venerdì 1 dicembre 2017

Palline di labneh sott'olio

Buongiorno a tutti!!!
Finalmente è arrivato dicembre e possiamo dar sfogo alla nostra creatività con le decorazioni natalizie, quest'anno non vedevo l'ora di iniziare.
Oggi vi propongo una ricetta o un'idea, chiamatela come volete, da preparare in anticipo per un aperitivo, una cena, un regalino......, l'asso nella manica da tirar fuori per un'occasione speciale.
Vi ricordate il labneh??? Quel formaggio medio-orientale fatto con lo yogurt che avevo postato tempo fa???? Qui potete andare a vedere la ricetta.









































E' un'idea semplicissima, ma molto molto carina. Il momento più bello è quando direte ai vostri ospiti che questo formaggio l'avete fatto voi.









































Per tutte le mie conserve sott'olio, ci tengo a precisarlo, utilizzo un olio extravergine più che buono.
Prima di tutto le conserve sono più buone e poi l'olio aromatizzato che rimane lo utilizzo per condire la pasta, la carne, il pesce, delle verdure grigliate, le insalate, ecc....
Sono parecchi anni ormai che utilizzo l'olio extravergine biologico di Giancarlo Ceci ed è bella la sensazione e la convinzione di fare del bene alla mia salute.
Un buon olio extravergine d'oliva è molto importante nella nostra alimentazione quotidiana e non sono solo io di certo a dirlo, molti medici e dietologi lo considerano addirittura importante come il latte materno.










































Ingredienti per un vasetto da 0,5 l:

500 g di yogurt greco bianco naturale
1/4 di cucchiaino di sale
una garza doppia
spago alimentare
pepe in grani assortiti
misto di spezie di Provenza
olio extravergine d'oliva

Trasferite lo yogurt che avete mescolato al sale nella garza, chiudetela con lo spago e appoggiatela ad un colino sopra una ciotola. Lasciate il tutto il frigorifero per 48 ore, durante tutto questo tempo deve uscire tutta l'acqua che c'è nello yogurt. (Vi consiglio di seguire qui le indicazioni nella mia ricetta precedente).
Prendete il formaggio compatto e formate tante palline grandi poco più di una noce. Lasciate riposare le palline di yogurt ancora 24 ore nel frigo.
Dopodichè rotolate delicatamente le palline nel misto di spezie aromatiche, adagiatele nel vasetto, aggiungete qualche grano di pepe e completate con l'olio extravergine d'oliva.
Fate riposare, sempre nel frigo, almeno 48 ore prima di consumare.










































Buona giornata e buon fine settimana a tutti!!
Sabina

2 commenti:

  1. bella idea preparare con le proprie mani i regalini da dare alla persone care a Natale, prendo nota ! Buon we, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno Chiara,
      alla fine sono sempre i regalini che preferisco fare e ricevere
      buon fine settimana
      ciaoooo

      Elimina