sabato 1 ottobre 2011

Orzotto con le noci

Siamo in ottobre, il mese del mio compleanno, il mese dell'anniversario di matrimonio dei miei genitori, il mese in cui io e Maurizio ci siamo messi insieme, il mese delle castagnate, il mese della festa dell'uva.
Siamo già in autunno ma sembra ancora estate, oggi ho fatto una passeggiata in maniche corte e si stava benissimo. I colori dell'autunno ancora non si vedono.
A me piacciono tutte le stagioni e non vorrei fosse sempre estate ma dove vivo io l'inverno è veramente lungo e se tarda un pochino ad arrivare, non può altro che farmi piacere.
Mi piace particolarmente ottobre perchè in questo periodo la natura è provvida e ci regala tanti prodotti di cui il nostro organismo ha bisogno per non ammalarci in inverno.
Ottobre è il mese dell'uva, dei fichi, dei cachi, dei kiwi, delle mele, delle mele cotogne, delle noci e delle castagne.
Mi piacciono tantissimo le castagne e non riesco a rinunciare ai cuori di castagna "Kastanienherzen"che invadono le vetrine delle pasticcerie. Sono dei cuori di cioccolato fondente ripieni di purè di castagna e panna.
Ottobre è periodo di "Torggelen" che significa castagnata. A dir la verità questo termine deriva da un'antica usanza sudtirolese e indica la degustazione del vino novello nel luogo della sua produzione, presso le diverse cantine. Torggl in tedesco significa torchio del vino o pressa. Insieme al vino novello si mangiano sopratutto le caldarroste, speck, kaminwurz (salsiccie affumicate), formaggio di malga, Schuttelbrot e noci. Si mangiano anche i primi prodotti derivati dalla macellazione, come salsiccie con crauti, costolette, patate, zuppa d'orzo ecc....
Quando ero ragazzina e andavo ancora a scuola per il mio compleanno organizzavo delle belle castagnate. Nel giardino di casa c'era un albero gigante di castagne e mio papà le arrostiva per noi ragazzini.
Ottobre è anche il mese della barbabietola rossa, del cavolfiore, del cavolo bianco, del cavolo rosso, del granoturco, delle patate, dei porri, del sedano rapa, degli spinaci, del topinambur, delle zucchine e della lattuga.
Questo mese mi potrò sbizzarire con tantissime ricette, molte le ho già in mente.
Ora vi presento l'orzotto con le noci























Ingredienti per 2 persone:
2-3 tazze di orzo perlato
10 noci circa
brodo vegetali
vino bianco
1 spicchio d'aglio
rosmarino
parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
burro (facoltativo)
sale e pepe

Tritare finemente l'aglio e il rosmarino. Mettere il trito a rosolare in un cucchiaio d'olio, versare l'orzo e sfumare con il vino bianco, appena sarà evaporato aggiungere il brodo (1/2 l circa). A metà cottura aggiungere le noci tritate grossolanamente. Appena l'orzo sarà cotto al dente, aggiustare di sale e insaporire con il pepe. Mantecare con una noce di burro e il parmigiano.

L'orzo ha origini incerte, attualmente è coltivato in quasi tutti i Paesi del mondo. L'orzo integrale è ricco di proprietà vitali e conserva tutti i valori bionutrizionali mentre l'orzo perlato è impoverito nei suoi componenti ma necessita di un tempo di cottura più breve rispetto a quello integrale.
Una via di mezzo tra orzo integrale e perlato è quello decorticato. E' il cereale più digeribile in assoluto.

Buona domenica!
Sabina

7 commenti:

  1. Adoro l'orzo, lo faccio in genere nelle zuppe e d'estate nelle insalate. La versione orzotto non l'ho ancora provata, ma rimedierò presto, questa qui mi sembra molto gustosa! Buonissimo week end

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina, è un piacere conoscerti. Ti aspetto al contest, allora! Complimenti per questo orzotto, delizioso!
    a presto,
    Valentina

    RispondiElimina
  3. L'orzo mi piace tanto, ma non ho ancora provato l'orzotto, direi che potrei partire dalla tua ricetta, sembre ottimo!

    RispondiElimina
  4. che bellissimo post!! ottobre è anche il "mio" mese e quest'anno non poteva iniziare meglio con queste temperature piacevolissime...
    non ho mai cucinato l'orzo: mi segno subito la tua ricetta, che mi ispira moltissimo!
    se ti piacciono le castagne, ti segnalo il contest di matteo (blog "dentro la pentola"), proprio dedicato a loro.
    bacioni e buona domenica anche a te

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze per i vostri apprezzamenti,
    -cristina parteciperò sicuramente al contest di Matteo, grazie, ormai sono lanciata.

    RispondiElimina
  6. Non ho mai cucinato l'orzo, mi hai incuriosito. Prendo la ricetta, buona settimana, Laura

    RispondiElimina
  7. Un mese fantastico per te cara, ma anche a me ottobre piace molto, con tutte le cose stupende che ci offre la natura!!!! Ottimo questo orzotto, lo proverò, grazie cara, un abbraccio!!!

    RispondiElimina