lunedì 4 dicembre 2017

Panini alle olive e pomodori secchi

Buongiorno amici, buon inizio settimana!!!!
Sono contenta perchè anche quest'anno sono riuscita a preparare tante ricettine sfiziose per Natale, non vi resta che seguirmi per scoprire cosa ho preparato.
Devo ringraziare l' azienda agricola Giancarlo Ceci che con il rinnovo della collaborazione mi ha ridato l'entusiasmo e la voglia di fare.
In un primo tempo, quando Giancarlo Ceci mi ha contattata, non sapevo cosa fare, se accettare oppure no, ero molto svogliata e demotivata, non riuscivo più a trovare un senso per continuare a postare ricette. Mi è stato però impossibile rifiutare una così bella collaborazione che ormai dura da anni, questi fantastici prodotti biologici sono molto in sintonia con me, i miei gusti sono mediterranei senza ombra di dubbio, amo questi sapori così ricchi. 
E' stata l'occasione per coinvolgere amici e parenti, ho organizzato pranzi, aperitivi, brunch e ho scattato tante belle foto, oggi posso dirvi che sono molto soddisfatta del lavoro che ho fatto e non vedo l'ora di mostrarvelo.










































Ho preparato dei panini molto saporiti che si sposano perfettamente con le palline di labneh nel post precedente. Ho pensato all'aperitivo delle feste, prossimamente vedrete anche le mie tavole imbandite. Questi panini sono anche molto carini come segnaposto.









































Ingredienti per 8 pagnottine:

400 g di farina di grano tipo 0
60 g di farina di grano integrale
40 g di farina di segale
20 g di lievito madre disidratato o 10 g di lievito di birra disidratato
7 g di sale
acqua q.b. (300 ml circa)
2 cucchiai di olio d'oliva
30 g di pomodori secchi
15-20 olive snocciolate (io ho utilizzato le olive leccino che sono molto saporite, ma potete utilizzare quelle che volete, potete anche mescolare olive nere e olive verdi per un bel effetto cromatico)

Tutti gli ingredienti devono prima di tutto essere a temperatura ambiente e l'acqua tiepida.
A me piace impastare a mano, ma potete utilizzare anche la planetaria.
Mescolate tutti gli ingredienti tranne le olive e i pomodorini, aggiungete l'acqua poco alla volta, lavorate l'impasto per 10 minuti con i palmi delle mani finchè diventa elastico e si stacca dalle dita.
Mettete l'impasto in una ciotola capiente, copritelo con un panno umido e fate lievitare nel forno a 25-30° finchè non raddoppia di volume.
Prendete poi l'impasto, lavoratelo per1 minuto e stendetelo a forma di rettangolo, versate sull'impasto i pomodori e le olive che avete tagliato grossolanamente con un coltello, chiudete e formate una pagnottella. Dividete la pagnotta in due parti uguali, poi tagliate ancora ciascuna parte in due fino ad ottenere 8 porzioni.
Modellate le pagnotte, adagiatele sulla teglia, fate riposare per un'ora sempre al caldo a 25° e poi infornate nel forno statico preriscaldato a 220°, fate cuocere 20-30 minuti, il pane è pronto quando ha una bella doratura.









































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

3 commenti:

  1. Che buoni devono essere! Ce li vedo bene anche sulla tavola di Natale ;)

    RispondiElimina
  2. Complimenti cara, sono dei panini meravigliosi e sicuramente buonissimi, amo i pomodori secchi...un abbraccio Giusy.

    RispondiElimina
  3. Da parecchio non entravo nel tuo blog dopo un periodo tosto. Bellissimo ritrovare le tue ricette molto curate come sempre 😘

    RispondiElimina