lunedì 2 maggio 2016

Cocktail aperitivo con fragole, ribes e sciroppo di sambuco #seguilestagioni

Buongiorno a tutti,
sono veramente in ritardo sulla tabella di marcia, oggi doveva essere una giornata speciale e invece mi ritrovo a letto con l'influenza.
Un giorno speciale perchè proprio oggi io e altre amiche blogger inauguriamo un progetto al quale stiamo lavorando segretamente già da un po', questo progetto si chiama #seguilestagioni.
Tutto è nato circa un mesetto fa, quando Anna mi contattò per chiedermi se volessi far parte del gruppo. Premetto che non ho mai avuto simpatia per i lavori di gruppo e sono sempre scappata anche dai gruppetti che si sono formati tra foodblogger, sono uno spirito libero per natura.
Questa volta però ho accettato, prima di tutto per la forte simpatia che nutro per Anna e poi perchè una delle mie tante regole in cucina è proprio il seguire le stagioni.
Insieme ad Anna poi c'è Antonella, che già conoscevo perchè entrambe scelte da Le Creuset qualche anno fa per la preparazione di foto e ricette del sito. L'idea di questo gruppo è nata proprio da loro e piano piano sono arrivate tutte le altre blogger.
In poche parole pubblicheremo ogni mese una ricetta, una decorazione per la tavola o una qualsiasi idea esclusivamente con i prodotti di stagione. Per l'occasione ho preparato un cocktail aperitivo molto fresco e colorato con fragole, fiori di sambuco e ribes rosso.












































Ingredienti per 8 persone:

250-300 ml di sciroppo di fiori di sambuco
1/2 l di vino bianco secco
1/2 l di acqua frizzante
1 l di spumante rosè secco
250 g di fragole
250 g di ribes
10-15 fiori di sambuco

Ina una bowle capiente mescolate lo sciroppo di sambuco con il ribes e le fragole, versate il vino bianco e fate riposare in frigo per 2-3 ore, aggiungete i fiori puliti e l'acqua gasata e riponete ancora in frigorifero.
Prima di servire versate lo spumante rosè freddo.
Servite la bowle con un mestolo e decorate i bicchieri con un fiore di sambuco, una fragola e un grappolo di ribes.








































Ogni mese pubblicheremo anche la lista della spesa #seguilestagioni che sarà a cura di Antonella.













































Le blogger partecipanti sono:

- Ultimissime dal forno
- Le passioni di Antonella
- Lismary's cottage
- Coccola time
- La gallina Rosita
- S&V a colazione
- Pensieri e pasticci
- Lullaby foodprops
- Giardinote
- Sento i pollici che prudono
- Vita da fata ignorante
- Coscina di pollo
- Alise home shabby chic

Sono curiosissima anche io di vedere cosa hanno proposto queste splendide donne.

Ci trovate anche su facebook:
https://www.facebook.com/seguilestagioni/?skip_nax_wizard=true

Auguro a tutti una splendida giornata (ormai serata) nella speranza vi aver entusiasmato anche voi con questo progetto.

Sabina

16 commenti:

  1. Sicuramente ottima la ricetta, bellissima la presentazione e molto allettante il progetto, non ti nascondo che in questo periodo mi piacerebbe trovare qualche nuovo stimolo per il blog e questi progetti pare siano l'ideale

    RispondiElimina
  2. Uhh... mi dispiace molto per l'influenza.. caboli a maggio! Ma mi piace il progetto, tanto e soprattutto la ricetta :)))

    RispondiElimina
  3. progetto davvero bello :))) vi seguirò .... guarisci presto!! baci *__* mariaida

    RispondiElimina
  4. che meraviglia il tuo aperitivo..riposo e coccole dalla splendida bionda che avrai sicuramente accanto..baci a te ed a Nina
    Lisa del Lismary's cottage

    RispondiElimina
  5. chee bello ed elegante questo aperitivo,una vera sfiziosità! molto chic! Complimentissimi!" bacione
    Mirta

    RispondiElimina
  6. Accipicchia, mi dispiace molto per la tua influenza, ma le amorevoli cure della tua infermiera personale faranno miracoli!Complimenti per il vostro progetto e a te per il tuo cocktail , invitante, colorato e sicuramente buono. Sappi che te lo copiare! Buona serata ragazze.

    RispondiElimina
  7. Accipicchia, mi dispiace molto per la tua influenza, ma le amorevoli cure della tua infermiera personale faranno miracoli!Complimenti per il vostro progetto e a te per il tuo cocktail , invitante, colorato e sicuramente buono. Sappi che te lo copiare! Buona serata ragazze.

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia...un tripudio di colore, profumo e dolcezza! Rimettiti presto e buona giornata Sabina...

    RispondiElimina
  9. in bocca al lupo per questo nuovo progetto e mi raccomando riguardati, un abbraccio !

    RispondiElimina
  10. Sempre in ritardo ma arrivo... Che meraviglia! Come sempre resto incantata dalle tue foto! Un bacio grande e grazie di esserti unita a noi!!!

    RispondiElimina
  11. Un po' in ritardo, ma eccomi! Per la serie: meglio tardi che mai!
    Mi piace molto l'accostamento che hai scelto, fragole e fiori di sambuco si sposano poeticamente insieme, sembrano fatti l'uno per l'altra. Assolutamente da provare questo cocktail, soprattutto perché mio marito vive una fase da barman mancato! Un matematico barman nell'animo è una figura alquanto controversa!!!

    RispondiElimina
  12. Sono incuriosita dallo sciroppo di sambuco ed incantata da questo fresco e colorato cocktail, bellissima proposta e foto incantevoli. Complimenti davvero <3

    RispondiElimina
  13. Ma che bellezza questo aperitivo, mi rimanda subito all'immagine di una festa all'aperto tra chiacchiere e risate. Rimettiti presto !

    RispondiElimina
  14. Auguroni di una veloce guarigione e complimenti per questa iniziativa e per il tuo aperitivo...il profumo di sambuco e fragole arriva attraverso lo schermo..
    Ciao Katia

    RispondiElimina
  15. https://www.vitalbios.com/A/MTQ2NTYzODI5OCwxMDAwMDAxLGh0dHBzOi8vd3d3LnZpdGFsYmlvcy5jb20vYnJ1c2NoZXR0YS1kaS1mdW5naGktMTgwZy5odG1sLDIwMTYwNzA5LHBy/

    RispondiElimina
  16. https://www.vitalbios.com/A/MTQ2NTYzODI5OCwxMDAwMDAxLGh0dHBzOi8vd3d3LnZpdGFsYmlvcy5jb20vYnJ1c2NoZXR0YS1kaS1mdW5naGktMTgwZy5odG1sLDIwMTYwNzA5LHBy/

    RispondiElimina