martedì 7 marzo 2017

Chili vegano con fagioli neri

Buon pomeriggio a tutti,
la scorsa settimana è venuta a trovarmi mia nipote, da qualche mese si è convertita alla dieta vegana e così ne ho approfittato per prepararle il chili vegano con guacamole e tortillas fatte in casa.
Sempre più spesso si sente parlare di dieta vegana, soprattutto da parte dei giovani, credo sia una gran bella cosa purchè fatta con criterio. E' una dieta che se fatta nel modo corretto può essere molto salutare, nociva invece se presa con leggerezza. Anche io sono sempre più orientata verso una dieta vegetariana e quindi, con la scusa di mia nipote, mi diverto a sperimentare nuovi piatti. Sono una vera maniaca di libri e riviste di cucina, gli ultimi acquisti sono stati proprio due libri di ricette vegane.
Con un po' di fantasia, anche vegetariani e vegani possono mettere in tavola piatti davvero golosi,  sul web poi vanno molto di moda i piatti vegani, ultimamente ne trovo sempre tanti che mi fanno davvero venire l'acquolina in bocca, così è stato per questo piatto in stile messicano.

















































Sono fortunata perchè mio marito mangia un po' di tutto, anzi, a dir la verità si è dovuto abituare perchè a casa mia è sempre vivo il proverbio "o mangi 'sta minestra o salti dalla finestra".
Comunque, a parte gli scherzi, al giorno d'oggi, cucinare per una famiglia intera e mettere d'accordo tutti non deve essere facile, conosco parecchie famiglie dove magari il padre mangia volentieri carne e pesce, i figli sono vegani e la madre è vegetariana.
Certo è che non si può presentare in tavola un broccolo bollito a chi predilige la carne, bisogna trovare un compromesso e proporre piatti golosi che stuzzichino l'appetito.
Sono convinta che questo chili vegano possa piacere anche a chi non riesce a rinunciare alla carne, se poi mettete in tavola anche una birra ghiacciata il gioco è fatto. A casa nostra si accolgono più volentieri i vegani che gli astemi (piccola battuta per sdrammatizzare un argomento sempre causa di critiche, attacchi e polemiche).
Voglio precisare che con il post di oggi non voglio convincere nessuno, ognuno è libero di mangiare quello che meglio crede, io vi propongo semplicemente i piatti che preparo per me, per la mia famiglia, per i miei amici, non sono una nutrizionista e non mi permetteri mai di consigliarvi cosa mangiare e non mangiare.









































Ingredienti per 4 persone:

100 g circa di fagioli neri secchi
una lattina di conserva di pomodorini
una lattina piccola di mais dolce
un peperoncino rosso piccante fresco o in polvere
1 peperone verde
1 carota
1 cipolla piccola
brodo vegetale
2 cucchiaini di paprika piccante
1 cucchiaino di cumino in polvere
coriandolo
sale
olio extra vergine d'oliva

per il guacamole:
1 avocado maturo
il succo di mezzo limone
un pizzico di cumino in polvere
sale

servire con:
riso basmati
tortillas (qui trovate la ricetta delle tortillas fatte in casa)

Mettete i fagioli in ammollo tutta la notte, il giorno dopo fateli cuocere in una casseruola con il triplo del volume di acqua, aggiungete una foglia di alloro e fate sobbollire per almeno 50 minuti.
In una casseruola fate appassire la cipolla tritata con un filo d'olio, aggiungete la paprika e il cumino, appena le spezie iniziano a sprigionare il loro profumo aggiungete le carote e il peperone tagliati a dadini, i fagioli neri, fate insaporire un paio di minuti poi aggiungete i pomodorini,  salate e infine coprite con il brodo vegetale.
Lasciate cuocere a fuoco basso finchè il liquido non è evaporato e il chili raggiunge la consistenza che desiderate (se lo servite con il riso non deve essere troppo asciutto). Aggiungete il mais dieci minuti prima a fine cottura.
Nel frattempo preparate il riso a vapore oppure semplicemente bollito, il guacamole e le tortillas.
Quando il chili è pronto completate con coriandolo o prezzemolo tritato, regolate di sale e a vostro piacere aggiungete altro peperoncino se necessario (io non l'ho preparato troppo piccante e ho servito a parte del peperoncino piccante fresco affettato sottilmente).
Se siete in quattro vi consiglio inoltre di servire il chili con una doppia porzione di guacamole perchè ci sta proprio bene e dona freschezza al piatto.

