venerdì 24 febbraio 2017

Zuppa di lenticchie

Buongiorno a tutti,
aspettavo la giornata giusta per pubblicare la mia zuppa e oggi credo proprio sia l'ideale, cielo grigio, pioggerellina, che altro mangiare????
Non so voi, ma io ultimamente ho talmente fame che mangerei un bue intero, cerco di saziarmi con le zuppe, ma è dura, è davvero dura.
Normalmente il venerdì mi piace postare qualcosa di più sfizioso per il week end, ma questa settimana è andata così, vi dovrete accontentare di questa zuppa di lenticchie.
Abbiamo ospitato per un paio di giorni la sorellina di Nina, Era, ve la ricordate??? Ormai è di casa. Ora le due sorelline stanno riposando vicine vicine e tra non molto andremo a fare una bella camminata in montagna. Devo ammettere che mi piace molto averne due che mi gironzolano attorno, ma credo che questo già lo sappiate.








































Ci sono mille modi per preparare queste zuppe, la ricetta di oggi è molto semplice, la sua particolarità è l'aglio cotto a parte.









































Ingredienti per 4 persone:

1 tazza di lenticchie
2 spicchi d'aglio
1/2 cipolla
1 carota
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
brodo vegetale
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1 foglia di alloro
timo
sale e pepe

In una pentola versate un cucchiaio di olio e fare dorare gli spicchi d'aglio con la buccia (la buccia non deve bruciare, ma quasi) e tenete da parte.
In una casseruola fare appassire con un filo d'olio la cipolla e la carota tritate, aggiungete le lenticchie che avrete tenuto in ammollo la notte, insaporite con sale, pepe e il cumino, versate il brodo, aggiungete la foglia di alloro e un paio di rametti di timo e fate cuocere finchè le lenticchie non sono tenere.
Schiacciate gli spicchi d'aglio senza buccia nella zuppa, regolate di sale e fate insaporire qualche minuto.
Preparate dei crostini di pane con del formaggio da servire con la zuppa di lenticchie.









































casseruola in ghisa 24 cm e macina sale e pepe Le Creuset

Buon week end a tutti!!!
Sabina

4 commenti:

  1. E' uno spettacolo!
    Il crostino con il pane è meraviglioso!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Noi mangiamo cosi spesso le lenticchie che ne ho sempre una scorta, che sia zuppa, che sia contorno che siano burger o polpette... in casa non manca mai.. la prossima volta che le metto sul fuoco voglio provare la tua ricetta! Deliziosa A presto LA

    RispondiElimina
  3. Magnifica zuppa, Sabina! Da fare anche in primavera! Deve essere una delizia!
    Francesca

    RispondiElimina