martedì 20 marzo 2012

Insalata di quinoa con carote e zucchine

Salve ragazze e ragazzi,
ora è troppo tardi per parlarvi della quinoa e poi non ne ho voglia, ma lo farò sicuramente nelle prossime ricette. Si, perchè questa è solo la prima ricetta che vi posterò con la quinoa, ce ne saranno altre prossimamente.
Sono stata al mio negozio preferito, quello che vende prodotti biologici. All' entrata c'era un bancone pieno di pacchettini di quinoa in offera e insieme tante ricette molto interessanti. Non ho esitato molto a comperarne un pacchettino anche io.
Prima la conoscevo solo per aver mangiato qualche barretta al cioccolato con questo cereale.















































Ingredienti per 4-5 persone:
250 g di quinoa
2 zucchine medie
2 carote
1 spicchio d'aglio
il succo di un limone
olio extravergine d'oliva
basilico
timo
prezzemolo
sale e pepe













































Lavate bene la quinoa.  In una pentola fatela tostare brevemente con un filo d'olio (come per il riso), poi aggiungete 750 ml di acqua, salate e cuocete per 20 minuti.
Nel frattempo lavate, affettate le zucchine per lungo e grigliatele sotto il grill del forno.
Gratuggiate le carote e tenete da parte.
In una insalatiera preparate la marinata con il succo di limone, l'olio d'oliva, l'aglio tritato molto finemente e le erbe aromatiche tritate anch'esse.
Quando la quinoa è ben asciutta, sgranatela con un forchetta, tagliate le zucchine a pezzetti e mescolate tutti gli ingredienti con la marinata, sale e pepe.
Più tempo la lascerete insaporire meglio sarà.













































La ricetta originale prevedeva la cottura della quinoa nel brodo vegetale e una leggera cottura delle verdure assieme alla quinoa. Prevedeva anche l'aggiunta di aceto.
Io ho preferito farla a modo mio ed era ottima.
Un piatto primaverile fresco e leggero da gustare come piatto unico oppure accompagnato a del pesce o carne bianca. L'ideale per chi tiene alla linea.













































Le posate che vedete nella foto sono quelle della raccolta punti della Barilla trovate in cantina........il manico è in porcellana.........carine vero?????
Oggi in cantina ho trovato la mia vecchia cartella rossa di quando andavo alle elementari, il borsello di mio papà con dentro i suoi documenti e un vestito di mia mamma nero a pois bianchi che indossava nelle serate speciali.
Buona notte a tutti e un abbraccio gigante!!!!!
Sabina

23 commenti:

  1. la quinoa non l'ho mai mangiata...ma a vedere questa freschissima insalata sembra ottima!
    carinissime le posate e ...la tua cantina davvero il luogo dei ricordi! che bello!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. ciao sabina, deve essere buona la quinoa, non l ho mai provata e aspetto di leggere tue notizie in merito...i cereali mi piacciono molto, brava cara da te trovo sempre delle novita' succulente......sai che anch io ho quelle posate? una volta con i punti prendevi un sacco di oggetti....un bacio grande ,maria

    RispondiElimina
  3. Questa insalatona mi fa venire proprio in mente l'estate... un tavolo imbandito in giardino, un ombrellone a proteggerci dal sole e tanti piatti colorati grazie a questa squisita insalata.
    Mi sa che, se ben ricordo, abbiamo anche noi le posate della Barilla in qualche cassetto. Ai tempi mia mamma le faceva tutte le raccolte punti... :-)

    RispondiElimina
  4. Non ho mai mangiato la quinoa, ma vedendo il tuo piatto chissà prima o poi se mi capita sott'occhio...
    Io della famosa raccolta barilla ho i piatti per la pizza con la farfallina sul bordo, e li uso per le torte perchè sono belli grandi...
    Buona notte

    RispondiElimina
  5. Ottima la tua insalata, bravissima!!! Adoro la quinoa!!!
    Buona settimana Dana et Dana

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabrina! bella e fresca la tua insalata! la quinoa non l'ho mai mangiata ma il tuo post mi ha fatto venire voglia! attendo poi i dettagli... sì le posate sono belle, molto! chissà poi che emozione aver ritrovato tanti oggetti pieni di ricordi.. vero? bacioni