Post il collaborazione con Le Creuset e la nuova campagna primaverile Colours of Spice.













































casseruola in ghisa nera 24 cm Le Creuset , collezione "Colours of Spice"

Buona serata a tutti!!
Sabina

25 commenti:

  1. Ciao Sabi, un piatto il tuo veramente buono, ho conosciuto e rivalutato recentemente i fagioli neri che ora sono protagonisti indiscussi nella mia cucina e adoro cucinarli spesso e volentieri, prenderò spunto da questa tua ricetta, ti ringrazio!Un bacino alla principessa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, allora devo passare da te per altre ricette con i fagioli neri...
      la principessa ringrazia....buona serata!

      Elimina
    2. Sono così eccitato che mio marito è tornato dopo che mi ha lasciato per un'altra donna. Mio marito e io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo felicemente sposati con due figli, un ragazzo e una ragazza. 3 mesi fa ho cominciato a notare qualche comportamento strano da lui e qualche settimana dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha cominciato a tornare a casa tardi dal lavoro, difficilmente si preoccupa di me o dei bambini, a volte esce e non torna a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto quello che potevo per risolvere questo problema, ma tutto senza alcun risultato. Sono diventato molto preoccupato e ho avuto bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando in Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che ha suggerito che il dottor OGUNDU può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare le relazioni rotte e così via. Quindi, ho sentito che dovrei darlo un processo. L'ho contattato e gli ho detto i miei problemi e mi ha detto cosa fare e lo ho fatto e ha fatto un incantesimo per me. 24 ore dopo, mio ​​marito è venuto da me e si è scusato per i suoi errori e ha promesso di non farlo più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia vivono insieme felicemente di nuovo. Tutto grazie al dottor OGUNDU. Se hai qualche problema, contattalo e ti assicuro che ti aiuterà. Non ti deluderà. Mandalo via email a: drogunduspellcaster@gmail.com
      1. Porta il tuo ragazzo indietro
      2. Portate indietro il tuo marito
      3. Porta la moglie indietro
      4. Porta la tua ragazza indietro
      5. Vinci la lotteria
      6. promozione negli uffici
      7. ti aiuti a rimanere incinta, se stai cercando il frutto del ventre materno
      8. Cura completa di qualsiasi tipo di malattia
      9. impegno matrimoniale e tanti altri.

      Elimina
    3. Ho visto una meravigliosa testimonianza di questo potente e grande lanciatore di incantesimi chiamato DR ADELEKE sul forum. Non ci ho mai creduto, perché non ho mai sentito né imparato nulla di magia prima.. Non un'anima sarebbe stata in grado di influenzarmi su incantesimi magici, non fino a quando DR ADELEKE ha fatto per me e restaurato il mio matrimonio rotto di 2 anni torna a me e ha portato il mio coniuge a me nello stesso giorno mi ha detto proprio come ho letto su internet.. Ero veramente stupito e scioccato quando mia moglie si inginocchiò chiedendo perdono e per me accettarla indietro.. Sono davvero a corto di espressioni, e non so quanto trasmettere il mio apprezzamento a voi DR ADELEKE sei un Dio inviato a me e a tutta la mia famiglia.. Ecco il suo sito web: Sua E-mail: aoba5019@gmail.com o WHATSAPP lui al numero +27740386124

      Elimina
  2. Guarda, a me tutto questo parlare di veg sembra molto una moda, tra ristoranti che si convertono e gastronomie che si improvvisano. Non amo molto la carne, ma adoro i legumi, quindi per me questo piatto è perfetto sotto tutti i punti di vista. Buona serata cara,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una moda senza ombra di dubbio, quelli che non sopporto sono i fanatici che vogliono imporre con arroganza i propri pensieri......poi ben venga il consumare meno carne e pesce sia per una questione di salute che per il rispetto della vita animale. Purtroppo c'è ancora molta confusione, conosco persone che si dichiarano vegane pur mangiando il tonno, i gamberi, la bresaola, ecc.....questi mi fanno davvero ridere....buona notte cara

      Elimina
  3. io non so bene come faccia una come te, con tanto di quel talento da fare invidia, a sottostare ai dictat (troppo) rigidi della dieta vegana...
    comunque, ovviamente hai fatto un piatto brillante, che a me piace molto più della versione originale, anche se lo snaturo togliendo cipolla e peperoncino, che proprio non fanno per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, ti ringrazio per i complimenti, comunque ci tengo a precisare che io non sto sotto i dictat di niente e di nessuno, sono semplicemente una persona molto curiosa che ama sperimentare e soprattutto aperta ai pensieri e idee del mondo che mi circonda. Ciò nonostante continuo ad amare i piatti della tradizione, pasta e ceci, pasta e fagioli, le ricette dei nostri nonni che mangiavano carne ogni morte di Papa. Se devo dirtela tutta il chili l'ho sempre e solo mangiato vegano perchè quello con la carne non mi attira. Buona serata cara

