































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

4 commenti:

  1. Anche a Roma fa freddo e piove.. Siamo ripiombati in autunno.. uffina.. Ottima idea feta e patate sulla pziza.. un bacione :-*

    RispondiElimina
  2. Anche in Toscana fra freddo e qui sta piovendo!! :-( In compenso anche a me piace poter accendere il forno, in estate non oso farlo! Buono l'abbinamento feta e patate, sulla pizza non l'ho mai provato. Belle foto! Un saluto, Simona!

    RispondiElimina
  3. qui nemmeno 8 gradi.....una fetta di pizza la mangerei anche adesso, bella calda !

    RispondiElimina