venerdì 16 settembre 2011

Straccetti di manzo con rucola

Oggi vi proporro' una ricettina facile facile che forse conoscete già. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli.
E' un piatto che preparo quando ho poco tempo o non ho voglia di cucinare.
Infatti oggi a casa mia non era proprio il caso di spadellare.
Ieri sono andata a trovare un'amica, siamo state nel suo orto e ho portato a casa ogni ben di Dio.
Piacerebbe anche a me avere un orto. Da bambina lo avevamo e lo curava il mio papà, avevamo anche una dozzina di galline. Ricordo ancora come mia mamma conservava frutta, verdura e uova. Avevamo provviste per tutto l'inverno........che meraviglia!!!!!!
Insomma.....ieri ho portato a casa una cassa piena di verdura: pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, insalata, coste, basilico, erba cipollina e un sacchetto di pere.
Mi piace questo periodo dell'anno perchè è il momento della raccolta e mi posso sbizzarrire con tante ricette facendo la spesa a km 0.
Oggi ho avuto il mio bel da fare, la mia cucina era piena di formiche. Ho lavato bene tutta la verdura, adesso è pronta per essere conservata. Ho lavato e tagliato con la forbice tutta l'erba cipollina e l'ho messa in un contenitore che ho riposto nel congelatore. L'erba cipollina in Alto Adige si chiama "Schnittlauch" e viene usata in quasi ogni piatto come decorazione: nei canederli, nel brodo, nell'insalata di patate, sulle uova al tegamino ecc...Ho lavato e asciugato tutto il basilico, ora è pronto per fare il pesto.
Ho iniziato a preparare le melanzane per conservarle sott'olio (nei prossimi giorni scrivero' la ricetta). Casa mia profuma di basilico ed erba cipollina.
Oggi per l'occasione ho comperato un bellissimo mortaio in pietra per fare il pesto.  Il pesto preparato con il mini frullatore diventa leggermente amaro perchè le lame in acciaio ossidano il basilico.
Speriamo venga buono!!!!!
Oggi sono stata una chiaccherona, io sono così, mi piace raccontare. Ho iniziato questo blog con un po' di timidezza e quindi non riuscivo ad aprirmi. Ora mi sono sbloccata e mi auguro di fare delle belle chiaccherate virtuali con chiunque ne abbia voglia.


Tornando alla ricetta di oggi:

Ingredienti:
carpaccio di manzo
rucola
parmigiano a scaglie
senape
olio extra vergine d'oliva
aceto o succo di limone
sale e pepe

Lavare la rucola, asciugarla e disporla su un piatto o più piatti (in base al numero di persone).
Scaldare per un paio di minuti una padella larga antiaderente e senza grassi (ne olio ne burro) cuocere le fettine di carne e salarle. La cottura deve essere brevissima, altrimenti la carne indurisce. Basta cuocerla da un solo lato perchè essendo il carpaccio molto sottile, non necessita di essere girato. Io consiglio di togliere la carne dalla padella appena appena al sangue.
Tagliare la carne raffreddata a striscioline e disporla nei piatti sulla rucola. Sopra la carne vanno le scaglie di parmigiano.
Per un piatto veramente di grande successo aggiungere dei funghi porcini sott'olio, oppure, se avete la fortuna di averne uno (porcino) molto fresco e piccolino, è ottimo crudo tagliato a fettine sottili sottili.
Senza funghi si puo' condire il piatto con una vinagrette con senape, olio, aceto, sale e pepe.
Con i funghi semplicemente olio d'oliva, sale, pepe e una goccia di succo di limone (quest'ultimo solo se i funghi sono freschi).
Per un piatto più completo sia visivamente che papillativamente aggiungere dei pomodorini tagliati a metà.

Nessun commento:

Posta un commento