    RispondiElimina
  7. stai trovando delle meraviglie nella tua cantina, anche mia mamma ha ancora la mia cartella delle elementari. Sai che anche io oggi ho postato una insalata di quinoa? un bacio

    RispondiElimina
  8. Sabi dovremmo fondare un fan club dei cereali ad insalata, siamo in due ad adorarli!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  9. Non smetterò mai di rimanere sorpresa per tutte le cose belle che stai trovando...immagino i tuffi nel passato,nei ricordi...che sensazioni....Ogni volta deve essere una vera e propria sorpresa!!!!!!!!!!
    Cara Sabina questo piatto è proprio Primaverile,fresco e colorato...mai provato questo cereale ma credo che se lo dovessi trovare non me lo lascerei di certo sfuggire!!!!!!!!
    Un grande bacio!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina anche a te piace il negozio bio?! Per me e' come entrare in un paradiso ! Hanno tante cosine che trovo solo li e hanno anche la quinoa mi sa che la prossima volta la prendo:-) mi piace questa insalatina! Dai hai trovato la cartella chissà quanti ricordi.... Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. ho scoperto la quinoa qualche mese fà e mi piace molto.
    Bella la tua ricettina! e belle anche le posate!
    Ma quanti bei ricordi stai riportando alla luce dalla cantina di tua madre? fantastico! non buttare niente eh?! mi raccomando!!!!
    un abbraccio
    Erica

    RispondiElimina
  12. Che bella insalata!Fresca e leggera!Bravissima!Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Conoscevo la quinoa e la trovo molto buona, soprattutto versatile, la si può cucinare come il cous cous sia in insalata che fredda, gustosa la tua ricetta. Buona giornata, spero lo sia anche la mia, devo portare Nebbia dal vet per dei controlli, incrocia le dita per me.

    RispondiElimina
  14. che carine le posate.. effetto "vintage" davvero bello per quest'insalata dai colori e sapori freschi e sfiziosi.. buongiorno Primavera!

    RispondiElimina
  15. che bella (e buonissima!) questa insalatina, mi fa venire ancora più voglia di mangiare all'aperto!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  16. Ben venuta nel club ;) anch'io amo molto la quinoa e ci faccio le polpettine o le insalate o gli hamburger... insomma tutto!!! Ma l'insalata come la tua non l'ho mai assaggiata, la rifarò sicuramente :) buona giornata Sabina cara!

    RispondiElimina
  17. ne ho sentito parlare e ho visto qualche ricetta con la quinoa, aspetto di sapere notizie in merito!! questo piatto è colorato come al primavera, iniziata oggi!!

    RispondiElimina
  18. Che colori il tuo piatto! Qui sembra arrivata l'estate più che la primavera, per quanto calore e solarità trasmette la tua ricetta!
    Un bacione Sabina! :)

    RispondiElimina
  19. faro' subito una ricerca sulla quinoa,la tua insalata è uno sfizio!!buona!!e ti fa sentire gia' la primavera se non proprio l'estate!che emozione trovare nelle cantine oggetti appartenuti ai nostri cari!belle le posate,anch'io anni fa raccoglievo punti dai pacchi di pasta biscotti ect...ho riempito mobili interi di questi omaggi!buona giornata carissima!!

    RispondiElimina
  20. Che bella e fresca la tua insalatina!!
    Belle anche le foto e scenario. Brava cara..una carezza ad Elsa!!
    Inco.

    RispondiElimina
  21. Le ricette sono sempre fresche e gustose! e decisamente salutari..
    io adoro la dieta mediterranea di cui l'olio è l'ingrediente principale.
    uno dei miei preferiti è il Laudemio!
    ciao

    RispondiElimina
  22. Chi cerca trova... è vero!!! Ma vieni a cercare nel posto giusto. Scopri posate da dito per bambini . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NzkyNjM0NywwMTAwMDAxMixwb3NhdGUtZGEtZGl0by1wZXItYmFtYmluaS5odG1sLDIwMTYwODA0LG9r

    RispondiElimina