      Elimina
  4. Buongiorno, buon 8 Marzo (anche se vorrei che la donne fosse festeggiata tutti i giorni dell'anno!!!) e adorando la cucina messicana non mi resta che dirti "che meraviglia"...
    Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mila, grazie e contraccambio il tuo pensiero
      buona giornata a te

      Elimina
  5. Ahah la battuta sugli astemi mi ha fatto troppo ridere!:D quelli sì che sono difficili da capire e da assecondare, far felice un vegano non è ne poi così difficile come sembra (conosco gente che va veramente in crisi se deve cucinare per qualcuno che ha rinunciato a carne e derivati), bastano un po' di fagioli neri e di fantasia!:) Fortunata la nipote, non solo per questo piattino ma per avere una zia così elastica e così curiosa di sperimentate cose nuove! Poi l'accompagnamento con tortillas e guacamole...voglio dire, quale carnivoro convinto non lo mangerebbe?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, molta gente è prevenuta appena sente la parola "vegano" e bisogna sempre stare attenti a quello che si dice o si scrive. Personalmente sono contenta che molte persone siano indirizzate verso questo stile di vita, ne apprezzo la sensibilità. Quando mia nipote mi ha detto di questa scelta l'ho appoggiata cercando di spiegarle di non prenderla alla leggera perchè se fatta male può nuocere alla salute, insomma è anche bello mettersi in discussione......poi ci sarebbe così tanto da dire sull'argomento, comunque mi ha fatto piacere leggere anche il tuo punto di vista, grazie, buona serata

      Elimina
  6. Ciao! Complimenti per questo piatto che sembra delizioso. Amo tantissimo i legumi e questo piatto mi attira molto...Ho provato a cuocere i fagioli neri ma nonostante tutto e il tanto tempo passato sui fornelli mi sono rimasti sempre duri... hai qualche trucchetto da suggerirmi?
    Grazie:-)

    RispondiElimina
  7. Sono così eccitato che mio marito è tornato dopo che mi ha lasciato per un'altra donna. Mio marito e io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo felicemente sposati con due figli, un ragazzo e una ragazza. 3 mesi fa ho cominciato a notare qualche comportamento strano da lui e qualche settimana dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha cominciato a tornare a casa tardi dal lavoro, difficilmente si preoccupa di me o dei bambini, a volte esce e non torna a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto quello che potevo per risolvere questo problema, ma tutto senza alcun risultato. Sono diventato molto preoccupato e ho avuto bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando in Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che ha suggerito che il dottor OGUNDU può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare le relazioni rotte e così via. Quindi, ho sentito che dovrei darlo un processo. L'ho contattato e gli ho detto i miei problemi e mi ha detto cosa fare e lo ho fatto e ha fatto un incantesimo per me. 24 ore dopo, mio ​​marito è venuto da me e si è scusato per i suoi errori e ha promesso di non farlo più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia vivono insieme felicemente di nuovo. Tutto grazie al dottor OGUNDU. Se hai qualche problema, contattalo e ti assicuro che ti aiuterà. Non ti deluderà. Mandalo via email a: drogunduspellcaster@gmail.com
    1. Porta il tuo ragazzo indietro
    2. Portate indietro il tuo marito
    3. Porta la moglie indietro
    4. Porta la tua ragazza indietro
    5. Vinci la lotteria
    6. promozione negli uffici
    7. ti aiuti a rimanere incinta, se stai cercando il frutto del ventre materno
    8. Cura completa di qualsiasi tipo di malattia
    9. impegno matrimoniale e tanti altri.

    RispondiElimina
  8. The best things about Clixsense Get Paid To Click Program:
    1. Up to $0.02 per click.
    2. 5 secs lowest timer.
    3. Reclick every 24 hours.

    RispondiElimina
  9. New Diet Taps into Pioneering Concept to Help Dieters LOSE 20 Pounds within Just 21 Days!

