Buongiorno amici, buon lunedì!!!!
Ho appena scritto su instagram che quest'anno, con molto anticipo, sono già entrata nel mood natalizio. Ho già iniziato con pranzi e cenette, il bello di queste feste è proprio lo stare assieme ad amici e parenti, di godere dell'atmosfera che si crea attorno ad una tavola imbandita.
Proprio ieri infatti ho invitato un paio di amici per pranzo e ho cucinato un pollo gigante, sembrava il tacchino del "Thanksgiving", il giorno del Ringraziamento americano.
Mi è sempre piaciuto il pollo arrosto, è una di quelle cose alle quali riesco difficilmente a rinunciare, con le patate rappresenta il piatto della domenica per eccellenza.
Ho provato tantissime ricette, ma poche volte mi è riuscito così buono. A me piace con la pelle croccante e saporita, con la carne morbida, insomma per preparare un buon pollo arrosto bisogna prendersi del tempo. Il mio pollo pesava più di tre chili e quindi ha richiesto più di tre ore di cottura, ma potete tranquillamente prendere un pollo più piccolo per questa ricetta.
Ingredienti:
1 pollo ruspante
2-3 foglie di alloro
8-10 bacche di ginepro
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
mezzo bicchiere di vino bianco
2 rametti di rosmarino
800 g circa di patatine novelle
400 g circa di cipolline
Fiammeggiate e lavate bene il pollo con acqua e succo di limone, asciugatelo poi con carta da cucina.
Massaggiate il pollo con dell'olio extravergine d'oliva, all'interno mettete sale, pepe, le foglie di alloro e chiudete con lo spago da cucina.
In un mortaio pestate le bacche di ginepro, trasferite il pollo in una teglia e cospargete con il battuto di ginepro, sale e pepe.
Inforntate nel forno preriscaldato, statico, a 200°. Dopo circa 20-30 minuti di cottura bagnate con il vino bianco. Di tanto in tanto (io lo facevo ogni 15 minuti) bagnate il pollo con il fondo di cottura.
A metà cottura del pollo circa togliete con un mestolino il fondo di cottura e tenetelo da parte, aggiungete le patate e le cipolline, condite con sale, pepe, un filo d'olio, il rosmarino e infornate.
Continuate a bagnare il pollo con il fondo di cottura.
Per quel che riguarda i tempi di cottura ci vuole un'ora per ogni chilo di pollo, il mio pollo pesava tre chili e quindi è stato tre ore nel forno. Per le patate e le cipolline ci vogliono circa 40-45 minuti di cottura quindi regolatevi voi con i tempi.
Servite il pollo caldo con i contorni e a parte dei chicchi di melograno che stanno molto bene con la carne e fanno subito Natale.
Il pollo e la carne bianca in generale si sposa molto bene con i vini bianchi, ma io ho preferito accompagnarlo ad un rosso importante, un rosso di grande struttura e personalità con sentori di piccoli frutti rossi e note speziate.
Un vino pugliese da agricoltura biologica della cantina di Giancarlo Ceci.
Buona giornata e buon inizio settimana a tutti!!!
Sabina