venerdì 13 maggio 2016

Budino di riso con composta al rabarbaro

Buongiorno a tutti!!!
Qui piove ormai da giorni e fa pure freddino, peccato per questo week end lungo, lunedì in Alto Adige è giorno di festa, si festeggia la ricorrenza delle Pentecoste. Speravo di andare un paio di giorni al mare, di fare il primo bagno della stagione, invece credo proprio che dovremo rinunciare.
Eccomi qui  però tutta pimpante con una nuova ricetta, impazzisco per il rabarbaro, anche qui si trova difficilmente, ma quando lo trovo ne faccio grandi scorte.
Ho già preparato la mitica crostata di Donna Hay, la confettura con le fragole, una bibita fresca, il crumble, i muffin e oggi è la volta del budino di riso che vi consiglio di provare perchè davvero ottimo.
Il rabarbaro lo trovo sempre e soltanto nei negozi di prodotti biologici.








































Gli ingredienti precisi precisi non so dirveli, fate un po' ad occhio come fanno tutte le casalinghe che si rispettino. Io normalmente preparo diversi bicchierini che conservo in frigo anche per qualche giorno. E' un ottimo dessert da consumare freddo dopo cena oppure per merenda, non è nemmeno tanto calorico.








































Per 6-8 porzioni più o meno ho utilizzato:

300 g di rabarbaro
1 arancia
1 cucchiaio di succo di limone
1 stecca di vaniglia
80-100 g di zucchero di canna

3 tazzine da caffè di riso (quello per dolci o per minestre)
1/2 litro di latte
1/2 bicchiere di acqua
zucchero a piacere

Lavate il rabarbaro, tagliatelo a pezzetti e fatelo cuocere in una casseruola con lo zucchero, il succo di limone, il succo d'arancia e la stecca di vaniglia aperta.
Dieci minuti di cottura a fuoco basso sono sufficienti per ammorbidire il rabarbaro e farlo diventare una composta. Tenete da parte e fate raffreddare.
Nel frattempo fate cuocere il riso nel latte, sempre a fuoco basso, meglio con coperchio. Aggiungete un po' di acqua o altro latte se necessario. Il tutto deve diventare molto morbido e cremoso. Zuccherate a piacere, non troppo altrimenti non si sente il contrasto con la composta che è già dolce.
Suddividete il riso nei bicchierini, completate con la composta e riponete in frigo.

Per chi volesse la versione vegana con un altro frutto, qui trova una ricetta alternativa.








































Buon week end a tutti!!!
Sabina

12 commenti:

  1. Si ti capisco.. anche noi a Roma siamo alle prese con tempo altamente instabile.. pioggia a tratti.. e freschetto.. molto freschetto.. Speriamo dalla prossima settimana di rivedere il sole!!! Ottimi questi tuoi budini.. Ahimè il rabarbaro per me è cosa rara.. mai visto.. mai assaggiato.. :-* baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Eh già a Bolzano il tempo non è proprio dei migliori...anche io pensavo di passare un paio di giorni sul lago di Garda ma bisogna rinunciarci.
    Questo tuo budino di riso mi piace molto anche se il rabarbaro non lo conosco ma dovrebbe essere buono anche con un'altra composta.
    Buona giornata.
    Buon weekend.

    RispondiElimina
  3. Anche qui a Parigi il tempo é brutto:( umido e piovoso, ma, questi tuoi dessert portano in tavola una ventata di primavara, belli e sicuramente molto buoni e sani. Non vedo l'ora di trovare il rabarbaro dal fruttivendolo per fare la famosa crostata di Donna Hay e per provare anche questa tua ricetta, per ora, mi accontento di preparare un plumcake al cioccolato per questo lungo week-end (anche qui lunedi é festa). Un bacione e buon week-end a tutti voi;)
    Valeria

    RispondiElimina
  4. che bello questo budino, adoro!!! lo preparerò con latte di riso e ti dirò come è venuto. ooops... prima devo trovare il rabarbaro! ;)))
    grazie e buon lungo weekend anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi hai ricordato la mia versione vegana altrettanto buona
      http://duebiondeincucina.blogspot.it/2015/06/milchreis-risolatte-vegano-con-pesche.html

      Elimina
  5. Budini di riso? Non ho bisogno che tu aggiunga altro: mi piace sempre e in tutte le versioni. Anche in questa, tinta di rosa, e chissà che non porti un raggio di sole?
    Un abbraccio cara,
    V.

    RispondiElimina
  6. delicato e anche colorato, in questa giornate fresche e anche umide mette allegria questo bicchierino !Buon we, un bacione

    RispondiElimina
  7. Ma che dolcetto favoloso! Io adoro i dolci con il riso! lo proverò! Buon weekend anche a te!!

    RispondiElimina
  8. ma che particolare davvero buono e gustoso! Bacione Mirta buon week end!

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabi, quanto tempo che non passo...Mea culpa, son stata presa dalla vita! Questi bicchierini urlano al piacere ed io ne assaggerei volentieri un paio....ti abbraccio forte, vale

    RispondiElimina
  10. Lo proverò non appena trovo il rabarbaro. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  11. Adoro la composta di rabarbaro, una delizia.
    Che bella presentazione e che blog carinissimo.
    Ti seguo.
    Alla prossima.

    RispondiElimina