    RispondiElimina
  10. Voglio usare questo mezzo per far sapere al mondo che tutta la speranza non è persa Rimanere incinta dopo che i tubi sono bloccati e bruciati, so che l'IVF e l'inversione potrebbero aiutare, ma troppo costano, non posso permettermi neanche a me aggiungere un altro bambino alla mia famiglia che stava provando per 5 anni, fino a quando non mi sono imbattuto in Dr. Agbarzara TEMPLE, che ha lanciato un incantesimo di gravidanza / fertilità per me e ho incinta. spero che le donne là fuori che stanno attraversando le stesse paure e le preoccupazioni che ho attraversato in PREGNANTE, troverai il tuo contatto e sarai felice come me, mentre lo faccio qui su questo sito e la soluzione verrà a loro quando li contattano. Grazie e Dio vi benedica per raggiungerlo tramite: ( agbazara@gmail.com )

    RispondiElimina
  11. Ciao, sono Emaline Adrian Dopo essere stata in una relazione con mio marito per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, l'ho supplicato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho mandato via email l'incantatore, e mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e, sorprendentemente, il secondo giorno, erano circa le 4 del pomeriggio. Il mio ex-mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso a tutti quelli che conosco che hanno un problema relazionale, sarei di aiuto a tale persona riferendomi all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. email: dr.zulugreattemple@gmail.com
     puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduti
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo vincolante.
    6) Incantesimi di rottura
    7) Bandire un amante passato
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    10) Cura per qualsiasi malattia che stai soffrendo
    11) vuoi fare soldi
    12) vuoi che la tua attività cresca più velocemente
    13) vuoi il tuo bambino
                Non prendere il tuo cuore turbato per il nuovo anno quando c'è una soluzione. Contatta questo grande uomo se hai qualche problema con una soluzione duratura
    attraverso dr.zulugreattemple@gmail.com o whatsapp lui su +2349075609697
    Grazie a me tardi

    RispondiElimina
  12. Voglio usare questo mezzo per far sapere al mondo che tutta la speranza non è perduta. Rendere incinta dopo aver serrato i tubi e bruciato, so che l'IVF e l'Inversione potrebbero aiutare, ma anche troppo, non potrei permettermelo e lo desidero per aggiungere un altro bambino alla mia famiglia ho cercato per 5 anni, non fino a quando non mi sono imbattuto in Dr.AGBAZARA TEMPLE, che ha lanciato un incantesimo gravidanza / fertilità per me e sono rimasta incinta. Spero che le donne là fuori che stanno attraversando le stesse paure e le preoccupazioni sono passate in INIZIO INCANTEVOLE, troverò i tuoi contatti e sarò felice come me mentre lo lascio qui su questo sito, e la soluzione verrà a loro mentre ti contattano. Grazie e Dio vi benedica per raggiungerlo via email (agbazara@gmail.com) o Call / WhatsApp +2348104102662

    RispondiElimina
  13. Voglio ringraziare il Dr.ZAZABA per avermi aiutato con le sue medicine per le erbe che mi aiutano a rimanere incinta entro 21 giorni se sei là fuori a trovare difficoltà a rimanere incinta e mandare un'email a Dr.ZAZABA via email (zazabatemple@gmail.com) o Whatsapp su +2348129175848. Avevo 45 anni quando l'ho contattato per un aiuto sono incinta di 8 mesi ora lo contatto oggi per diventare una madre con la tua famiglia completa ..

    RispondiElimina
  14. Ho visto una meravigliosa testimonianza di questo potente e grande lanciatore di incantesimi chiamato DR ADELEKE sul forum. Non ci ho mai creduto, perché non ho mai sentito né imparato nulla di magia prima.. Non un'anima sarebbe stata in grado di influenzarmi su incantesimi magici, non fino a quando DR ADELEKE ha fatto per me e restaurato il mio matrimonio rotto di 2 anni torna a me e ha portato il mio coniuge a me nello stesso giorno mi ha detto proprio come ho letto su internet.. Ero veramente stupito e scioccato quando mia moglie si inginocchiò chiedendo perdono e per me accettarla indietro.. Sono davvero a corto di espressioni, e non so quanto trasmettere il mio apprezzamento a voi DR ADELEKE sei un Dio inviato a me e a tutta la mia famiglia.. Ecco il suo sito web: Sua E-mail: aoba5019@gmail.com o WHATSAPP lui al numero +27740386124

    RispondiElimina
  15. Questa è una testimonianza di un grande incantatore "DR.WEALTHY" che mi ha aiutato a ripristinare la mia vita amorosa. Il giorno in cui mio marito mi ha lasciato, le cose sembravano desolate e l'atmosfera era piena di incertezze. Tutto sembrava pallido e così ho deciso di cercare aiuto negli incantatori che hanno la capacità di riportare il mio ex marito a me. Come previsto, sono andato su Internet e come anche voi avete visto nella vostra ricerca di un incantatore affidabile, ho visto molte testimonianze fatte dagli incantatori nel recupero di ex mariti e persone care. Spinto dalla fede nel DR.WEALTHY l'ho contattato e dopo avergli spiegato le cose, ha accettato di affrontare le sfide sul campo. Ha fatto brillantemente bene. Il mio ex marito è tornato da me con più cura e affetto. Mi piacerebbe quindi cogliere l'occasione per rendergli omaggio per il suo servizio disinteressato alla mia situazione. Lodevole, ha mostrato grande coraggio nell'affrontare il compito scoraggiante di trovare soluzioni praticamente a qualsiasi dato problema. Contattalo a, wealthylovespell@gmail.com o whatsapp +2348105150446 visita il sito Web http://wealthyspellhome.over-blog.com

    RispondiElimina
  16. Ciao, mi chiamo la signora Claudia Javier non posso nascondere questa grande testimonianza che ha luogo nella mia vita amerò tutti per sapere che è per questo che continuerò sempre a condividere la mia testimonianza a tutti su come questo grande potente incantatore chiamato Dr Odiboh , aiutami a riportare mio marito che mi ha lasciato sette mesi fa per un'altra ragazza e aiutami anche a rimanere incinta per lui, è stata una grande sorpresa per me perché non credo mai che lo riprenderò e rimarrai incinta, perché siamo sposati da più di cinque anni ma non abbiamo potuto avere un figlio più tardi mio marito ha iniziato a tradirmi e mi ha lasciato per un'altra ragazza, mi si spezza il cuore ero confuso e non sapevo più cosa fare, ogni giorno piangi e piangi cerco di fare del mio meglio per riaverlo indietro ma non sono riuscito a contattare qualche incantatore ma non sono riuscito a risolvere il mio problema fino a quando un mio amico non mi ha presentato questo potente potente incantatore l'ho contattato tramite (odibohsolutionhome@gmail.com) gli ho detto tutto il mio problema ha detto che mi aiutiamo ma è stata una grande sorpresa per me mio marito che mi ha lasciato da quando sette mesi fa è tornato da me dicendo che avrei dovuto perdonarlo e che sono riuscita a rimanere incinta per lui è stato proprio come un sogno per me era solo il lavoro manuale di questo potente incantatore. Consiglio se hai qualsiasi tipo di problema o difficoltà che ti disturba nella vita è solo per te contattare questo potente incantatore che può aiutarti a risolvere il tuo problema, perché mi ha salvato. Questo è il suo numero whatsapp +2347048883838

    RispondiElimina
  17. Mi chiamo Jenny Adrew, non avrei mai pensato di sorridere di nuovo, Mio marito mi ha lasciato per più di un anno in più perché non potevo dargli dei figli, Tutti gli sforzi per riportarlo indietro sono falliti Pensavo che non lo rivedrò più non fino a quando non ho incontrato una signora di nome Jesse che mi ha parlato di un incantatore chiamato Dr. Adeleke, mi ha dato il suo indirizzo e-mail e il numero e l'ho contattato e mi ha assicurato che entro 24 ore mio marito tornerà da me, in meno di 24 ore su 24 mio marito è tornato ha iniziato a chiedere perdono dicendo che è il lavoro del diavolo, quindi sono ancora sorpresa fino ad ora per questo miracolo, non potevo concepire ma non appena l'incantesimo è stato lanciato, sono rimasta incinta.. se hai bisogno qualsiasi assistenza da parte sua puoi contattarlo via email: aoba5019@gmail.com meglio ancora WhatsApp o chiamalo ora: +27740386124

    RispondiElimina
  18. Sono una donna molto povera che non ha sempre trovato fortuna quando si tratta di giocare alla lotteria. Gioco alla lotteria da quando avevo 21 anni e ora ne ho 45, il che significa che gioco alla lotteria da 24 anni. La somma più grande che abbia mai vinto in vita mia è stata di $ 400. Ma un giorno la mia storia diventa storia dopo aver trovato su Internet il nome di quest'uomo che è il migliore quando si tratta di vincere alla lotteria. Quest'uomo è un dottore voodoo molto forte che dà i numeri che non possono mai fallire. Dopo tutti i miei anni di lavoro e lotta per vincere la lotteria, ho finalmente vinto ($ 27 milioni) il nome è la dottoressa Adeleke, ( aoba5019@gmail.com ). oppure contattalo sul suo numero whatsApp (+27740386124) questo è l'unico modo per vincere alla lotteria e il migliore.

    RispondiElimina